PDA

View Full Version : Benchmark SSD 120gb

marcore
26-01-2015, 18:49
Ho da poco installato in una nuova configurazione hardware cpu x6 amd 3.5ghz, 4gb, asrock960, un ssd Kingston 120gb ssdnow v300. Dopo aver fatto il benchmark con AS SSD Benchmark però ho questi valori:

lettura seq. 380 mb/s
scrittura sq. 120mb/s

Ma è normale???

Ho collegato il disco con sata 3 e ahci. Che problemi ci possono essere dato che dovevo stare a 480mb/s?

marcore
26-01-2015, 19:27
Ho trovato, non ho problemi hardware, è che in realtà ho comprato una super ciofeca!

http://ssd.userbenchmark.com/Kingston-SSDNow-V300-120GB/Rating/1892

UtenteSospeso
26-01-2015, 19:47
Sempre meglio dell'HDD.

.

marcore
26-01-2015, 19:55
Sempre meglio dell'HDD.

.

Si lo so, però sai, con qualche informazione in più e 30€ in più mi sarei preso l'850 evo, che va il quadruplo!

HoFattoSoloCosi
26-01-2015, 20:37
Purtroppo è largamente riconosciuto come uno dei peggiori SSD del momento, sarebbe il caso di chiedere una sostituzione al negozio, magari dicendo che non ti sei trovato come da aspettative o che non soddisfa le tue esigenze. Poi magari ti rispondono picche, ma chiedere non fa male a nessuno http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

marcore
26-01-2015, 21:05
Proverò, metti che me lo cambia faccio un salto di prestazioni!

Con cosa posso fare il backup del sistema operativo per poi eventualmente metterlo nel disco nuovo?

HoFattoSoloCosi
26-01-2015, 21:16
Con qualsiasi programma, Macrium Reflect, AOMEI, ecc..basta cercare un software per la clonazione. Parliamo di SSD su SSD no?

marcore
27-01-2015, 00:24
Con qualsiasi programma, Macrium Reflect, AOMEI, ecc..basta cercare un software per la clonazione. Parliamo di SSD su SSD no?

Si se riesco a cambiarlo dovrei clonare il sistema operativo sul SSD che prendo, e trovare il modo di farlo. Io di solito uso comodo backup però avendo backuppato sinora solo file non so come viene con un S.O. Però mi sembra che anche i programmi per fare partizioni facciano clonazioni di queste, devo vedere il programma che ho (se fa qualcosa del genere).

s12a
27-01-2015, 07:09
Ho trovato, non ho problemi hardware, è che in realtà ho comprato una super ciofeca!
Alle velocità dichiarate ci va con dati 100% comprimibili. La maggior parte dei benchmark (come AS SSD) usa dati non comprimibili. Nell'uso reale dati e programmi sono generalmente composti da un mix di entrambi.

Non è affatto un buon SSD specie se l'hai preso a prezzo pieno, ma come detto dovrebbe essere sempre significativamente meglio di un normale hard disk. Il grosso lo fanno tempi di accesso e velocità nel random di diversi ordini di grandezza migliori, già sul V300.

Consiglierei di sostituirlo se puoi farlo senza spendere nulla, ma a meno che i tuoi usi non siano prevalentemente in scrittura od usi pesanti in genere, non aspettarti che un SSD con velocità maggiori nei benchmark sia anche proporzionalmente più veloce nell'uso reale.

marcore
27-01-2015, 10:37
Consiglierei di sostituirlo se puoi farlo senza spendere nulla, ma a meno che i tuoi usi non siano prevalentemente in scrittura od usi pesanti in genere, non aspettarti che un SSD con velocità maggiori nei benchmark sia anche proporzionalmente più veloce nell'uso reale.
L'uso è prevalentemente per Windows 8, internet e programmi di audio e video (pure conversione). Mi sa che lascio perdere allora. Un esempio di programma che scrive quale può essere?

s12a
27-01-2015, 10:45
Può esserlo qualsiasi programma che scriva una grande quantità di dati dove il transfer rate non è limitato dalla CPU. La conversione audio/video tipicamente è limitata dalla CPU, ma dipende dai casi e dalle impostazioni.

Esempio salvataggio di grandi file raw (video o foto), uso intensivo del file di paging, installazione virtual machine, copia file fra un SSD e l'altro o duplicazione degli stessi all'interno dell'SSD, scompattamento archivi blandamente o per nulla compressi, eccetera.

marcore
27-01-2015, 11:04
Allora lascio il Kingston visto che ne faccio un uso prevalentemente in lettura.

marcore
27-01-2015, 12:04
Domanda un pò OT:
invece per ovviare al decremento di velocità generale del pc via via che si installano più applicazioni e il s.o. si riempie di processi, cosa bisogna upgradare ram o processore?