PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore ~500W [max 100€]

Nukysh®
26-01-2015, 23:19
Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo alimentatore.
So che qui dentro c'è gente davvero esperta e in gamba che potrà essermi d'aiuto.
Ho letto di tutto in cerca di capire quali fossero i modelli migliori più adatti a me, ma esistono troppi modelli e troppe variabili... e alla fine sono più confuso di prima :D

I requisiti del mio alimentatore ideale sarebbero i seguenti:

- potenza nell'intorno dei 500/550W
- preferibilmente semi-modulare (ma non è una scelta restrittiva)
- preferibilmente con cavi flat
- efficiente, cioè 80Gold o meglio ancora Platinum (diciamo che sarebbe più un "vezzo", non credo farebbe una differenza sostanziale in termini pratici)
- silenzioso, quindi meglio se con ventola di dimensioni generose e a bassi giri (meglio ancora se la ventola si arrestasse per bassi livelli di carico)
- Haswell Ready
- affidabile, duraturo, con componenti di qualità, insomma che mi faccia dormire sonni tranquilli per i prossimi anni a venire :D (quello che desidererebbe qualsiasi acquirente interessato a fare un buon investimento)
- Budget massimo: 100€ (ovviamente se si scende a 90€, 80€... meglio ancora! 100 è solo un riferimento massimo che mi sono imposto, ma meno spendo meglio è!) :stordita:

La mia configurazione attuale:
- AMD FX6350
- Mobo Asus M5A97 R2.0
- GeForce GTX 970 (Asus Strix)
- RAM 8GB DDR3 (2X4GB) 1600MHz
- 1x SSD Samsung 840 EVO 120GB
- 1x HD meccanico 1TB

... con previsione futura di passare a piattaforma Intel (per questo la richiesta della compatibilità con Haswell).
Niente overclock.

Direi che con queste caratteristiche i 500W dovrebbero andare più che bene, garantendomi anche una certa libertà di espasioni/aggiornamenti futuri, senza rischiare di essere troppo "tirato". Correggetemi se sbaglio.

Io avevo adocchiato l'Enermax Platimax 500W (su trovaprezzi a circa 99€). Rispecchia più o meno tutte le caratteristiche che cerco, tranne la dotazione di cavi flat (che non sarebbe un dramma) e tranne per il fatto che non so come si comporti a livello di rumorosità. Per il resto del marchio mi fido e lo reputo affidabile (provengo da un Enermax Coolergiant 535W, che ormai ha quasi 10 anni sul groppone).
Per il resto la mia conoscenza di alimentatori no va oltre e vorrei sapere se esistono marche e modelli migliori, sia dal punto di vista delle caratteristiche che, sopratutto, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, che magari costino meno dell'Enermax.
Leggo spesso dei Seasonic, ma non sono riuscito a farmi chiarezza tra tutti i vari modelli e rebrand in commercio :stordita:

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

HoFattoSoloCosi
27-01-2015, 09:08
C'è un alimentatore che ha tutto quello che ti serve, ed è il Seasonic G-550 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Semi modulare, cavi flat (IMMAGINE (http://www.hardwareluxx.de/images/stories/galleries/reviews/seasonic_g-550/g550_17.jpg)), 80+Gold, 5 anni di garanzia, silenzioso e con condensatori elettrolitici solidi ad alta resistenza molto affidabili (QUI (http://www.seasonicusa.com/G-series-450-550-650.htm) le specifiche tecniche); viene mediamente 105/115€ spedito, quindi a seconda dello shop potresti sforare leggermente il budget ma ne vale assolutamente la pena.

Il marchio poi dice tutto il resto ;) ovviamente è "HW-ready" :

http://www.seasonic.com/new/twevent20130510_clip_image001.gif

_TOKI_
27-01-2015, 15:22
Se vuoi risparmiare due soldi (ma davvero due soldi...) c'è la versione non modulare del G-550 cioè S12G-550.

Unica nota: è haswell-ready ma tieni a mente che anche un alimentatore non-Haswell-ready va benissimo a meno che tu non intenda attivare da BIOS il supporto agli stadi C6/C7 (disattivati di default).

Nukysh®
27-01-2015, 20:52
Trovato il Seasonic G-550 su Amazon a 99 euro! Solo 5 disponibili! Preso al volo! :D
Fino a ieri sera non c'era, avranno aggiunto giusto oggi qualche unità in vendita.
Grazie mille per il prezioso suggerimento a entrambi! :)

HoFattoSoloCosi
27-01-2015, 20:59
Ottimo prezzo (è il suo in realtà, è sceso di nuovo, in questi giorni che era salito un po', meno male che non hai guardato subito) :D
Vedrai che non te ne pentirai è veramente un'eccellente unità http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

_TOKI_
27-01-2015, 23:52
Amazon per gli alimentatori è schizofrenia pura, sia per prezzi che per disponibilità.

HoFattoSoloCosi
28-01-2015, 07:47
Amazon per gli alimentatori è schizofrenia pura, sia per prezzi che per disponibilità.

LOL quoto :D

max60
10-02-2015, 09:29
Trovato il Seasonic G-550 su Amazon a 99 euro! Solo 5 disponibili! Preso al volo! :D

Ti è arrivato ?
Come sta messo a silenziosità ?

Nukysh®
10-02-2015, 23:47
Si, arrivato :)
A livello di silenziosità direi che è praticamente inudibile

HoFattoSoloCosi
11-02-2015, 13:53
Ottimo, e aggiungerei ... ci mancherebbe che non fosse silenzioso :mano:

lupo rosso
11-02-2015, 17:55
Si, arrivato :)
A livello di silenziosità direi che è praticamente inudibile

confermo pure io con un g650 montato sul pc delle bimbe!
praticamente inudibile pure in load!
ottimo acquisto!!:ciapet: