PDA

View Full Version : consiglio upgrade vecchio pc per giocare... ne vale la pena? (COD4 - COD Black Ops)

melu
26-01-2015, 02:52
salve a tutti
una amico che non ci capisce niente di computer ha chiesto a me consiglio per migliorare un po' la sua situazione (utilizzo del PC: navigazione internet e mail, giochi di simulazione militari, attualmente ha Call Of Duty 4 e Call of Duty Black Ops)

la sua configurazione attuale è:
-mobo MSI G31TM-P21 (http://it.msi.com/product/mb/G31TMP21.html#hero-specification) (chipset Intel G31 + ICH7, slot pci Express 16x (v1.0)
-cpu Intel Pentium Processor E6300 (Wolfdale, 2M Cache, 2.80 GHz, 1066 MHz FSB)
-Ram 2GB Transcend ddr-2 800 (banco singolo, altri tre slot vuoti)
-Scheda video Nvidia Geforce 8400GS 512MB
-Hard disk 7200rpn 160GB lentissimo

attualmente ha su Windows Xp , installato da una vita, e il pc risulta abbastanza lento, vorrebbe migliorarrlo un po spendendo il meno possibile.
http://snipurl.com/29nb2s5

io da anni non seguo più l'hardware e col pc non ci gioco, per cui chiedo consiglio a voi.
per ora ho consigliato: installazione di un SSD intel x25-m g2 160GB per s.o + giochi e programmi base (sul Hd meccanico 160GB ci terrà i video ecc), aumento della ram a 4 o 8GB(a seconda del sistema operativo scelto) ed eventualmente cambio della scheda video. inoltre ho consigliato di acquistare una licenza OEM di windows 7 su ebay(assieme ai componenti hardware )

Domande:
1) il secondo(e l'eventuale terzo e quarto) banco di ram posso comprarlo diverso dal primo? ovviamente sarà sempre un ddr2 pc6400, ma di marca/modello diversi. tra l'altro ho letto nelle specifiche questa frase "• A causa delle limitazioni del chipset G31, il supporto del dual channel support deve soddisfare alcuni criteri dei moduli di memoria. Si prega di fare riferimento ai test per una descrizione più dettagliata." , peccato che non sono riuscito a trovare un link di questi "test" quindi forse il dual channel è meglio non attivarlo proprio.
2) calano molto le prestazioni senza dual channel?

3) i due videogame che ho elencato funzionano bene anche con windows7(32 o 64bit) o è meglio rimanere con XP?
4) vale la pena installare 8GB di ram totali e win7 32bit o meglio 4GB e win7 32bit ?

di schede video non so nulla...
5) ha senso sostituire l'attuale Geforce 8400GS 512MB e metterci una scheda video più moderna?
qualcosa di che non faccia il rumore di un motore a reazione e che non consumi troppo(non ho smontato il pc per vedere l'alimentatore ma, considerando il resto dell'hardware, immagino che sia una cinesata da 350-450 watt dichiarati...)
6) che scheda video consigliate(anche usata) senza spendere troppo ma che dia un sensibile aumento delle prestazioni con cod4 e Cod Black Ops? magari che permetta in futuro di giocare con qualche titolo più moderno...
ah, la scheda video deve avere anche un' uscita analogica, dato che il monitor LCD Samsung da 22 pollici non ha ingressi DVI e nemmeno HDMI.

ogni suggerimento/consiglio sarà ben accetto,grazie a tutti.

Saragot
26-01-2015, 10:11
Io passerei ad un quadcore per SK 775, tipo il q6600 che si trova a poco, aggiungersi un altro banco da 2 GB (tot 4) e prendersi una scheda usata tipo GTX 460-560 o una radeon HD 6870. Tutti pezzi che trovi a veramente poco. Un PC cosi configurato non fa miracoli, ma é sicuramente più attuale

Simonex84
26-01-2015, 10:20
Domande:
1) il secondo(e l'eventuale terzo e quarto) banco di ram posso comprarlo diverso dal primo? ovviamente sarà sempre un ddr2 pc6400, ma di marca/modello diversi. tra l'altro ho letto nelle specifiche questa frase "• A causa delle limitazioni del chipset G31, il supporto del dual channel support deve soddisfare alcuni criteri dei moduli di memoria. Si prega di fare riferimento ai test per una descrizione più dettagliata." , peccato che non sono riuscito a trovare un link di questi "test" quindi forse il dual channel è meglio non attivarlo proprio.
2) calano molto le prestazioni senza dual channel?

3) i due videogame che ho elencato funzionano bene anche con windows7(32 o 64bit) o è meglio rimanere con XP?
4) vale la pena installare 8GB di ram totali e win7 32bit o meglio 4GB e win7 32bit ?

1) puoi mettere la RAM che vuoi, semplicemente la scheda madre le setterà in modo da farle andare come la più lenta che hai installato

2) te ne accorgi solo nei becnh, nella vita di tutti i giorni non cambia nulla

3) XP levalo subito, specilamente se vuoi mettere l'SSD, metti un bel 7 a 64bit (a patto di avere almeno 4gb di ram)

4) sopra i 4gb di ram devi per forza usare un sistema operativo a 64 bit altrimenti non potrai usare tutta la ram installata, con 32 bit puoi usare massimo 4gb di ram, anche se in realtà Windows ne vede solo 3,5gb

FreeMan
28-01-2015, 02:39
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<