PDA

View Full Version : HD Dell - Qualità e compatibilità


nanotek
25-01-2015, 12:13
Buon giorno,
da qualche mese vedo in vendita nei negozi online una marea di hard disk SATA a marchio dell che sono "nominalmente" parti di ricambio per i suoi modelli di server Poweredge.

La cosa strana è che costano il 10 - 15% in meno degli altri (ad esempio WD, HGST..)

Quello che mi chiedo.. è sono di qualità questi hd ?
E soprattutto.. voi li avete usati anche in pc normali? Sono compatibili ?

Alcuni hanno descrizione del tipo: Hd Dell Sata Entry 1TB HD Cabled
e risultano ad esempio: ricambio per T20..

Cosa intendono per hd cabled ? Su un pc normale funziona ?

Se funzionano ne prenderei qualcuno per i pc, visti i prezzacci. Purtroppo faccio fatica a trovare i miei amati Hitachi (scomparsi dal mercato solo perchè un po' più cari ?)

Tasslehoff
26-01-2015, 22:57
Prova a postare i link dei siti in cui li hai trovati, sono curioso.

Probabilmente trattasi di vecchie parti di cui vogliono disfarsi perchè hanno poco mercato, oppure unità ricondizionate.
E' molto strano che costino meno, anzi al contrario di solito le parti originali sono molto più costose rispetto alle controparti vendute sul mercato generico.

Sulla qualità francamente non ti saprei dire, mai avuto storage sata su un server (ne Dell ne di altri produttori), però a meno che si tratti di nearline sas non mi aspetterei grosse differenze.
In genere quando si compra un server si valutano le specifiche, di quale sia il produttore dei dischi non te ne può fregar di meno visto che in caso di guasto tu apri un ticket e poi te ne dimentichi, il supporto esiste per questo.
L'affidabilità della singola unità conta poco dato che si da per scontato che uso adotti le misure minime e indispensabili a garantire continuità di servizio (almeno array in mirroring).

nanotek
26-01-2015, 23:34
Probabilmente trattasi di vecchie parti di cui vogliono disfarsi perchè hanno poco mercato
Ho trovato conferma stasera che è così... sono i ricambi sata I, sata II delle linee di server di tre - quattro anni fa'. Hanno messo tutto in saldo. Penso per svuotare i magazzini.

di quale sia il produttore dei dischi non te ne può fregar di meno
Non è vero.. io odio la seagate (e suoi marchi maxtor, samsung).. in tanti anni sono gli unici marchi di dischi (tra quelli che avevo) che si sono guastati.. IBM, WD e Hitachi che ho (ma non trovo più in commercio :( ..) mai un guasto (con dischi che hanno funzionato anche per 10 anni, record dei vecchi IBM da 80 e 120 GB). Per esperienza io richiedo che i dischi non siano della seagate.

L'affidabilità della singola unità conta poco dato che si da per scontato che uso adotti le misure minime e indispensabili a garantire continuità di servizio (almeno array in mirroring).
In un server è vero.. sono venduti come hd da server ma volevo metterli sui pc desktop.

Non so se è permesso mettere i link... ma se vuoi via mp te li mando.