View Full Version : Consiglio x Monitor 27" utilizzo misto
Aspides78
25-01-2015, 18:10
Salve a tutti e ben ritrovati :)
E' giunto il tempo di mandare in pensione il Samsung Syncmaster da 23" lcd e sono quì a chiderVi consiglio.
Il budget a disposizione è sui 200/220 euro ed avevo addocchiato il modello S27D390H sempre della Samsung (per rimanere in famiglia). Mi sembra un buon monitor... ma dico sembra e Vi chiedo lumi perchè i monitor sono proprio tra le periferiche pc che seguo meno... :(
Che ne pensate? Valide alternative? :help:
Non sono un full gamer e l'uso che ne faccio è sopratutto ufficio/fotografia (p.p.) e un pò di film, i giochi quando capita ma non sono una cosa fondamentale.
Grazie :)
Stefano
Kommodore64
26-01-2015, 17:16
Secondo me il monitor AOC i2757Fh (o la versione Fm con la tecnologia MHL) è quello che fà per te.
Questo è un IPS da 27" con un ottimo rapporto qualità/prezzo, infatti lo si trova proprio intorno ai 200/220 euro (o qualcosa di più, dipende dallo store, vedi su trovaprezzi).
Lo ritengo ottimo per ogni tipo di utlizzo, anche se per un uso da ufficio un 24" è migliore per via di un miglior dot pitch.
Aspides78
26-01-2015, 18:34
Il effetti il Samsung e' un PLS... Avevo letto che la tecnologia IPS è di LG ma che questa PLS Samsung se la cavicchiava abbastanza bene a confronto, le immagini risultano con colori estremamente fedeli. La IPS è molto superiore?
Che differenza di DotPitch c'è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aspides78
26-01-2015, 20:08
Secondo me il monitor AOC i2757Fh (o la versione Fm con la tecnologia MHL) è quello che fà per te.
Questo è un IPS da 27" con un ottimo rapporto qualità/prezzo, infatti lo si trova proprio intorno ai 200/220 euro (o qualcosa di più, dipende dallo store, vedi su trovaprezzi).
Lo ritengo ottimo per ogni tipo di utlizzo, anche se per un uso da ufficio un 24" è migliore per via di un miglior dot pitch.
Che differenza c'è tra la versione FH e la FM?
Kommodore64
27-01-2015, 11:52
Il effetti il Samsung e' un PLS... Avevo letto che la tecnologia IPS è di LG ma che questa PLS Samsung se la cavicchiava abbastanza bene a confronto, le immagini risultano con colori estremamente fedeli. La IPS è molto superiore?
Che differenza di DotPitch c'è?
I pannelli PLS non sono altro che una variante IPS creata da Samsung, che riprendono appunto le caratteristiche di questi ultimi.
Quindi come qualità del pannello ci siamo, però non conosco questo modello Samsung come quel modello AOC.
Comunque il modello da 24 pollici del S27D390H viene recensito bene da Prad, per cui dovrebbe essere di buona qualità complessiva perchè solitamente c'è solo una differenza di dimensioni tra un modello e l'altro.
Però come ti dicevo non ho feedback o esperienze di alcun tipo per questo Samsung.
Il dot pitch dei due montor AOC i2757Fh e Samsung S27D390H sono identici.
Infatti il dot pich cambia a seconda della dimensione dello schermo, quindi i pollici, e la sua risoluzione.
Entrambi i monitor sono da 27" e risoluzione a 1920×1080, quindi con pixel pitch di 311µm.
Per farti un esempio un monitor da 24" e risoluzione sempre a 1920×1080 ha un pixel pitch di 277µm.
In parole povere si fà meno fatica a leggere con il 24".
Quindi più il numero del dot pitch è basso e più è congeniale per tale uso.
Ecco perchè per un computer da ufficio si consigliano solitamente monitor da 22" (21.5") sempre da 1080p.
Poi per carità è anche una questione di abitudine e di adattarsi, io ne ho uno da 24" ed ormai non ci faccio più caso.
Che differenza c'è tra la versione FH e la FM?
L'avevo accennato tra parentesi.
Il modello FM ha in più il supporto MHL, cioè puoi collegare tramite USB il tuo smartphone così da riprodurre sul monitor il signale audio/video dei file contenuti in esso.
Caratterisitca di poco conto se non ti interessa, oppure utile se ne fai uso.
Ciao ragazzi, sarei interessato pure io al monitor AOC in questione, qualcuno sa dirmi se c'è qualche modo per fissarlo ad una staffa? Per quante foto io abbia visto non si vede traccia di attacchi VESA...
Aspides78
30-01-2015, 10:15
I pannelli PLS non sono altro che una variante IPS creata da Samsung, che riprendono appunto le caratteristiche di questi ultimi.
Quindi come qualità del pannello ci siamo, però non conosco questo modello Samsung come quel modello AOC.
Comunque il modello da 24 pollici del S27D390H viene recensito bene da Prad, per cui dovrebbe essere di buona qualità complessiva perchè solitamente c'è solo una differenza di dimensioni tra un modello e l'altro.
Però come ti dicevo non ho feedback o esperienze di alcun tipo per questo Samsung.
Infatti il dot pich cambia a seconda della dimensione dello schermo, quindi i pollici, e la sua risoluzione.
Entrambi i monitor sono da 27" e risoluzione a 1920×1080, quindi con pixel pitch di 311µm.
Per farti un esempio un monitor da 24" e risoluzione sempre a 1920×1080 ha un pixel pitch di 277µm.
Ecco perchè per un computer da ufficio si consigliano solitamente monitor da 22" (21.5") sempre da 1080p.
Poi per carità è anche una questione di abitudine e di adattarsi, io ne ho uno da 24" ed ormai non ci faccio più caso.
L'avevo accennato tra parentesi.
Il modello FM ha in più il supporto MHL, cioè puoi collegare tramite USB il tuo smartphone così da riprodurre sul monitor il signale audio/video dei file contenuti in esso.
Caratterisitca di poco conto se non ti interessa, oppure utile se ne fai uso.
Grazie per il prezioso commento :)
Penso proprio di scegliere il Samsung S27D390H che anche se è un po' scarno come connessioni mi dovrebbe andare più che bene, non ho particolari esigenze se non quelle di un monitor che faccia il monitor e che sia di buona qualità quindi dovrebbe far al caso mio :)
Il supporto MHL di quella versione AOC da te indicata non è una funzione che mi serve ma grazie comunque della spiegazione :)
1) per gli LCD si parla esclusivamente di pixel pitch, dot pitch si usa esclusivamente per i CRT di tipo shadow mask, slot pitch per i Crt a tubo Flatron, stripe pitch per i Crt a griglia verticale (cinescopi Triniton e Diamondtron).
2) è esattamente il contrario, più il valore del pixel pitch è elevato, maggiore è il confort visivo, specie per chi ha difetti alla vista. A parità di risoluzione, un 27' sarà sempre più comodo da leggere rispetto ad un 24'.
Pixel pitch più basso significa maggiore definizione a parità di risoluzione, il che è vantaggioso per usi come CAD, CAM e disegno tecnico, ma più scomodo per i testi.
Aspides78
30-01-2015, 21:37
Grazie! :-) sei stato esaustivo :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.