PDA

View Full Version : Benchmark SSD 850 EVO


Thalon
25-01-2015, 16:27
Saluti a tutti, ho comprato da poco un Samsung 850 EVO da 500 giga (collegato ad una mobo Gigabyte Z97X-UD5H, quindi via SATA3, con l'ahci come al solito abilitato e l'SSD partizionato in GPT/EFI), ho già provveduto ad ottimizzarlo/allinearlo (un po' manualmente seguendo le FAQ che ho trovato in giro, anche qui, un po' lasciando il compito a magician settando il profilo "alte prestazioni") e al momento di fargli il benchmark con magician ottengo questo:

Lettura sequenziale: 549 MB/s
Scrittura sequenziale: 519 MB/s
Lettura casuale (IOPS): 97807
Scrittura casuale (IOPS): 89159

Essendo ancora nuovo a tale tecnologia e anche inesperto chiedo: sono valori buoni? Si può dare di più?
Grazie in anticipo per ogni info.

UtenteSospeso
25-01-2015, 17:17
Si va benissimo, per l'allineamento non c'è tanto da sminkiarsi, basta creare la partizione con Windows7-8 durante il setup per averla allineata.

.

Thalon
25-01-2015, 19:23
Si va benissimo, per l'allineamento non c'è tanto da sminkiarsi, basta creare la partizione con Windows7-8 durante il setup per averla allineata.

.

E' che mi rompeva reinstallare tutto da capo, così ho clonato a modo mio il vecchio hard disk (visto che clonezilla mi copiava le partizioni nello stesso ordine io ho preferito usare aomei partition assistant per spostarle manualmente in altro modo: avendo prima la partizione EFI in mezzo a due partizioni dati non riuscivo così a fonderle assieme) e mi sono ritrovato il SSD disallineato ed incasinato (ho risolto con scandisk di windows e minitool partition wizard, un comodo programmillo freeware che fa l'allineamento senza perdita di dati, non male davvero).
Approffitto per l'altra domanda del secolo: serve l'over provisioning? Ho letto diverse scuole di pensiero a riguardo, e considerando che molti tale cosa la ritengono utile solo con vecchi SSD che non gestivano in automatico via firmware l'OP su settori inutilizzati delle partizioni e vecchi OS che non gestivano il TRIM ho preferito non lasciargli spazio non allocato...

darkhacker
27-06-2015, 23:30
Ciao Thalon, mi attacco al tuo thread, ho appena acquistato lo stesso SSD, solo che io non ottengo i valori che si trovano in giro per i vari siti che lo hanno recensito.

Con Magician ottengo:

Lettura sequenziale: 548 MB/s
Scrittura sequenziale: 506 MB/s
Lettura casuale (IOPS): 58494
Scrittura casuale (IOPS): 57886

Ho una scheda madre Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3, OS Windows 7 ultimate 64 bit.
Il disco è collegato a un canale sataIII del chipset intel.

Qualcuno ha idea a cosa possa esser dovuta una prestazione inferiore di questo tipo?