PDA

View Full Version : utilizzare vecchio router adsl via etherneth come AP Wifi con fastweb fibra

melu
26-01-2015, 10:33
salve a tutti

casa antica(muri portanti spessi quasi un metro, in mattoni pieni ) , connessione Fibra Fastweb(hag non ricordo il modello, cmq è nero con gli angoli arrotondati e mi pare abbia 2 o 4 porte ethernet )

in una stanza della casa il segnale wifi arriva male(a volte va, a volte no, frequentemente perde la connessione e bisogna riconnettere a mano il wifi)

avendo da parte un vecchio router adsl2+ Sitecom WL-357 con la parte adsl bruciata ma la parte ethernet/wifi ancora funzionante, potrei collegarlo via rete al router/Hag fastweb in modo da avere una seconda rete wifi nella parte più lonntana della casa?
inoltre mi farebbe comodo usarlo come ripetitore ethernet per collegare a internet via cavo il Televisore,il Bluray e il pc fisso (in questo modo dovrei tirare un solo cavo ethernet tra l'Hag e il router adsl,poi da quest'ultimo partirei con 2 cavi ethernet verso tv e pc di quella stanza)

P.s.
la casa non è la mia ma, se serve, la prima volta che passo di li' mi segno marca e modello dell'Hag/router Fastweb fibra.

ciao e grazie

flori2
27-01-2015, 14:29
Si e disabilita NAT e DHCP

melu
30-01-2015, 12:26
ciao, grazie per la risposta e scusa se l'ho vista solo ora (mi deve essere sfuggita la notificavia mail(oppure non mi è arrivata).

Si

"si" a cosa?
..."si", posso usare il mio vecchio router adsl come switch Ethernet e come Access Point wifi alla connessione Fastweb fibra?

oppure "si", è necessario che io ti comunichi il modello esatto del router Fastweb fibra in questione?

e disabilita NAT e DHCP
devo disabilitare NAT e DHCP(che non so nemmeno cosa siano) dal menu vecchio router adsl, dal menu del router Fastweb fibra o da entrambi ?

ciao e grazie ancora

flori2
30-01-2015, 12:54
Si, puoi usarlo. Devi disabilitare NAT e DHCP sul vecchio router.

melu
30-01-2015, 14:07
grazie mille, la prossima volta che passo di li' ci provo.

ma in attesa di tirare un nuovo cavo ethernet da un capo all'altro della casa, posso usare il vecchio router solo via wifi come ripetitore wifi? ...vicino alla finestra il segnale wifi (proveniente dal router fastweb fibra) arriva anche ora, ma nel resto della stanza spesso non arriva o cade la linea...

in tal caso come va impostato?

flori2
30-01-2015, 15:26
Questo mi sa di no