PDA

View Full Version : 4970K e EIST che non funziona come dovrebbe

dtpancio
25-01-2015, 21:02
Domanda per chi ha poco tempo: vi è mai capitato che l'EIST pregiudichi le prestazioni del sistema in quanto poco reattivo nel raggiungere la frequenza massima e castrando il sistema ovvero stando a frequenze più basse anche quando una frequenza più alta migliorerebbe l'esecuzione del task lanciato (anche solo un click per aprire chrome)?

Problema approfondito e spiegato:

Ho assemblato un pc per un mio amico architetto il quale lo utilizzerà principalmente per dei rendering.

In sintesi è un 4970K con una Gigabyte Z97X Gaming GT, 32gb di ddr3, 2 gtx970 e win8.1 pro.

Controllando cpu-z vedo che il pc nel primo minuto di avvio circa sta a 4.4ghz, poi si attiva lo speedstep e passa a 800mhz (già questo comportamento mi è strano, perché non è attivo fin da subito?).

Finché sta a 4.4ghz l'apertura di chrome per esempio, è istantanea. Con lo speedstep attivo invece, ci pensa su un secondo almeno.

Utilizzando poi il programma di rendering SketchUp, prendendo una scena a caso e muovendosi all'interno col mouse, finché la cpu sta a 4.4ghz la rotazione è fluida e i fps sono molti, quando invece l'EIST è attivo la visualizzazione è molto scattosa e la cpu non sale più di 1400-1600mhz. In questa fase il programma dovrebbe usare opengl e quindi la gpu ma guardando il comportamento della cpu, e monitorando con cpu-z e gpu-z sembra proprio che venga usata un sacco la cpu, mentre la gpu 0.

Lanciando invece il rendering vero e proprio con un calcolo parallelo tra cpu e le due gpu si vede che la cpu passa da moltiplicatore 8x a 44x facendo più o meno tutti gli step intermedi, mettendoci quindi qualche secondo prima di arrivare a regime (il mio 2600K invece passa da 16x a 44x istantaneamente).

Disattivando lo speedstep la cpu rimane fissa a 4.4ghz e tutto è veloce e fluido.

Da qui la domanda iniziale: è normale che l'EIST sia così poco reattivo, tanto da penalizzare le prestazioni dell'intero sistema?

animeserie
25-01-2015, 21:14
Domanda per chi ha poco tempo: vi è mai capitato che l'EIST pregiudichi le prestazioni del sistema in quanto poco reattivo nel raggiungere la frequenza massima e castrando il sistema ovvero stando a frequenze più basse anche quando una frequenza più alta migliorerebbe l'esecuzione del task lanciato (anche solo un click per aprire chrome)?

no, mai capitato.

Controllando cpu-z vedo che il pc nel primo minuto di avvio circa sta a 4.4ghz, poi si attiva lo speedstep e passa a 800mhz (già questo comportamento mi è strano, perché non è attivo fin da subito?).

Perchè Windows carica una vagonata di servizi, alcuni dei quali inutili.
Clicca su start, in "Esegui" (oppure la lenta di ingrandimento) digita "msconfig" e nella scheda servizi puoi disattivare quelli che non ti servono per velocizzare il sistema (anche l'avvio) o per risparmiare risorse.

Finché sta a 4.4ghz l'apertura di chrome per esempio, è istantanea. Con lo speedstep attivo invece, ci pensa su un secondo almeno.

Utilizzando poi il programma di rendering SketchUp, prendendo una scena a caso e muovendosi all'interno col mouse, finché la cpu sta a 4.4ghz la rotazione è fluida e i fps sono molti, quando invece l'EIST è attivo la visualizzazione è molto scattosa e la cpu non sale più di 1400-1600mhz. In questa fase il programma dovrebbe usare opengl e quindi la gpu ma guardando il comportamento della cpu, e monitorando con cpu-z e gpu-z sembra proprio che venga usata un sacco la cpu, mentre la gpu 0.

Lanciando invece il rendering vero e proprio con un calcolo parallelo tra cpu e le due gpu si vede che la cpu passa da moltiplicatore 8x a 44x facendo più o meno tutti gli step intermedi, mettendoci quindi qualche secondo prima di arrivare a regime (il mio 2600K invece passa da 16x a 44x istantaneamente).

Disattivando lo speedstep la cpu rimane fissa a 4.4ghz e tutto è veloce e fluido.

Da qui la domanda iniziale: è normale che l'EIST sia così poco reattivo, tanto da penalizzare le prestazioni dell'intero sistema?

Non so, il mio 4790K ci arriva in un battibaleno alla max frequenza, neanche me ne accorgo (come applicativo pesante uso Premiere in genere, che immagino sia comuqnue di natura molto diversa da sketchup).
Ciao :)

dtpancio
26-01-2015, 09:32
Ho controllato i servizi e le applicazioni in background e no, la cpu sta a 4.4ghz anche per diversi minuti quando tutto è stato caricato e cmq con un carico pari a 0-1%, salvo poi scendere di botto a 800Mhz, quindi escluderei il discorso dei servizi.

Anche per quanto riguarda l'ottimizzazione dei servizi, beh avevo provato a disattivarne qualcuno per vedere se era la causa del problema ma a parte non esserlo, non credo che una macchina da 2300€ abbia bisogno di ottimizzazioni, quando il mio pc che ha quasi 4 va che è una scheggia pieno zeppo di programmi e servizi caricati all'avvio.

Interessante comunque che mi dici che a te schizza subito alla massima frequenza.

animeserie
26-01-2015, 09:36
una domanda: il SO è installato su un SSD o un hard disk meccanico ?
perchè se si trattasse di hd meccanico allora è normale che ci voglia un pò di tempo dovo l'avvio..:)
Gli altri risparmi energetici come son impostati dal bios ?

dtpancio
26-01-2015, 09:43
una domanda: il SO è installato su un SSD o un hard disk meccanico ?
perchè se si trattasse di hd meccanico allora è normale che ci voglia un pò di tempo dovo l'avvio..
Gli altri risparmi energetici come son impostati dal bios ?

il SO è installato su un Samsung EVO 850 che testato con crystaldiskmark va come dovrebbe, ovvero molto. e il pc da quando premo il pulsante di accensione mi carica il desktop con tutti i servizi in meno di 7-8 secondi

te l'ho detto, ho fatto vari test e il problema è la cpu che è lenta a salire di moltiplicatore, per cui task di breve durata sono penalizzati perché la cpu lavora tra 800 e 1600mhz, mentre in quelli lunghi (tipo lanciare un rendering) ha quel transitorio di qlc secondo in cui sale fino a 44x e poi va come dovrebbe. e se per dire, rendering avviato lancio chrome, l'apertura è immediata, mentre se lo lancio con la cpu in idle ci pensa un po', proprio perché con il rendering avviato la cpu seppur carica va a 4.4ghz, mentre in idle è a 800.

è la prima gigabyte che tocco quindi non posso dire di certo di conoscere il bios in tutte le sue funzionalità però diciamo che lato cpu è settato tutto come dovrebbe mentre lato risparmio energetico è tutto in auto (a parte l'EIST che l'ho disabilitato io).