PDA

View Full Version : driver non supportati...come faccio?


alegria
26-01-2015, 12:48
Salve,
torno a chiedere il vostro aiuto...
Ho acquistato un notebook con Windows 8. Posseggo una tavoletta grafica Aiptek Hyperpen 4000U che, dopo la bellezza di 15 anni, è ancora perfettamente funzionante e fa quasi invidia a una Wacom...in ogni caso assolve egregiamente al suo ruolo. Per questo motivo non vorrei buttarla via...
Il problema è che i driver per 8 non esistono, si fermano a XP, e dunque quando la collego al pc questo si blocca e si riavvia riportando un errore che ora non ricordo....tipo win system 32... o win key 32...comunque roba che ha a che fare coi driver, appunto.
Esiste un modo per ovviare al problema? Non so, un emulatore, altro? Ho necessità della tavoletta per lavorare.
Grazie

p.s. ovviamente ho già contattato la ditta produttrice e mi hanno detto che non fanno più driver per quel modello

p.p.s. Inutile dire che ho lo stesso problema con una keystation 32 della M-Audio che non viene minimamente riconosciuta...insomma ho un sacco di device da buttare e sinceramente la cosa inizia a scocciarmi

MARROELLO
27-01-2015, 13:21
Potresti virtualizzare un windows xp sotto il tuo win 8, con programmi di virtualizzazione tipo virtual box.
Con calo delle prestazioni ovviamente.

Quando si cambia sistema operativo si sa che va così.
Da sempre.
Ovviamente prima di farlo bisogna informarsi sulle compatibilità con i programmi e periferiche che si possiedono per valutare.
Se non si può fare a meno di aggiornare... beh si va incontro a tutto ciò.

Così funziona, che sia giusto/sbagliato non è il posto per discuterne.

Ciau

alegria
27-01-2015, 19:05
Diciamo che non ho potuto scegliere, si è bruciata la scheda madre del pc con XP e ho dovuto comprare un pc nuovo ;) Inoltre non si può scegliere da quando Microsoft ha deciso di non supportare più XP...
Se installo questo Virtual Box...in che senso calano le prestazioni? Sempre o solo quando avvio la tavoletta grafica? E se uso la tavoletta con un Photoshop installato su 8, è possibile?
Non mi intendo di questo tipo di cose...

MARROELLO
28-01-2015, 10:06
Funziona che dal tuo win 8 apri una sessione di windows xp , cioè ti si avvia una sistema operativo a parte in una finestra che condivide con il principale la ram etc... (a questo è dovuto il calo di prestazioni.

Se intendi usare la tavoletta, la devi far girare sotto xp, quindi avviare xp da virtualbox e da lì dentro installare i programmi che usi con la tavoletta.
Da 8 non ci fai nulla.

Aggiungo che ovviamente tutto sto casino, a meno che la tua tavoletta abbia un valore cospicuo , NON ha assolutamente senso.

alegria
29-01-2015, 00:25
Non è tanto il valore della tavoletta, quanto il costo della nuova a frenarmi :D nonché l'idea di dover buttare uno strumento perfettamente funzionante...lo vedo uno spreco e un consumismo assurdo anche perché, come spiegavo, non è l'unico strumento che non funziona con 8 :eek:

MARROELLO
29-01-2015, 08:01
Sono d'accordo con te, ma come già detto così è, da sempre e non ci possiamo fare nulla, ne tantomeno discuterne qua.

alegria
29-01-2015, 18:49
:tie: grazie ancora :)