PDA

View Full Version : PC Gaming - 1000 €

fenix-69
26-01-2015, 07:02
Salve ragazzuoli, dovrei assemblarmi un bel fisso che mi faccia girare tranquillo per un po'.
I capisaldi sono SSD (mx100 [meglio se da 256 GB], ne ho già uno sul notebook e mi trovo da d!o) e una Nvidia GTX 970.
Per quest'ultima, ho sentito dire molto bene della Gigabyte GTX 970 (GV-N970G1 GAMING-4GD), che pare essere tra le meglio dissipate,ma costa pure la bellezza di 370€.. ergo se posso spendere qualcosa in meno per una 970 di altro marchio, ben venga.
Per il resto avevo pensato a:
- Alimentatore Corsair CX-750M (sarà mica troppo?)
- Procio intel core-i7 4790/4790s/4770k/4770 (consigliatemi voi.. il meno costoso sembra essere il 4770k dalle mitologiche donne dalle quali acquisterei )
- RAM Corsair Vengeance 2x8GB a 1600mhz (mi fermo a 8 per risparmiare, e la aggiorno in futuro?)
- un WD qualsiasi da 1 TB per lo storage

Le cose che mi mancano sono
1) Una buona mobo... Sono fortemente indeciso tra una Z97 o una H97...
Calcolate che non penso di praticare overclocking o di montare un sistema SLI in futuro, quindi h97 dovrebbe poter andare..
Però se c'è la possibiltà di farci rientrare il tutto nel prezzo (con un Z97 mi pare di capire che queste cose si possano fare) tanto meglio.
Ho visto una molto bella Asus Z97 Maximus VII Hero, ma anche una meno costosa Asus H97 Pro Gamer.
Chiaramente mi affido ai vostri consigli nel caso ci sia qualcosa con un miglior rapporto qualità prezzo

2) Un ottimo dissipatore.
Ho letto pareri discordanti sui nuovi "economici" a liquido come il Corsair H100i.. c'è chi dice che si sfasciano in poco tempo e chi dice che son fenomenali.. in ogni caso una soluzione a liquido la preferire per via della maggior facilità di pulizia (sono solo voci? )
A voi il parere ultimo

3) Un buon case che sia piacevole da vedere, economico ma non troppo, non pacchiano e ben arieggiato, oltre che adatto a contenere la citata configurazione.

Chiaramente correggete tutte le eventuali castronerie che avrò scritto
E trovatemi un modo per farmi stare nel budget, che è la sfida maggiore
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.

celsius100
26-01-2015, 10:47
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ti do una buona notizia, gli i5 in game vano uguali agli I7 x cui si rispramia anche un centinaio di euro :)
se nn fai oc, ne lsi/cross nn ti serve una Z97
la pulizia di un dissi a liquido e uguale a quella di uno ad aria, x cui vedi tu, un AIO in genere costa il doppio di un dissi tradizionale

Kommodore64
26-01-2015, 11:35
Ciao:
- Si troppo, per una singola VGA sevono molti meno Watt.
- Come ti hanno già detto in ambito videoludico un i5 và come un i7.
- Farei 8GB di RAM.
- OK per l'hard disk di storage.
1) Una H97 va più che bene nel tuo caso visto che non farai OC.
2) Personalmente preferisco quelli ad aria (per alcune ragioni) e nel tuo caso è l'deale perchè spenderesti molto meno (e rientresresti nel budget) visto anche che non farai OC.
3) Il case è un componente soggettivo (oltre a stare attenti alla qualità costruttiva e dei materiali).

CPU Intel Core i5-4460 173€
MB Gigabyte GA-H97-HD3 81€
RAM DDR3 Corsair Vengeance LP CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
CASE Corsair Carbide Series 200R ATX 59€
PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 59€
HSF Cooler Master 412S 34€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 50€
ODD LG GH24NSC0 DVD 14€
VGA Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD GTX 970 4GB 354€

TOTALE 994€
(a 76€ c'è il Corsair 300R)

fenix-69
26-01-2015, 13:12
Ciao
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
ti do una buona notizia, gli i5 in game vano uguali agli I7 x cui si rispramia anche un centinaio di euro :)
se nn fai oc, ne lsi/cross nn ti serve una Z97
la pulizia di un dissi a liquido e uguale a quella di uno ad aria, x cui vedi tu, un AIO in genere costa il doppio di un dissi tradizionale

Purtroppo fino ad ora ho avuto solo xbox 360 (ps2 oramai non conta più :D ).
Ergo non so nemmeno a che cosa vorrei giocare xD
Però, viste le ottime performance delle nuove top di gamma, di nvidia ed il fatto che il pc dovrà avere una notevole longevità, preferisco non risparmiare sulla VGA :read:

Ciao:
- Farei 8GB di RAM.
2) Personalmente preferisco quelli ad aria (per alcune ragioni) e nel tuo caso è l'deale perchè spenderesti molto meno (e rientresresti nel budget) visto anche che non farai OC.
3) Il case è un componente soggettivo (oltre a stare attenti alla qualità costruttiva e dei materiali).

ODD LG GH24NSC0 DVD 14€

TOTALE 994€

Grazie mille per la configurazione ! :O
Sembra molto equilibrata.
Un paio di domande..
Non sarebbe il caso di piazzarci un unico modulo da 8GB, in un'ottica di aggiornamento futuro fino ai 32?
Che differenze funzionali passano tra un Corsair 300R e un Corsair 200R?
Per quanto riguarda l'alimentatore, un Corsair CX600 a 64,35€ può andar cmq bene? Perchè le amazzoni hanno solo quello .. :read:
Infine, differenze apprezzabili tra la esteticamente figa (ma costosa) Asus H97 Pro Gamer e la MB in oggetto?
Parlando invece del dissipatore, in giro leggo qualcosa sull'obbligo di piazzare ram "low profile" (immagino significhi poco sporgenti).
Sicuro che non ci siano problemi a riguardo? o.O
Grazie ancora, e scusa le 1000 domande! :p

Kommodore64
26-01-2015, 15:38
Grazie mille per la configurazione ! :O
Prego.
Scusami ma non avevo capito che acquistavi da Ama, comunque se vedi che lì andrai a spendere di più allora sappi che questa configurazione l'ho fatta tutta da un sito.
Non ti preoccupare per le domande :):
- I Corsair CX non sono proprio il massimo, certo possono andare ma meglio scegliere qualcosa di più qualitativo come l'XFX suggerito.
Ho controllato e c'è su Ama: XFX P1-550S-XXB9 Core Ed Alimentatore Elettrico, 550W 62,32€
- Le RAM LP sono Low Profile quindi (come dici tu) per non avere noie con particolari dissipatori ingrombranti (es: CM 412S), come quelle che ti ho messo.
Quindi consiglio di mettere le Vegeance LP o le Ares per le G.Skill oppure anche le Crucial o le Kingston hyperx sempre LP.
Puoi anche mettere un banco di RAM da 8GB, solitamente noi ne mettiamo due da 4GB per sfruttare il dual channel (che non dà molto in termini di prestazioni, ma se esiste questa tecnologia perchè non sfruttarla?).
In più i giochi ad oggi ancora non saturano tutti gli 8GB "standard" e se vorrai fare un upgrade in futuro potrai aggiungere altri banchi in futuro, anche se per arrivare "all'esigenza" di 16GB ci vorrà molto di tempo ... per 32GB forse bisogna aspettare 10 anni :).
- Il 300R è un case migliore (ovviamente ... è il modello successivo del 200R), è leggermente più grande, dando più spazio interno (facilitando upgrade e il sistema di raffredamento).
Entrambi hanno due ventole, quella frontale del 300R è di 140mm, quindi dà un miglior flusso d'aria.
Insomma cambia qualche features e misura.
Ti ho nominato questi due perchè nè volevi uno sobrio.
Potresti vedere anche i Cooler Master N400 e N500 oppure ancora un Corsair, Graphite 230T che viene sui 67€.
- Non ci sono grandi differenze tra le mobo H97, solo qualche features in più o in meno tra quelle più "economiche" e quelle più "care".
La Asus H97 Pro Gamer è una scheda madre con molte features e molto robusta, ma la ritengo troppo cara per una H97, diciamo che c'è molto marketing dietro.
Per la tua configurazione e il tuo budget andrei su qualcosa di più economico ed adeguato tipo la Gigabyte HD3 che ti ho suggerito, la Asrock PRO4 o la ASUS PLUS oppure meglio la Gigabyte D3H, la Asrock Performance o la ASUS PRO.
Io ti ho messo la HD3 per contenere un pò più i costi rispetto alla D3H (più robusta) che costa una decina di euro in più.

fenix-69
26-01-2015, 16:35
Prego.
Scusami ma non avevo capito che acquistavi da Ama, comunque se vedi che lì andrai a spendere di più allora sappi che questa configurazione l'ho fatta tutta da un sito.
Non ti preoccupare per le domande :):
- I Corsair CX non sono proprio il massimo, certo possono andare ma meglio scegliere qualcosa di più qualitativo come l'XFX suggerito.
Ho controllato e c'è su Ama: XFX P1-550S-XXB9 Core Ed Alimentatore Elettrico, 550W 62,32€
- Le RAM LP sono Low Profile quindi (come dici tu) per non avere noie con particolari dissipatori ingrombranti (es: CM 412S), come quelle che ti ho messo.
Quindi consiglio di mettere le Vegeance LP o le Ares per le G.Skill oppure anche le Crucial o le Kingston hyperx sempre LP.
Puoi anche mettere un banco di RAM da 8GB, solitamente noi ne mettiamo due da 4GB per sfruttare il dual channel (che non dà molto in termini di prestazioni, ma se esiste questa tecnologia perchè non sfruttarla?).
In più i giochi ad oggi ancora non saturano tutti gli 8GB "standard" e se vorrai fare un upgrade in futuro potrai aggiungere altri banchi in futuro, anche se per arrivare "all'esigenza" di 16GB ci vorrà molto di tempo ... per 32GB forse bisogna aspettare 10 anni :).
- Il 300R è un case migliore (ovviamente ... è il modello successivo del 200R), è leggermente più grande, dando più spazio interno (facilitando upgrade e il sistema di raffredamento).
Entrambi hanno due ventole, quella frontale del 300R è di 140mm, quindi dà un miglior flusso d'aria.
Insomma cambia qualche features e misura.
Ti ho nominato questi due perchè nè volevi uno sobrio.
Potresti vedere anche i Cooler Master N400 e N500 oppure ancora un Corsair, Graphite 230T che viene sui 67€.
- Non ci sono grandi differenze tra le mobo H97, solo qualche features in più o in meno tra quelle più "economiche" e quelle più "care".
La Asus H97 Pro Gamer è una scheda madre con molte features e molto robusta, ma la ritengo troppo cara per una H97, diciamo che c'è molto marketing dietro.
Per la tua configurazione e il tuo budget andrei su qualcosa di più economico ed adeguato tipo la Gigabyte HD3 che ti ho suggerito, la Asrock PRO4 o la ASUS PLUS oppure meglio la Gigabyte D3H, la Asrock Performance o la ASUS PRO.
Io ti ho messo la HD3 per contenere un pò più i costi rispetto alla D3H (più robusta) che costa una decina di euro in più.

Che dire, limpido, cristallino e disponibilissimo !
Per le ram, queste sono LP o sbaglio? CML8GX3M1A1600C9
83,05 per un banco da 8 mi sembra un prezzo nella media :)
Cmq se qualcuno avesse qualche altro buono store con politiche almeno accettabili sui resi, piemmatemi pure :read:

PS: ma i contatti che vanno dal tasto power al case sono già "standard" ? o.O
E' da un po che non apro un fisso xD

Kommodore64
26-01-2015, 17:47
Prego.
Si questo banco CML8GX3M1A1600C9 è LP (Low Profile).
Quindi hai deciso per un banco!? :)
In due parole: quando dovrai fare l'upgrade a 32GB RAM probabilmente sarà arrivata l'ora di ricambiare tutto il computer.
Diciamo che 83€ per 8GB non sono pochi, i prezzi si aggirano sui 65/75 euro circa.
Riguardo ai "contatti" non ti preoccupare troverai tutto nelle scatole della scheda madre e case.
Per gli store ti mando un pm.

celsius100
26-01-2015, 23:31
quoto kommodore

fenix-69
27-01-2015, 19:12
Prego.
Si questo banco CML8GX3M1A1600C9 è LP (Low Profile).
Quindi hai deciso per un banco!? :)
In due parole: quando dovrai fare l'upgrade a 32GB RAM probabilmente sarà arrivata l'ora di ricambiare tutto il computer.
Diciamo che 83€ per 8GB non sono pochi, i prezzi si aggirano sui 65/75 euro circa.
Riguardo ai "contatti" non ti preoccupare troverai tutto nelle scatole della scheda madre e case.
Per gli store ti mando un pm.

Grazie ragazzi, siete preziosi ! :read:
Appena mi appresto ad ordinare, vi faccio sapere :)
Tanto sicuramente non mancheranno i problemi in fase di assemblaggio :D
Consigli sulla pasta termica e altri "minuterie" a cui dovrei badare?

celsius100
27-01-2015, 21:43
usa la pasta fornita col dissi da cooler master

Kommodore64
28-01-2015, 03:09
Un consiglio per l'assemblaggio ... di fare tutto con molta calma e pazienza senza forzare troppo i componenti.

aurunmilla
28-01-2015, 17:08
Ciao:
- Farei 8GB di RAM.

ODD LG GH24NSC0 DVD 14€

TOTALE 994€

Sconsiglio caldamente la PSU XFXproseries 550w.
a parte il fatto che una configurazione del genere meriti un alimentatore un po più di qualità, questo modello avuto di recente è di una rumorosità mai sentita..uomo avvisato...

Kommodore64
28-01-2015, 17:18
Sconsiglio caldamente la PSU XFXproseries 550w.
a parte il fatto che una configurazione del genere meriti un alimentatore un po più di qualità, questo modello avuto di recente è di una rumorosità mai sentita..uomo avvisato...
Gli XFX sono di qualità perchè prodotti da Seasonic (il TOP per quanto riguarda gli alimentatori).
Se ti riferisci ad un fastidioso ticchettio, quello è un vecchio problema di qualche lotto fà che aveva tale problema.
Questi XFX poi sono nuovi, sono i TS, cioè QUESTI (http://xfxforce.com/en-us/products/ts-series-full-wired#*).
Una configurazione con OC + una GTX 970 (o anche 980) non richiede molte risorse energetiche, infatti raccomandano 500W VEDI QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html).
Questa configurazione proposta poi non è predisposta per fare OC, quindi l'intera configurazione in FULL STRESS non consumerà neanche 270W.

fenix-69
16-04-2015, 16:13
Ragazzi riesumo il mio vecchio topic per un serio problema :(...
Ho comprato tutti i componenti, all'incirca quelli citati sopra, ma penso la configurazione sia ininfluente.
Purtroppo, montato il tutto (led rosso power_standby acceso sulla modo Asus z97 pro gamer), mi ritrovo ad accendere il PC, ma il tutto rimane 1 solo secondo acceso e poi si spegne.
Ho provato a testare il PSU cortocircuitando il cavo verde e quello nero, e sembra essere tutto ok (cooler master v650).
Alla fine ho già chiesto una ram sostitutiva ad am*zon, visto che in genere problemi cosi radicali dipendono proprio dalla ram.

Ho fatto una cappellata?
Penso che alla fine dei conti i colpevoli possono essere o CPU, o RAM, o MOBO, o PSU.
Il PSU sembra non essere, CPU è raro, mobo voglio sperare di no, perchè senno devo riassemblare l'universo...
Datemi opinioni :(

Kommodore64
16-04-2015, 16:30
Hai messo bene i distanziatori della scheda madre?
Altrimenti se tocca il case potrebbe causare questi tipi di problemi.
Ma nella configurazione non c'era la Asus Z97 Pro Gamer, cosa ci fà con un processore liscio?
Potresti gentilmente postare l'intera configurazione?

fenix-69
16-04-2015, 16:43
Hai messo bene i distanziatori della scheda madre?
Altrimenti se tocca il case potrebbe causare questi tipi di problemi.
Ma nella configurazione non c'era la Asus Z97 Pro Gamer, cosa ci fà con un processore liscio?
Potresti gentilmente postare l'intera configurazione?
I distanziatori sono quei pistolini"dorati" di metallo che si avvitano al case e al quale poi si avvitano le viti che tengono la mobo vero ? XD
Si cmq ci sono stati un aumento di budget e un po di cambiamenti.. Adesso sono fuori casa ergo postare la configurazione completa è un po complicato ...
Cmq approssimativamente..
I7 4770
Ram Corsari vengeance 1x8 GB
Psu CM v650
Modo Asus z97 pro gamer
Dissi enermax liqtech 120 xl
Gpu Asus Strix 970
Case CM 690 III
E poco altro..
Per adesso la GPU è ancora inscatolata cmq.
Ah ho optato per una z97 in un ottica di eventuali upgrade futuri.. Ma per adesso mi sta bene il 4770 :)

Kommodore64
16-04-2015, 16:58
Si sono ideati per sostenere la scheda madre ed evitare contatti con il case, possono essere dorati o di altro colore.
Tu in pratica hai cambiato le RAM perchè pensavi che erano la causa del problema?

fenix-69
16-04-2015, 17:26
Si sono ideati per sostenere la scheda madre ed evitare contatti con il case, possono essere dorati o di altro colore.
Tu in pratica hai cambiato le RAM perchè pensavi che erano la causa del problema?
Esatto .. Nelle mie esperienze passate chi faceva le bizze è sempre stata la RAM ...
Come ho detto, levato il PSU rimangono CPU MOBO e ram.. Io spero nell'ultima ... :/
Ho sbagliato qualcosa nella valutazione ?

Kommodore64
16-04-2015, 18:05
Diciamo che prima di cambiare la RAM bisognava fare delle prove.
Il problema potrebbe essere legato anche a qualcos'altro.
Ma ti fà BSOD o si spenge solamente?
Comunque dovresti controllare che la scheda madre non tocchi il case altrimenti và in cortocircuito, che i collegamenti siano tutti giusti (sia mobo/alimentatore che mobo/case), che il dissipatore sia collegato bene o comunque che sia tutto a posto, altrimenti il computer và in protezione e che l'installazione del processore sia stato fatto correttamente (vedi pasta termica), altrimenti potresti avere delle temperature troppo alte con possibile conseguente black out.
Ma come mai hai preso solo un banco di RAM?

fenix-69
17-04-2015, 01:58
Diciamo che prima di cambiare la RAM bisognava fare delle prove.
Il problema potrebbe essere legato anche a qualcos'altro.
Ma ti fà BSOD o si spenge solamente?
Comunque dovresti controllare che la scheda madre non tocchi il case altrimenti và in cortocircuito, che i collegamenti siano tutti giusti (sia mobo/alimentatore che mobo/case), che il dissipatore sia collegato bene o comunque che sia tutto a posto, altrimenti il computer và in protezione e che l'installazione del processore sia stato fatto correttamente (vedi pasta termica), altrimenti potresti avere delle temperature troppo alte con possibile conseguente black out.
Ma come mai hai preso solo un banco di RAM?

Niente BSOD e niente protezione della CPU, visto che praticamente non boota.
Tutto acceso per un secondo e poi tutto spento.
Praticamente agisce come se la ram non ci fosse proprio, difatti levandola totalmente ottengo il medesimo identico comportamento.
Il collegamento PSU mobo è col classico collegamento:
http://www.smps.us/atx-connector-20-24pin.jpeg
posizionato con i "+4" in alto a mobo montata.
Per i collegamenti mobo-case, ho utilizzato lo schema contenuto nel manuale di istruzioni della mobo, collegando come indicato hd_led+, hd_led-, reset_sw, power_sw e pochi altri.
Infine il procio+dissy penso siano applicati bene ..
Il procio ha la "direzione obbligatoria", messa passa termica con la tecnica del chicco di riso, applicato dissy.
Infine il singolo banco di ram è sempre in ottica di aggiornabilità futura, visto che ho intenzione di arrivare a 16/32 GB in futuro.
Cmq mi viene un dubbio... essendo i separatori tra mobo e case in metallo, non è "normale" che facciano corto? :stordita:

Kommodore64
17-04-2015, 10:29
I distanziali servono appositamente per evitare un corto circuto e comunque un eventuale contatto con il case, se messi in coincidenza con i fori della scheda madre non avrai problemi di questo tipo.
Usa i distanziali che trovi nella scheda madri e fai QUESTI PASSAGGI (http://it.wikihow.com/Installare-una-Scheda-Madre) o vedi QUESTO VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=lEAbt4N_Oac).
Solitamente questi tipi di problemi potrebbero verificarsi a causa della scheda madre (che và in corto o malfunzionante) o dell'alimentatore (anche se in questo caso mi sembra più difficile) o di qualche collegamento messo male.
Quindi verifica se che con il cambio di RAM si risolve il problema, altrimenti bisogna controllare gli altri componenti.
Comunque avrei preso due banchi di RAM da 4GB, perchè in ambito gaming più di 8GB non servno al momento ed avresti avuto comunque la possibilità di arrivare a 16GB, capacità con cui starai bene per moltissimo tempo.

fenix-69
18-04-2015, 02:48
I distanziali servono appositamente per evitare un corto circuto e comunque un eventuale contatto con il case, se messi in coincidenza con i fori della scheda madre non avrai problemi di questo tipo.
Usa i distanziali che trovi nella scheda madri e fai QUESTI PASSAGGI (http://it.wikihow.com/Installare-una-Scheda-Madre) o vedi QUESTO VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=lEAbt4N_Oac).
Solitamente questi tipi di problemi potrebbero verificarsi a causa della scheda madre (che và in corto o malfunzionante) o dell'alimentatore (anche se in questo caso mi sembra più difficile) o di qualche collegamento messo male.
Quindi verifica se che con il cambio di RAM si risolve il problema, altrimenti bisogna controllare gli altri componenti.
Comunque avrei preso due banchi di RAM da 4GB, perchè in ambito gaming più di 8GB non servno al momento ed avresti avuto comunque la possibilità di arrivare a 16GB, capacità con cui starai bene per moltissimo tempo.
Purtroppo la scheda madre l'ho montata esattamente come mostrato nel video ... :/
In piu oggi è già arrivata la ram sostitutiva di am*zon, e anche col nuovo banco continua a non andare.. :muro:
Suggerimenti?
A questo punto non mi rimane che smontare nuovamente tutti i componenti, riapplicare pasta termica e dissy e provare a testare il tutto fuori dal case...
O hai suggerimenti migliori? :cry:
Sono davvero spiazzato...
Ram e PSU non sono tra le eventuali cause... non rimangono che CPU e MOBO.....

fenix-69
18-04-2015, 13:54
Staccato tutto...
Test con solo CPU, dissy e ram ...

https://dl.dropboxusercontent.com/u/9985045/4_171038542758150215.mp4

:muro: :muro: :muro:

Kommodore64
18-04-2015, 14:42
Se hai attaccato tutto per bene potrebbe essere la scheda madre difettata.
Sò che non ti boota, ma sai qual'è la versione del BIOS?
Dovrebbe essere QUESTA (dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z97-PRO_GAMER/Z97-PRO-GAMER-ASUS-2102.zip) giusto?
Prova la RAM in tutte e quattro le posizioni.

fenix-69
18-04-2015, 15:09
Se hai attaccato tutto per bene potrebbe essere la scheda madre difettata.
Sò che non ti boota, ma sai qual'è la versione del BIOS?
Dovrebbe essere QUESTA (dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z97-PRO_GAMER/Z97-PRO-GAMER-ASUS-2102.zip) giusto?
Prova la RAM in tutte e quattro le posizioni.

Azzz ...... penso di aver trovato il problema.......

https://dl.dropboxusercontent.com/u/9985045/20150418_145750.jpg

Danno fatto sicuramente con una pinza, levando una maledetta vite che era rimasta incastrata nel maledetto distanziale (avevo dimenticato la mascherina da applicare al case e ho dovuto rimuovere tutte le viti della mobo).... :muro:
Che probabilità c'è che sia tutto dipeso da questo?
Purtroppo si vede il ramato...

Kommodore64
18-04-2015, 15:36
OMG, ma è stata una guerra.
Potrebbe aver danneggiato la funzionalità della scheda madre, ma non si può dire con certezza se è quella la causa diretta, però è probabile.
Solo quella è la parte danneggiata oppure ce ne sono anche altre nei dintorni degli altri fori?
E' per questo motivo che solitamente raccomando sempre di fare tutto con molta calma e delicatezza.
A questo punto sostituire la scheda madre con una nuova, tanto con il sito in questione non avrai problemi di sorta.
Mi raccomando però, con la prossima scheda madre devi essere più parsimonioso.

fenix-69
28-04-2015, 22:14
OMG, ma è stata una guerra.
Potrebbe aver danneggiato la funzionalità della scheda madre, ma non si può dire con certezza se è quella la causa diretta, però è probabile.
Solo quella è la parte danneggiata oppure ce ne sono anche altre nei dintorni degli altri fori?
E' per questo motivo che solitamente raccomando sempre di fare tutto con molta calma e delicatezza.
A questo punto sostituire la scheda madre con una nuova, tanto con il sito in questione non avrai problemi di sorta.
Mi raccomando però, con la prossima scheda madre devi essere più parsimonioso.

Ma d!o benedetto non so piu in che lingua bestemmiare...
Arrivata mobo sostitutiva da amazon ...
Stesso identico comportamento ............................... :muro: :muro: :muro: :muro:
Qualcuno faccia un miracolo...

Kommodore64
28-04-2015, 23:37
Prima di fare altri cambi direi di provare a fare un aggiornamento del BIOS.
Non bisogna escludere neanche la possibilità che sia l'alimentatore o più difficilmente il processore.

fenix-69
29-04-2015, 10:26
Prima di fare altri cambi direi di provare a fare un aggiornamento del BIOS.
Non bisogna escludere neanche la possibilità che sia l'alimentatore o più difficilmente il processore.

Non ci crederai mai ........ :muro: :muro: :muro:
Il problema era il connettore dell'alimentazione ausiliaria posto affianco al procio.... :muro: :muro: :muro:
Sapevo che tale connettore forniva energia ausiliaria quando necessaria, ma che la mobo si rifiutasse bootare in caso fosse assente mi era proprio sfuggito...
Mi sto tirando una vagonata di parole.... :muro: :muro: :muro:

fenix-69
29-04-2015, 10:29
In ogni caso, il risultato finale..

https://dl.dropboxusercontent.com/u/9985045/20150429_102227.jpg

Più pulito di cosi non son riuscito a farlo... e manco penso sia possibile .. :D
Chiaramente i problemi non finiscono mai:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/9985045/20150429_035625.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/9985045/20150429_040155.jpg

Ho provato a dargli in pasto tutti i driver scaricabili dal sito Asus, ma non ne vuole sapere di andare...
Provato a usare solo porte USB 2 e a cambiare posizione alle porte SATA..
Nulla di fatto anche qui...
Googlato fino alle 5 del mattino, nessun risultato papabile... :muro:

EDIT: COn un vecchio cd di W7 sembra filare liscio... ma ho necessità di 8... -.-
Suggerimenti?

Kommodore64
29-04-2015, 11:33
Non ci crederai mai ........ :muro: :muro: :muro:
Il problema era il connettore dell'alimentazione ausiliaria posto affianco al procio.... :muro: :muro: :muro:
Sapevo che tale connettore forniva energia ausiliaria quando necessaria, ma che la mobo si rifiutasse bootare in caso fosse assente mi era proprio sfuggito...
Mi sto tirando una vagonata di parole.... :muro: :muro: :muro:
Allora era normale che non si avviava, il processore non veniva alimentato a sufficienza.
Era per questo motivo che mi raccomandavo sempre se era tutto a posto con l'assemblaggio e con i vari cavi.

Il risultato finale mi sembra ottimo, anche il cable management è stato fatto bene complimenti, però se possibile avrei messo il radiatore al contrario (forse il tubo non lo permette?).

Prima di tutto controlla se è attiva la modalità AHCI dal BIOS.
Tu in pratica devi installare Windows su SSD, giusto?

fenix-69
29-04-2015, 11:44
Allora era normale che non si avviava, il processore non veniva alimentato a sufficienza.
Era per questo motivo che mi raccomandavo sempre se era tutto a posto con l'assemblaggio e con i vari cavi.

Il risultato finale mi sembra ottimo, anche il cable management è stato fatto bene complimenti, però se possibile avrei messo il radiatore al contrario.

Prima di tutto controlla se è attiva la modalità AHCI dal BIOS.
Tu in pratica devi sintallare Windows su SSD, giusto?

AHCI attivo da bios..
Provato ogni singolo driver per SATA presente sul CD della confezione e sul sito asus... sempre medesimo messaggio di errore.....
Provato anche a levare la spunta "Nascondi driver non compatibili" e a provare tutti quelli apparsi in lista a mano ... Nulla di fatto.. :muro:
Questo PC mi farà perdere la salute..

Kommodore64
29-04-2015, 12:02
Dimmi in quale momento ti compare quel problema, in QUESTO VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=K2oTL43eAfw) a quale minutaggio corrisponde?

fenix-69
29-04-2015, 12:05
Dimmi in quale momento ti compare quel problema, in QUESTO VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=K2oTL43eAfw) a quale minutaggio corrisponde?

Esattamente dopo "avvia il programma di installazione", a 2:45..

Kommodore64
29-04-2015, 12:12
E' probabile che il DVD o il file ISO sia danneggiato/corrotto.

fenix-69
29-04-2015, 12:58
E' probabile che il DVD o il file ISO sia danneggiato/corrotto.

Grandissimo, hai ragione... :eek:
Supporto usato spesso negli ultimi 6 mesi, mai dati problemi...
Ha iniziato ora... :fagiano:
Che posso dire, sei un angelo :O

Kommodore64
29-04-2015, 13:08
Figurati, prova con un altro supporto, perchè probabilmente è quello il problema:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/2755139/it

CAUSE
Il DVD di installazione viene rimosso durante il processo di installazione.
Un DVD di bassa qualità è stato utilizzato per creare il DVD di installazione.
La velocità con cui è stato masterizzato il DVD di installazione è stata troppo veloce.
L'unità DVD non è in grado di leggere il file.
Il file ISO è danneggiato.

RISOLUZIONE

Per risolvere questo problema, utilizzare uno dei metodi seguenti, a seconda della situazione:

Masterizzare il DVD di installazione a una velocità inferiore.
Utilizzare un DVD di qualità migliore per creare il DVD di installazione.
Aggiornare il firmware del BIOS per l'unità DVD.
Utilizzare lo strumento Windows 7 USB/DVD Download per creare un'unità flash USB avviabile e quindi utilizzare l'unità flash USB per installare Windows.

Oppure:

Eseguire il DVD in un altro computer per determinare se il DVD funziona correttamente.
Verificare l'unità DVD utilizzando un DVD di installazione di Windows ufficiale.
Allegare il file ISO su una macchina virtuale per verificare se è danneggiato.

Ryddyck
29-04-2015, 13:25
Grandissimo, hai ragione... :eek:
Supporto usato spesso negli ultimi 6 mesi, mai dati problemi...
Ha iniziato ora... :fagiano:
Che posso dire, sei un angelo :O
Quando capitano questi problemi basta partizionare l'hdd con W7 o qualche distro linux, risolvi il problema.

Kommodore64
29-04-2015, 14:16
Quando capitano questi problemi basta partizionare l'hdd con W7 o qualche distro linux, risolvi il problema.
:wtf:

Ryddyck
29-04-2015, 16:21
:wtf:
Il problema descritto nei posts precedenti è un problema comune durante l'installazione di Windows, non trova l'hdd dove installare il sistema e chiedere i drivers, che ovviamente non riconoscerà :muro: . Basta partizionare l'hdd prima con W7 o una distro linux e si risolve.
PS: Bastava anche guardare uno dei post precedenti dove ha specificatemente detto che con un vecchio dvd di windows 7 non ha dato problemi.

Kommodore64
29-04-2015, 17:02
Si ma non è normale che con Win7 trova l'hard disk e con Win8 no.
Poi appunto visto che con il DVD di Windows 7 non ha dato problemi può darsi che il problema risieda nel DVD di Windows 8.
Se non si vuole rifare il DVD basta fare il "metodo" con la PenDrive.

Ryddyck
29-04-2015, 17:04
Non proprio, ho avuto modo di provare un dvd che dava problemi su un pc appena assemblato, lo provo su un altro pc appena assemblato e va liscio. È più che altro un problema di driver, credo siano problemi legati ai differenti controller sata.

Kommodore64
29-04-2015, 17:19
Mah, per mia esperienza quando si riscontra questi tipi di problemi era per via di uno di quelle cause elencate precedentemente.
Non escludo che sia un problema di driver, ma personalmente con il DVD di Win8 che ho provato non ho mai riscontrato questo problema.
Comunque in questo caso provare non nuoce ;).

fenix-69
29-04-2015, 18:43
A onor del vero W8 l'ho messo su praticamente ogni cosa che gira per casa :D
Qualcosa come 15 diversi PC, quasi tutti portatili del 2010 o precedenti, ma anche dispositivi nuovi nei quali ho fatto un'installazione pulita..
E mai avuto problemi di driver SATA..
A quanto pare ci ha proprio preso col supporto danneggiato.. :read:

Ryddyck
29-04-2015, 19:19
A onor del vero W8 l'ho messo su praticamente ogni cosa che gira per casa :D
Qualcosa come 15 diversi PC, quasi tutti portatili del 2010 o precedenti, ma anche dispositivi nuovi nei quali ho fatto un'installazione pulita..
E mai avuto problemi di driver SATA..
A quanto pare ci ha proprio preso col supporto danneggiato.. :read:
Provalo su altri sistemi "vergini" con lo stesso dvd, si potrebbe (ma anche no) verificare lo stesso problema :mc:

fenix-69
29-04-2015, 19:53
Pensavo fosse finita.. E invece -.-
Innesto la scheda video e non vedo più nulla da nessuna uscita, ne di VGA ne di scheda madre ...
Pero il PC boota, e si nota dal cicalino..
Altra cosa strana è che le ventole della VGA si fermano dopo pochi secondi ...

Kommodore64
29-04-2015, 20:22
Cavolo! Vai a Lourdes :D.
Fai una cosa prova l'installazione da PenDrive USB.
Per il resto, hai collegato il cavo da 8pin alla scheda video?
Hai fissato bene la scheda video nello slot PCIe?
Che cavo stai usando per collegare il monitor? Dove lo hai attaccato?

fenix-69
29-04-2015, 22:55
Cavolo! Vai a Lourdes :D.
Fai una cosa prova l'installazione da PenDrive USB.
Per il resto, hai collegato il cavo da 8pin alla scheda video?
Hai fissato bene la scheda video nello slot PCIe?
Che cavo stai usando per collegare il monitor? Dove lo hai attaccato?

Tutto risolto... :O
Per i posteri.. provatele tutte tutte le HDMI della VGA ... :stordita:
A quanto pare non è che una vale l'altra :D
Ah, e pare anche che l'Asus Strix 970 non accenda le ventole praticamente mai ... :eek:
Ho dovuto giocare 5 minuti a Dying Light per farle accendere... o___O
In game, con tutto al massimo, ho raggiunto temperature massime della CPU di 50 gradi..
In idle/uso normale, rimangono agevolmente sui 30/31 gradi..
Penso che quell'enermax sia una bella bestiola, oltre ad essere dotato di una buona pasta termica molto compatta, al contrario di altre paste di bassa qualità che risultavano troppo liquide...
Le prestazioni in game comunque sono SPAVENTOSE... :eek:
E' la prima volta che ho a che fare con una VGA top di gamma.
A confronto la 860 dell'aspire V17 Nitro è una ciofeca... :p

Kommodore64
30-04-2015, 00:05
Eh si, in idle la GTX 970 ASUS STRIX (come molte altre NVIDIA di serie 900) ferma le ventole:
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_970_STRIX_OC/images/fannoise_idle.gif
Mentre in load (quindi in gaming) le accende:
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_970_STRIX_OC/images/fannoise_load.gif
Ma per curiosità, come hai risolto, qual era il problema?

PS: mi fai troppo ridere :D

LuckyLuk3
17-05-2015, 09:06
Ciao Fenix, perdona l'intrusione!

Facendo una ricerca ho trovato il tuo thread e leggendo ho notato che, fino ad un certo punto dell'installazione, abbiamo avuto pressochè lo stesso identico problema.

Come te, ho assemblato una configurazione consigliatami qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706862) su HW (colgo anche l'occasione per salutare il simpatico, preparato e disponibilissimo Kommodore ;) )
ed ho dovuto farmi cambiare la MoBo GA-H97-HD3, in quanto la prima s'è praticamente fusa (qui il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2713372) che ho aperto al riguardo).
M'hanno spedito la seconda ma presenta gli stessi preoccupanti sintomi della prima. Si avvia per un secondo e si sente uno "zot" provenire dal connettore 12V, come una specie di scossa, prima di spegnersi.
Ora: non ho insistito per evitare di farle fare la fine della prima MoBo...E leggevo che tu avevi più o meno risolto con un connettore ausiliario (???) che però non credo sia presente sulla mia MoBo (ad occhio mi sembra di capire di poterci collegare solo il 24 ed il 12 pin)...Potresti cortesemente illuminarmi in merito?

Grazie!

P.S.
C'è da dire che non credo di essere io la pippa...Fra montaggi e rimontaggi, avrò riassemblato il tutto almeno 4-5 volte ed a quanto pare, la vecchia Asus 880 extreme riesco a non bruciarla (sarcasmo MODE: OFF :D )

fenix-69
18-05-2015, 21:25
Ciao Fenix, perdona l'intrusione!

Facendo una ricerca ho trovato il tuo thread e leggendo ho notato che, fino ad un certo punto dell'installazione, abbiamo avuto pressochè lo stesso identico problema.

Come te, ho assemblato una configurazione consigliatami qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2706862) su HW (colgo anche l'occasione per salutare il simpatico, preparato e disponibilissimo Kommodore ;) )
ed ho dovuto farmi cambiare la MoBo GA-H97-HD3, in quanto la prima s'è praticamente fusa (qui il thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2713372) che ho aperto al riguardo).
M'hanno spedito la seconda ma presenta gli stessi preoccupanti sintomi della prima. Si avvia per un secondo e si sente uno "zot" provenire dal connettore 12V, come una specie di scossa, prima di spegnersi.
Ora: non ho insistito per evitare di farle fare la fine della prima MoBo...E leggevo che tu avevi più o meno risolto con un connettore ausiliario (???) che però non credo sia presente sulla mia MoBo (ad occhio mi sembra di capire di poterci collegare solo il 24 ed il 12 pin)...Potresti cortesemente illuminarmi in merito?

Grazie!

P.S.
C'è da dire che non credo di essere io la pippa...Fra montaggi e rimontaggi, avrò riassemblato il tutto almeno 4-5 volte ed a quanto pare, la vecchia Asus 880 extreme riesco a non bruciarla (sarcasmo MODE: OFF :D )

A onor del vero mi sa che hai fatto la mia stessa çazzata ... :D

http://www.quietpc.com/images/products/ga-h97-d3h-large.jpg

In alto a destra vedo un connettore a 8 pin, e io ho risolto proprio collegando un connettore a 8 pin collocato vicino al procio ..

https://www.dropbox.com/s/1lcnkuquvx997jy/Screenshot%202015-05-18%2021.24.17.png?dl=0

Ci va un 2x4 pin in base a quello che dice, che è esattamente come ho risolto, con un 2x4 pin...
Prova e facci sapere :D

EDIT: ho letto ora che il 2x4 pin pare sia stata anche la causa delle scintille sulla vecchia mobo...
Il punto è che al 99% quegli 8 collegamenti servono ad alimentare il processore, quindi è chiaro che non booti proprio se non son collegati...
A questo punto mi vien da dire che il problema sia proprio l'alimentatore, che magari funge bene per gli altri connettori che usavi nella vecchia configurazione, ma che avrà qualche anomalia/corto sul circuito dei 2x4 ...
Altre spiegazioni purtroppo non ne vedo ... :/
Confermi che il 2x4 non lo utilizzavi sulla vecchia mobo?

LuckyLuk3
19-05-2015, 00:42
A onor del vero mi sa che hai fatto la mia stessa çazzata ... :D

In alto a destra vedo un connettore a 8 pin, e io ho risolto proprio collegando un connettore a 8 pin collocato vicino al procio ..

Ci va un 2x4 pin in base a quello che dice, che è esattamente come ho risolto, con un 2x4 pin...
Prova e facci sapere :D

EDIT: ho letto ora che il 2x4 pin pare sia stata anche la causa delle scintille sulla vecchia mobo...
Il punto è che al 99% quegli 8 collegamenti servono ad alimentare il processore, quindi è chiaro che non booti proprio se non son collegati...
A questo punto mi vien da dire che il problema sia proprio l'alimentatore, che magari funge bene per gli altri connettori che usavi nella vecchia configurazione, ma che avrà qualche anomalia/corto sul circuito dei 2x4 ...
Altre spiegazioni purtroppo non ne vedo ... :/
Confermi che il 2x4 non lo utilizzavi sulla vecchia mobo?

Ommioddio...Confermo assolutamente! su entrambe ho sempre collegato il connettore 8 pin singolo, coi risultati già ampiamente (e tristemente) discussi...Ed ho collegato sempre quello per la semplice ragione che il corsair 520 ha un solo connettore supplementare da 4 pin! Questo spiegherebbe anche il fumo che ad un tratto è fuoriuscito dall'alimentatore... :doh:
In più diciamocela tutta, c'è scritto chiaro chiaro "2x4 pin"...Dunque il pollo sono io:
https://www.dropbox.com/s/2sthqhzxt6lr4sk/photo%203.JPG?dl=0

Bene, anzi benissimo! Sono sempre più convinto che nel tuo messaggio ci sia la soluzione che darà la svolta...Sperando di non aver compromesso già anche questa MoBo, ovviamente.:stordita:

A questo punto ti chiedo un ultimo grande favore: siccome il mio Alimentatore non monta i 2x4 ed in giro ne ho visti di diverso tipo...Quale devo prendere? Sapresti farmi vedere un modello di connettore 2x4 che posso comprare?

Grazie infinite Fenix!!!

EDIT:
Qualcosa del genere andrebbe bene?
http://static.scan.co.uk/images/products/557927-b.jpg

LuckyLuk3
19-05-2015, 00:43
.

Kommodore64
19-05-2015, 16:56
Beh ragazzi se non si dà alimentazione adeguata al processore è normale che poi ci sia qualche problema.
Alla scheda madre si devono connettere i cavi di alimentazione da 20+4 pin e anche quelli per il processore solitamente da 4+4 pin, in questo caso tu LuckyLuk3 ne hai uno da 4 pin (P4-12V 4 Pin) e un altro da 8 pin (EPS12V 8 Pin) quindi collega quest'ultimo.

LuckyLuk3
20-05-2015, 00:38
Beh ragazzi se non si dà alimentazione adeguata al processore è normale che poi ci sia qualche problema.
Alla scheda madre si devono connettere i cavi di alimentazione da 20+4 pin e anche quelli per il processore solitamente da 4+4 pin, in questo caso tu LuckyLuk3 ne hai uno da 4 pin (P4-12V 4 Pin) e un altro da 8 pin (EPS12V 8 Pin) quindi collega quest'ultimo.

No Kommodore, se hai seguito l'ultimo scambio fra me e fenix il problema si presenta proprio collegando il cavo da 8. Questo accade essenzialmente perché sulla scheda madre c'è scritto che é necessario un cavo 2x4 (ordinato oggi ed in arrivo) per cui proveró quest'ultima soluzione per poi finalmente (si spera) mettere la parola fine a questa storia...grazie comunque

Kommodore64
20-05-2015, 01:06
Il fatto è che il cavo EPS12V 8 Pin serve ad alimentare il processore nei sistemi più esigenti, quindi dove si necessitano ad esempio 16 pin (4+8 pin) per alimentare bene un processore.
Nel tuo caso visto che il tuo alimentatore non ha il 4+4 pin ma ha un 4+8 pin allora dovresti attaccare solo quello da 8 pin.
Se poi dici che è quella la causa sarebbe molto strano visto che non ci sarebbero differenze:
http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=2505
Comunque hai fatto bene a prendere un convertitore a scanso di equivoci.
Il problema di fenix-69 era che non aveva collegato proprio nulla per alimentare il processore, neanche il 4+4 pin.

LuckyLuk3
20-05-2015, 08:38
Il fatto è che il cavo EPS12V 8 Pin serve ad alimentare il processore nei sistemi più esigenti, quindi dove si necessitano ad esempio 16 pin (4+8 pin) per alimentare bene un processore.
Nel tuo caso visto che il tuo alimentatore non ha il 4+4 pin ma ha un 4+8 pin allora dovresti attaccare solo quello da 8 pin.
Se poi dici che è quella la causa sarebbe molto strano visto che non ci sarebbero differenze:
http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=2505
Comunque hai fatto bene a prendere un convertitore a scanso di equivoci.
Il problema di fenix-69 era che non aveva collegato proprio nulla per alimentare il processore, neanche il 4+4 pin.

Il punto è che se collego solo il 20, non parte.
O meglio, si avvia e riparte (segno che l'alimentazione è scarsa, evidentemente).

Se collego solo l'8, non parte proprio.

E se invece li collego entrambi, si frigge tutto :D

PS
In effetti è una curiosità che avevo anch'io e leggendo il tuo post ho interpretato meglio quello di fenix, che evidentemente non avevo capito. Lui con "2x4" intendeva quello da 8, che non aveva collegato. Se inoltre non esistono differenze fra i 2x4 e gli 8 pin...Credo di dover necessariamente provare un'altro alimentatore, sebbene anche questo mi sembri strano...Sulla vecchia mobo (in firma) lo collego e non ha mai dato noie...

Kommodore64
20-05-2015, 10:32
Non devi collegare solo i 20 pin oppure solo l'8 pin, ma devi inserire il cavo da 20+4 pin nel conettore ATX da 24 pin e il 4+4 (nel tuo caso quello da 8 pin) sul ATX da 8 pin (insomma l'alimentazione per la CPU), ora visto che hai preso un adattatore da 4+4 mettici quello.
Quindi serve sia l'alimentazione per gli 8 pin che per i 24 pin.
Probabilmente in precedenza hai collegato qualcosa erroneamente, comunque per sicurezza se hai possibilità un altro alimentatore lo proverei.

LuckyLuk3
20-05-2015, 11:24
Non devi collegare solo i 20 pin oppure solo l'8 pin, ma devi inserire il cavo da 20+4 pin nel conettore ATX da 24 pin e il 4+4 (nel tuo caso quello da 8 pin) sul ATX da 8 pin (insomma l'alimentazione per la CPU), ora visto che hai preso un adattatore da 4+4 mettici quello.
Quindi serve sia l'alimentazione per gli 8 pin che per i 24 pin.
Probabilmente in precedenza hai collegato qualcosa erroneamente, comunque per sicurezza se hai possibilità un altro alimentatore lo proverei.

Esatto, ci troviamo: ho fatto tutto come dici tu, ho collegato sia il 20 che l'8...La prima me l'ha bruciata e la seconda (forse) l'ho salvata in tempo.
Erroneamente pensavo che si trattasse di un sovraccarico e che il 4+4 "splittasse" la corrente su due canali secondo necessità, ma da quanto leggo nell'articolo da te linkato, evidentemente non era così.
Forse potrei provare a collegarne solo uno da 4 ma credo che non avvierebbe lo stesso...
Che abbia collegato qualcosa erroneamente non credo, forse i connettori del front panel... Ma sono stato attento ad inserire i positivi seguendo la freccetta e dunque lo escludo (magari dopo posto qualche foto connettore per conettore)...Ed escluso questo, cos'altro resta? i connettori sata di HD e CD, le RAM e la ventola del dissi? Francamente non credo possano dare luogo ad un principio di incendio elettrico...E se anche fosse, a parità di collegamenti, su questa scheda friggono e sulla vecchia no? Mah...Non resta che procurarmi un altro alimentatore oppure chiedo il cambio con una Asus...in 15 anni non m'hanno mai tradito...

Kommodore64
20-05-2015, 11:48
Se hai attaccato alla scheda madre il 24 pin (20+4) e l'8 pin (4+4 o 8) correttamente allora come dicevo dovresti provare con un altro alimentatore.
Comunque non puoi collegare solo 4 pin se ne richiede 8.

LuckyLuk3
20-05-2015, 11:50
Infatti immaginavo...Grazie Kom...Mi faresti un'ultima cortesia? mi potresti indicare un ali adatto a questo test? grazie ancora...

Kommodore64
20-05-2015, 12:02
Guarda uno qualsiasi và bene (possibilmente non "cinese" ... anche se alla fine per una prova andrebbe bene lo stesso ma sono poco affidabili), perchè tanto useresti la GPU integrata, quindi anche da pochi watt.
Magari meglio se ha i pin 4+4, così da fare un'ulteriore verifica.

LuckyLuk3
20-05-2015, 12:42
Guarda uno qualsiasi và bene (possibilmente non "cinese" ... anche se alla fine per una prova andrebbe bene lo stesso ma sono poco affidabili), perchè tanto useresti la GPU integrata, quindi anche da pochi watt.
Magari meglio se ha i pin 4+4, così da fare un'ulteriore verifica.

Non saprei proprio Kom...Per quello chiedevo se sapevi indicarmi un alimentatore in particolare...Anche perchè credo sia difficile trovare qualcosa intorno ai 20€ che non sia cinese...In più come dicevamo prima, a quel punto mi sparo un 650 modulare Corsair e non se ne parla più...

Kommodore64
20-05-2015, 12:50
Se lo vuoi GOLD/MODULARE allora andrei con il Cooler Master VS Series V550S oppure per risparmiare il Thermaltake London 550W, altrimenti anche un XFX Bronze da 550W (anche Antec Neo Eco) sarebbe perfetto.
Prima però escludiamo altre cause.

LuckyLuk3
20-05-2015, 13:05
Se lo vuoi GOLD/MODULARE allora andrei con il Cooler Master VS Series V550S oppure per risparmiare il Thermaltake London 550W, altrimenti anche un XFX Bronze da 550W (anche Antec Neo Eco) sarebbe perfetto.
Prima però escludiamo altre cause.

Quindi niente 650? io nel caso mi orienterei su quello, per andarci "largo"...(posto ovviamente che escluderò prima altre cause).

Kommodore64
20-05-2015, 16:52
In una configurazione dove c'è una GTX 970 ci si sta larghi anche con uno da 500W VEDI QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html), pensa con 550W.
Come puoi vedere dal link in una configurazione con un processore esacore occato come un i7-3960X Extreme Edition e con una scheda video come una GTX 970 o GTX 980 andrà a consumare in full stress (situazione che probabilmente non si arriverà mai in gaming) sui 270-280 watt che è perfettamente la metà dei watt che eroga un 550W di qualità, condizione ottimale per un alimentatore per la sua maggiore efficienza.
Infatti un alimentatore arriva alla sua efficienza massima al circa 50% del carico di lavoro.
Diciamo che per un sistema a singola scheda video tra un 550W e un 650W il wattaggio non è molto importante, però probabilmente più l'alimentatore sarà "preciso" per la configurazione e più sarà efficiente.
Ora se tu ne vuoi uno da 650W prendilo pure ma non sei contretto a spendere di più per starci "largo" perchè già lo si è con 550W.
Se poi si pensa al futuro sembrerebbe che il trand intrapreso dalle ultime tecnologie hardware PC (CPU/VGA) e non solo sia per un maggior risparmio energetico.

LuckyLuk3
20-05-2015, 17:09
In una configurazione dove c'è una GTX 970 ci si sta larghi anche con uno da 500W VEDI QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_970_and_980_reference_review,7.html), pensa con 550W.
Come puoi vedere dal link in una configurazione con un processore esacore occato come un i7-3960X Extreme Edition e con una scheda video come una GTX 970 o GTX 980 andrà a consumare in full stress (situazione che probabilmente non si arriverà mai in gaming) sui 270-280 watt che è perfettamente la metà dei watt che eroga un 550W di qualità, condizione ottimale per un alimentatore per la sua maggiore efficienza.
Infatti un alimentatore arriva alla sua efficienza massima al circa 50% del carico di lavoro.
Diciamo che per un sistema a singola scheda video tra un 550W e un 650W il wattaggio non è molto importante, però probabilmente più l'alimentatore sarà "preciso" per la configurazione e più sarà efficiente.
Ora se tu ne vuoi uno da 650W prendilo pure ma non sei contretto a spendere di più per starci "largo" perchè già lo si è con 550W.
Se poi si pensa al futuro sembrerebbe che il trand intrapreso dalle ultime tecnologie hardware PC (CPU/VGA) e non solo sia per un maggior risparmio energetico.

preciso ed esaustivo come sempre. Grazie Kom. Pensa che io mi sono limitato a riportare ciò che un cosiddetto "tecnico" m'aveva comunicato in mattinata al negozio...Renditi conto in mano a chi stiamo :D