PDA

View Full Version : dubbio sistema raffreddamento

poss92
26-01-2015, 10:57
Salve dovendo acquistare un nuovo procio con una nuova scheda madre e nuove ram mi sorge il dubbio su quale dissipatore affiancare

Il processore è un i5 4690k montato su una z97x fatality killer dell'asrock, le ram sono low profile ed il case è un corsair carbide 200r.

Detto ciò vorrei spendere intorno ai 50 euro e vorrei un dissipatore che che consenta un flusso d'aria in ingresso ed in uscita con ventole non troppo rumorose.

Ringrazio tutti per la collaborazione :D

HoFattoSoloCosi
26-01-2015, 16:25
Con quel case hai a disposizione :

Altezza massima dissipatore di calore CPU 165mm

quindi c'è un buon agio, e le RAM LP sono sempre benaccette http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Una soluzione potrebbe essere un Cooler Master Hyper 412s (~160mm). Viene 35€ spedito, e viene con il doppio bracket per, volendo, montare una ventola secondaria. Siccome è sotto il tuo budget puoi pensare di procurarti la ventola aggiuntiva e stare comunque nei 50€. Tiene un buon OC ed è più che dimensionato per il tuo processore.

Alternativa potrebbe essere il Noctua NH-U9B SE2, viene 45€ spedito. E' più basso e largo rispetto all'Hyper ma ha buone doti come dissipatore, doppia ventola da 92mm (contro la/le 120mm dell'Hyper) e se la cava bene anche in OC su una CPU come questa.

Infine, giusto per dare un panorama più ampio possibile, potresti dare un'occhiata ai vari ARCTIC Freezer i30 (~161mm) e ARCTIC Freezer 13PRO (~159mm). Sono al livello dell'Hyper, vengono sempre sui 35€ spediti e sono adatti all'OC, come performance siamo li li, però non è previsto il montaggio di una ventola secondaria, non è grave ma è buona norma saperlo. Tra questi due il migliore, leggermente, è l'i30 ed è anche possibile sostituire la ventola in caso di necessità, cosa non possibile nel 13PRO.

poss92
26-01-2015, 17:36
Grazie per la risposta penso prenderò l'hyper 412s con una ventola al momento poi in seguito in base alle temperature raggiunte in estate deciderò se metterci su una seconda ventola :p
Quali ventole mi consigli da montarci su se dovessi cambiare idea?

HoFattoSoloCosi
26-01-2015, 18:07
La ventola secondaria non fa miracoli (voglio precisarlo per sicurezza) nei casi più rosei si parla di qualche grado, facciamo conto 5°C in meno quando va bene :) Chiaro che male non fa, però SE MAI registrerai temperature alte (intendo troppo alte) pensa prima di tutto a migliorare il flusso all'interno del case il più possibile e valutare se ci sono miglioramenti sensibili che si possono fare, comunque aggiungere una seconda ventola può solo migliorare la situazione certamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Se non vuoi spendere troppo una Arctic F12 CO da 7/8€ va benissimo, è una buona ventola e in abbinata con quella stock farà il suo dovere.

Alternative possono essere una Enermax T.B. Silence 120 (11/13€), oppure se ti trovi bene con quella stock la stessa Cooler Master Blade Master 120 (11€) oppure ancora una Scythe Slip Stream 120 (11/12€)

Aggiungere una seconda ventola va fatto nel modo corretto :

La nuova ventola va messa necessariamente concorde con il flusso d'aria creato dalla prima. Quella stock va sulla destra ed è in PUSH, l'aria passa attraverso le lamelle del dissipatore e viene aiutata in uscita dalla nuova ventola che sarà di conseguenza in PULL, aspirando l'aria dal dissipatore e portandola vicino alla ventola di sfogo posta sul retro. Il flusso parte dalla zona RAM e va sempre verso sinistra

poss92
26-01-2015, 19:02
Grazie mille:)
Io ho una ventola in entrata e una in uscita (fornite con il case) quindi non penso avrò problemi :D
Comunque valuterò solo quando mi arriverà il tutto :p