PDA

View Full Version : Samsung nx3000 a 199€

bigshaft
26-01-2015, 23:11
Come da titolo, in questo periodo è possibile acquistare la samsung nx3000 a 199€, le mie non sono grosse pretese, anche se non di alto livello mi sembra una discreta macchina, e in più con l'obiettivo compatto la reputo abbastanza portatile. Detto ciò me la consigliate oppure c'è qualcosa di meglio come qualità prezzo? Grazie a tutti in anticipo.

Good morning Dr. Falken
27-01-2015, 22:16
A 199 euro non mi viene in mente di meglio.

Arsenico_IV
01-02-2015, 21:54
Io l'ho anche comprata in supporto alla D5100 e per quel che l'ho pagata sono contentissimo. A quel prezzo è regalata, se non hai grosse pretese ti darà tante soddisfazioni.
Se è la stessa offerta che ho visto io insieme ti danno anche un telefono da 90€. Incredibile...

bigshaft
02-02-2015, 21:36
Io l'ho anche comprata in supporto alla D5100 e per quel che l'ho pagata sono contentissimo. A quel prezzo è regalata, se non hai grosse pretese ti darà tante soddisfazioni.
Se è la stessa offerta che ho visto io insieme ti danno anche un telefono da 90€. Incredibile...

Purtroppo non era la tua stessa offerta, ma poco male, l'ho acquistata ieri a 199€ e dato che non ho grossissime pretese ne sono davvero soddisfatto. La mia principale esigenza era avere una macchina compatta(l'obiettivo compatto è una figata anche se non ti dà lo stesso feedback di ghiere zoom e focus meccanico) che mi permettesse di fare foto come le reflex (non come qualità, ma dal punto di vista delle regolazioni e impostazioni). Detto ciò in principio volevo approfittare dell'offerta regalati un obiettivo, che con il prezzo di listino(circa 350€)ti dava diritto ad un obiettivo a tua scelta oltre a quello base 20/50, però nessun negozio dalle mie parti aderiva. Tutto sommato sono soddisfatto dell'acquisto.

fxj83
03-02-2015, 09:04
Ciao,
anche io sto valutando quella macchina nx3000 a quel prezzo.
Detto questo, in realtà sono indeciso fra la nx3000 e la A5000
che si può trovare a 329 euro.

La mia esigenza è fare ottimi video (in questo, correggetemi se sbaglio, ma la a5000 è superiore) e ottime foto ovviamente. qui non saprei quale la migliore. Unica cosa che mi sta fermando è la mancanza di Mirino
che dovrebbe essere la base per una fotocamera, presente anche su modelli da 50 euro, e non su queste due macchine. Sotto il sole, quando non si vede e si è acciecati, roba che capita spesso, come vi regolate con queste mirrorless prive di mirino ?

Ad ogni modo voi se costassero uguali quale prendereste
e se costassero NX3000 200 euro e A5000 sony 329 euro quale prendereste,
cioè nell ipotesi stesso prezzo o nel caso prezzo reale.
Considerate che a me interessano anche i video.

Bigshaft tu hai provato già qualche video? hai qualche foto o video d'esempio, se non chiedo troppo.
Una cosa Importante che ti vorrei chiedere è se il Display si può
ribaltare in modo da fare un selfie guardando frontalmente sia l'obbiettivo
macchina che il display e se in quel caso puoi vedere per intero il display.
come se non erro per la a5000. Fammi sapere.

Grazie mille a tutti,

Arsenico_IV
03-02-2015, 18:29
Io non conosco nel dettaglio la Sony che mi hai citato, ma come caratteristiche sulla carta mi sembrano abbastanza alla pari.
A parità di prezzo forse andrei su Sony, solo perché in caso di aggiunta di ottiche al tuo corredo mi da l'idea di essere un po' più longeva di Samsung sulla quale invece lo sviluppo nel mondo fotografia non mi pare ancora così chiaro. Mi spiego meglio: non vorrei che tra due anni Samsung decidesse di cambiare aggancio alle sue macchine, oppure che costruisse macchine fotografiche che durano come i cellulari, ovvero 2/3 anni. Non so, magari è solo un'inutile preoccupazione mia, ma io l'ho comprata pensandola come una compatta con un sensore APS-C, per ora i soldi in ottiche li investo sulla reflex perché non so domani cosa deciderà Samsung, nonostante alcuni obiettivi a catalogo sono veramente interessanti per i prezzi contenuti.

Dato il prezzo diverso delle due macchine invece le valutazioni cambiano.

Ricorda che la NX3000 ha il flash separato sulla slitta. Non è che lo usi tanto, ma per riempire le ombre in foto diurne a volte sarebbe comodo integrato.

La questione video non la conosco, mai provato a farne uno, ma se cerchi su youtube dovresti trovarne.

L'ottica base è il 16-50 powerzoom, non il 20-50. Meglio così per i miei gusti perché è più compatto ed è pure stabilizzato, mentre l'altro mi pare non lo sia. L'unica cosa in grandangolare barilotta tantissimo a mio parere. Ho certe foto in cui teste di persone negli angoli sono diventate a forma d'uovo.

Per la questione selfie (che personalmente trovo ridicoli ma è una mia personalissima idea), riesci ad orientare perfettamente lo schermo ad eccezione di quando il flash è montato sulla slitta. In quella condizione lo spessore del flash che si protende un po' anche dietro la macchina blocca la totale verticalizzazione del display rendendo la visione frontale più difficile.
Questa cosa l'ho scoperta non perché l'ho provata ma perché me l'ha fatta notare un amico inesperto che su mio suggerimento ha comprato questa macchina in offerta, ma trovava questa difficoltà per i selfie...

Molto carino invece il programma di gestione da remoto della macchina. Con il 16-50 motorizzato puoi anche zoomare e cambiare tutti i parametri! Veramente valido!

La cosa che più mi colpisce di questa macchina è l'ottima resa ad alti ISO, non ho ancora fatto dei paragoni approfonditi, ma a primo impatto mi pare parecchio superiore alla mia reflex D5100, ma sarò felicissimo di essere smentito da altri utenti.

Arsenico_IV
03-02-2015, 18:45
Ah! E per la domanda sul mirino non mi risulta che ci sia neanche da comprare a parte.
Ma poi io non lo vorrei neanche. Un conto se è integrato, diversamente perde la compattezza, smonta e rimonta ogni volta che la tiri fuori dalla borsa...
Per ora non ne ho ancora sentito una forte necessità per il discorso troppo sole, ma in effetti non l'ho ancora usata in condizioni di tanta luce...

roccia1234
04-02-2015, 08:45
Io sono convinto che i sistma samsung NX non sia così male, anzi, imho è un sistema valido.

Purtroppo la diffusione è limitata perchè molti guardano solo il brand, quindi sistemi validi come samsung NX stentano, mentre ciofeche atomiche come EOS M vendono nonostante tutto.

Arsenico_IV
04-02-2015, 18:39
Anche secondo me non è male, a me preoccupa solo un po' la longevità di questo sistema, però vedremo...

bigshaft
07-02-2015, 15:23
Ciao ragazzi, cercherò di rispondere a più domande possibili anche se possiedo solo da poco questa mirrorless.
1. se dovessi scegliere tra la nx3000 e la A5000 a pari prezzo, avrei scelto sicuramente la Sony poichè ha più esperienza rispetto a Samsung nel settore delle mirrorless e anche per la varietà di ottiche a disposizione, e soprattutto sulla carta la Sony personalmente è superiore. Ma ripeto, dato che tra i 2 modelli "ballano" più di 100€ di differenza, e soprattutto non avevo grosse pretese mi sono buttato a capofitto sulla Samsung che per la cifra di 199€(con questa cifra non è che ci compri chissà cosa) la ritengo un ottimo se non imbattibile compromesso tra qualità prezzo;
2. Il display è ribaltabile verso l'alto fino a 180° permettendo i "famigerati" e da me odiati selfie, ma attenzione, se inseriamo il flash a slitta non permetterà la totale apertura del display verso l'alto(poco male per me), credo che avranno già flagellato con 30 frustate il povero coreano che ha fatto i calcoli con il righello sbagliato;
3. La qualità dei video è molto buona anche se l'autofocus non è dei migliori(non è che faccia schifo, ma spesso si "addormenta" un po'), l'avrei preferito un pochino più reattivo, ma da quel poco che ne so questo è uno dei punti a sfavore delle mirrorless rispetto alle reflex, e comunque questa è una fotocamera e non una videocamera.
Detto ciò vi rimando a qualche foto e video(ovviamente un po' ridimensionati dal sito dove l'ho uploadato) fatti dal sottoscritto, spero di esservi stato utile Ciao.
http://imgur.com/a/2AmvF/all
https://vid.me/g4yn
https://vid.me/nuTs
https://vid.me/djOO

[edit post]
Aggiungo per chi fosse interessato una prova di raffica, ho effettuato 50 scatti,
http://giphy.com/gifs/3rgXBxDoPPTzefN5Fm
e da come si puo' notare i primi 15 scatti siamo allineati ai 5fps come da specifiche, oltre tale soglia si assesta sui 2fps, premetto che come micro sd ho una samsung pro(questa per intenderci http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/memory-card/microsd-pro/MB-MG32D/EU) quindi molto veloce nelle scritture/letture

PS. per chi se lo chiedesse...quella nella foto è una zucca :D

lanma
16-02-2015, 17:15
Ragazzi, chi la vende a quel prezzo?

bigshaft
16-02-2015, 18:01
Qualsiasi negozio che aderisce alla promozione Samsung. Attualmente ci sono 2 promozioni(però non so la scadenza precisa, se non erro 31/03/2015),
la prima riguarda uno sconto di 100€ sulla nx 3000, che di fatti ti permette di portartela via a 199€. La seconda offerta invece permette di avere in "regalo" un obiettivo della serie NX, purtroppo però non ho trovato nessun negozio nelle mie vicinanze che aderisse a questa promozione, altrimenti avrei optato per quest'ultima, anche se se non erro il prezzo base per aderire a quest'offerta era di 350€ (comunque allettante come prezzo visto che a conti fatti con 150€ in più ti sceglievi un obiettivo a piacere oltre al 16-50 di serie)

lanma
17-02-2015, 08:08
Qualsiasi negozio che aderisce alla promozione Samsung. Attualmente ci sono 2 promozioni(però non so la scadenza precisa, se non erro 31/03/2015),
la prima riguarda uno sconto di 100€ sulla nx 3000, che di fatti ti permette di portartela via a 199€. La seconda offerta invece permette di avere in "regalo" un obiettivo della serie NX, purtroppo però non ho trovato nessun negozio nelle mie vicinanze che aderisse a questa promozione, altrimenti avrei optato per quest'ultima, anche se se non erro il prezzo base per aderire a quest'offerta era di 350€ (comunque allettante come prezzo visto che a conti fatti con 150€ in più ti sceglievi un obiettivo a piacere oltre al 16-50 di serie)

grazie!

ho un altro quesito da porvi:
ho una Canon 60D, che rimane sempre più spesso in casa a causa del suo peso e del suo ingombro... montando un mirino ottico/elettronico, il suo utilizzo è assimilabile a quello di una reflex?

Good morning Dr. Falken
17-02-2015, 09:19
Non mi risultano esserci mirini per questa macchina.

Arsenico_IV
18-02-2015, 21:51

E sì, in effetti ci abbini insieme tipo il pancake 30mm f/2.0 e a quel prezzo hai fatto un affare.

Smoke99
19-02-2015, 12:46
Giusto per informazione, la fotocamera è ancora in offerta?

Good morning Dr. Falken
19-02-2015, 14:20
Se trovi qualcuno che aderisce è valida fino al 31 marzo.

ndindo
11-03-2015, 22:45
praticamente impossibile trovare chi aderisce. ho scritto anche a samsung ma mi hanno risposto che devo andare a tentativi....su roma che faccio non vado a lavoro e mi giro tutti i negozi e grandi catene? incredibile

lanma
12-03-2015, 08:03
bisogna comprare altro... mi sa

torgianf
12-03-2015, 09:11
fornitureconti e ilfotoamatore ce l' hanno l' offerta, in particolare il primo ha degli ottimi prezzi, tipo la nx300 con 18 55 e un altra ottica a scelta 429€

lanterne
02-10-2015, 10:23
Anche se non al prezzo indicato nel titolo, è ancora la mirrorless più a buon mercato (€ 248 su vari siti online) ed a leggere le recensioni è diffusamente consigliata, ovviamente a chi non ha eccessive pretese. Poiché potrei avere occasioni più frequenti per fare foto, ci stavo facendo un pensierino per un upgrade, ma vorrei avere opinioni se sia davvero un upgrade significativo. Attualmente ho infatti una Nikon Coolpix P300 (mi soddisfa, anche se ho letto pure giudizi pessimi su questa fotocamera, a testimonianza che non ne capisco niente :fagiano: ), non ho nessuna intenzione di passare ad una reflex, mi chiedevo quindi quanto migliore sarebbe la qualità delle immagini (non sono molto interessato ai video) della Samsung NX3000, tenuto conto del suo prezzo. In una scala da 1 a 10 (o 100 :D ) dove porreste in termini relativi l'una e l'altra? Parlo solo di qualità della resa, non di funzioni, accessori, ecc.
Grazie e saluti.