PDA

View Full Version : [Python/PySide] Disegnare su un rettangolo

ingframin
25-01-2015, 17:02
Gioventù, sto sviluppando una piccola interfaccia grafica per un programma di controllo di una macchina per fare i fori sui PCB.
La parte di controllo è facile e già testata dal mio collega che ci sta lavorando, no problem.
Quello che devo fare io è un programmino che legge i dati in ingresso da un file con le coordinate dei fori e mandi questi dati alla macchina che fa i fori.
Sulla GUI ci sono un po' di bottoni e delle aree di testo dove si vedono via via i comandi passati al controllore e gli eventuali messaggi di diagnostica.
Sul fondo ho anche messo una simpatica progress bar che dà la percentuale di completamento.
Tutto è bello e simpatico e funziona senza problemi.
Ora nasce il problema: vorremmo prendere un rettangolo dell'area della finestra proporzionale alle dimensioni del PCB e disegnarci su i fori.
In questo modo ho una rappresentazione grafica di quello che succede o un'anteprima del risultato finale.
Quello che non capisco è come fare questa cosa in modo semplice.
Ho due idee al momento:
1) Mettere nel mio grid layout un rettangolo bianco su cui disegnare con QPainter, ma non so che Widget usare per questo
2) Costruire una finestra a parte con un context OpenGL e disegnare con quello (soluzione che mi sembra altamente overkill per un rettangolo con dei cerchietti)...
Che cosa posso usare come rettangolo bianco per disegnare con QPainter?
Come soluzione è buona o è meglio adottare la seconda con OpenGL?
Sono un novizio di PySide, non ci ho mai fatto niente se non un tutorial anni fa.

*andre*
25-01-2015, 17:58
premetto che ho lavorato pochissimo con Qt, ma mi piace un sacco come prodotto.

Riguardo al tuo problema, secondo me non scendere a livello OpenGL. A meno che ti sia familiare, lascialo perdere. Troppo complicato per quello che vorresti fare.

Piuttosto cerca di usare le astrazioni ad alto livello di Qt. Per esempio con QML dovresti poter disegnare in modo "semplice". Cerca qualcosa a riguardo, magari incluso qualche tutorial/esempio ti risolve il problema :)

Quello che non so è se ci sono problemi tra QML e PySide, ma dubito ;)

[Kendall]
25-01-2015, 19:10
Da perfetto ignorante di QT, ma parecchio smaliziato con altri framework per la composizione di GUI, io ti consiglierei di creare un widget custom (se stai usando QT Widgets e non QT Quick) dove esegui le tue operazioni specifiche di disegno.
Poi, per utilizzare il componente nella tua interfaccia questa guida dovrebbe fare al tuo caso:
http://qt-project.org/doc/qt-4.8/designer-using-custom-widgets.html

Ripeto, lo dico da totale ignorante in campo QT, però "a naso" credo sia la strada giusta.

cdimauro
25-01-2015, 21:14
Anch'io non conosco QT, ma se ha un widget "canvas", puoi renderizzarvi ciò che ti serve senza nemmeno crearti una tua classe allo scopo.

ingframin
26-01-2015, 08:31
premetto che ho lavorato pochissimo con Qt, ma mi piace un sacco come prodotto.

Riguardo al tuo problema, secondo me non scendere a livello OpenGL. A meno che ti sia familiare, lascialo perdere. Troppo complicato per quello che vorresti fare.

Piuttosto cerca di usare le astrazioni ad alto livello di Qt. Per esempio con QML dovresti poter disegnare in modo "semplice". Cerca qualcosa a riguardo, magari incluso qualche tutorial/esempio ti risolve il problema :)

Quello che non so è se ci sono problemi tra QML e PySide, ma dubito ;)

Disegnare è iper facile, c'è un oggetto QPainter per fare qualsiasi cosa.
QPainter però non è un Widget. Prende un Widget nel costruttore e disegna su quello.
Infatti in tutti i tutorial che ho visto, tutti disegnano su una finestra vuota.

;42063315']Da perfetto ignorante di QT, ma parecchio smaliziato con altri framework per la composizione di GUI, io ti consiglierei di creare un widget custom (se stai usando QT Widgets e non QT Quick) dove esegui le tue operazioni specifiche di disegno.
Poi, per utilizzare il componente nella tua interfaccia questa guida dovrebbe fare al tuo caso:
http://qt-project.org/doc/qt-4.8/designer-using-custom-widgets.html

Ripeto, lo dico da totale ignorante in campo QT, però "a naso" credo sia la strada giusta.

Ci provo appena torno a casa stasera. Ma possibile che non esista un canvas standard su cui disegnare?

Anch'io non conosco QT, ma se ha un widget "canvas", puoi renderizzarvi ciò che ti serve senza nemmeno crearti una tua classe allo scopo.

È esattamente il tipo di widget che sto cercando...
Al momento la cosa più simile che ho trovato è una QLabel (etichetta di testo) vuota...

[Kendall]
26-01-2015, 09:03
La cosa più simile ad un Canvas credo sia questa (http://qt-project.org/doc/qt-4.8/graphicsview.html#qgraphicswidget).

Ma ho come l'impressione che sia più semplice farsi direttamente un widget custom.