PDA

View Full Version : Acquisto ventola per dissipatore

andrex1191
25-01-2015, 17:00
Ciao a tutti,
sulla mia cpu (i5 2500k sandy bridge) ho montato un dissipatore Scythe Mugen 3. Ce l'ho da circa 3 - 4 anni, ieri improvvisamente mi sono accorto che la ventola montata sul dissipatore non gira, ho provato ad avviarla manualmente, non sembra bloccata, ma non ne vuole sapere di partire..
Ho anche testato il connettore a 4 pin della mobo con un altra ventolina di quelle piccole, e funziona, per questo motivo sono giunto alla conclusione che la ventola del dissi deve essersi guastata, e qui ho la prima domanda, è possibile che di punto in bianco, un giorno, non parta più ?

La seconda domanda invece riguarda l'acquisto di un altra ventola uguale alla prima, magari che non si rompa dopo due giorni (insomma una buona marca) e che non costi troppo (max 15 - 20 euro).
L'importante è che abbia 4 pin come l'altra (cosi so dove va collegata) e che riesca a montarla sul dissipatore in questione, che presenta due "molle" ai lati.

Non sono espertissimo per questo chiedo, su amazon ho trovato questa:
http://www.amazon.it/Coolermaster-R4-BCBR-12FR-R1-Cooler-Master-120/dp/B005516OVS/ref=sr_1_11?s=pc&ie=UTF8&qid=1422200706&sr=1-11&keywords=ventola+pc

Grazie infinite

bobafetthotmail
25-01-2015, 20:56
sì una ventola può morire così senza motivo.

i 4 pin servono per il controllo automatico della velocità della ventola, detto PWM.
(aggiungi "pwm" alle parole chiave che hai usato per fare la ricerca su Amazon e trovi le ventole con 4 pin).
Puoi montare una ventola da 3 pin su un connettore a 4 pin e funziona lo stesso, ma non cambia velocità (come magari hai notato nei tuoi test con le ventoline).

La ventola che hai trovato su Amazon ha solo 3 pin (visto da google col nome del modello).

Dato il modello di dissipatore ti serve una ventola da 120 mm.

Come marche consiglio Arctic, il top è Noctua ma costa il doppio.

In teoria dovresti riuscire a montarla usando le sue molle originali visto che gli attacchi e le dimensioni sono standardizzati.

In caso contrario potrebbe essere necessario usare del filo di ferro per ancorarla saldamente. Dopotutto è solo una ventola, basta che stia ferma e orientata bene.