View Full Version : dubbio sistema raffreddamento
Salve dovendo acquistare un nuovo procio con una nuova scheda madre e nuove ram mi sorge il dubbio su quale dissipatore affiancare
Il processore è un i5 4690k montato su una z97x fatality killer dell'asrock, le ram sono low profile ed il case è un corsair carbide 200r.
Detto ciò vorrei spendere intorno ai 50 euro e vorrei un dissipatore che che consenta un flusso d'aria in ingresso ed in uscita con ventole non troppo rumorose.
Ringrazio tutti per la collaborazione :D
HoFattoSoloCosi
26-01-2015, 16:25
Con quel case hai a disposizione :
Altezza massima dissipatore di calore CPU 165mm
quindi c'è un buon agio, e le RAM LP sono sempre benaccette http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Una soluzione potrebbe essere un Cooler Master Hyper 412s (~160mm). Viene 35€ spedito, e viene con il doppio bracket per, volendo, montare una ventola secondaria. Siccome è sotto il tuo budget puoi pensare di procurarti la ventola aggiuntiva e stare comunque nei 50€. Tiene un buon OC ed è più che dimensionato per il tuo processore.
Alternativa potrebbe essere il Noctua NH-U9B SE2, viene 45€ spedito. E' più basso e largo rispetto all'Hyper ma ha buone doti come dissipatore, doppia ventola da 92mm (contro la/le 120mm dell'Hyper) e se la cava bene anche in OC su una CPU come questa.
Infine, giusto per dare un panorama più ampio possibile, potresti dare un'occhiata ai vari ARCTIC Freezer i30 (~161mm) e ARCTIC Freezer 13PRO (~159mm). Sono al livello dell'Hyper, vengono sempre sui 35€ spediti e sono adatti all'OC, come performance siamo li li, però non è previsto il montaggio di una ventola secondaria, non è grave ma è buona norma saperlo. Tra questi due il migliore, leggermente, è l'i30 ed è anche possibile sostituire la ventola in caso di necessità, cosa non possibile nel 13PRO.
Grazie per la risposta penso prenderò l'hyper 412s con una ventola al momento poi in seguito in base alle temperature raggiunte in estate deciderò se metterci su una seconda ventola :p
Quali ventole mi consigli da montarci su se dovessi cambiare idea?
HoFattoSoloCosi
26-01-2015, 18:07
La ventola secondaria non fa miracoli (voglio precisarlo per sicurezza) nei casi più rosei si parla di qualche grado, facciamo conto 5°C in meno quando va bene :) Chiaro che male non fa, però SE MAI registrerai temperature alte (intendo troppo alte) pensa prima di tutto a migliorare il flusso all'interno del case il più possibile e valutare se ci sono miglioramenti sensibili che si possono fare, comunque aggiungere una seconda ventola può solo migliorare la situazione certamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se non vuoi spendere troppo una Arctic F12 CO da 7/8€ va benissimo, è una buona ventola e in abbinata con quella stock farà il suo dovere.
Alternative possono essere una Enermax T.B. Silence 120 (11/13€), oppure se ti trovi bene con quella stock la stessa Cooler Master Blade Master 120 (11€) oppure ancora una Scythe Slip Stream 120 (11/12€)
Aggiungere una seconda ventola va fatto nel modo corretto :
La nuova ventola va messa necessariamente concorde con il flusso d'aria creato dalla prima. Quella stock va sulla destra ed è in PUSH, l'aria passa attraverso le lamelle del dissipatore e viene aiutata in uscita dalla nuova ventola che sarà di conseguenza in PULL, aspirando l'aria dal dissipatore e portandola vicino alla ventola di sfogo posta sul retro. Il flusso parte dalla zona RAM e va sempre verso sinistra
Grazie mille:)
Io ho una ventola in entrata e una in uscita (fornite con il case) quindi non penso avrò problemi :D
Comunque valuterò solo quando mi arriverà il tutto :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.