View Full Version : Upgrade PC gaming
ciao a tutti!
il mio bel PC ha ormai i suoi 3 annetti e necessiterebbe ci un piccolo (credo) upgrade..
per prima cosa vi riporto la mia config attuale:
Case: CoolerMaster Silencio 550
Alimentatore: CoolerMaster SilentPro 500W modulare
Scheda madre: ASRock 970 Extreme4 ATX AM3+
Processore: AMD FX6100 3.3GHz 95W AM3+
Dissipatore: Artic Cooling Freezer 13
RAM: 1x 4GB Corsair Vengeance 1600MHz DDR3 (erano 8GB ma un banco non va più :cry:)
Scheda video: Sapphire Radeon HD6850 1GB GDDR5
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 320GB
Monitor: ASUS MX239H IPS Full HD
SO: Windows 7 Ultimate SP1 64-bit
l'utilizzo è principalmente per gaming, ma non solo.. faccio tanto multitasking con più browser (con parecchie schede) e diversi programmi office aperti..
i giochi che attualmente uso sono quelli di casa Blizzard (HotS, Diablo3, SC2, in futuro Overwatch), e poi qualche gioco sportivo tipo FIFA15, NBA2k15.. ma insomma non vorrei avere limitazioni per giochi anche futuri.. ovviamente il tutto a 1080p con impostazioni ultra
ho sempre avuto AMD ma stavo pensando di passare a Intel.. consigliatemi voi visto che non sono aggiornato sul pezzo da parecchio!
una config silenziosa, che scalda e consuma poco sarebbe l'ideale (attualmente quando faccio girare giochi "pesanti" devo aprire lateralmente il case per raffreddare il tutto :muro:)
quindi mobo, ram, cpu e dissipatore sono sicuramente da cambiare..
scheda video che mi dite? (che è vecchiotta lo so :p) su un sistema intel andrebbe cmq bene? o a buon prezzo si trova altro con prestazioni decisamente migliori?
budget attualmente non saprei visto che non ho presenti i prezzi attuali di mercato.. non ho limitazioni diciamo, ma non vorrei spendere un botto ecco..
ultima cosa.. è un buon momento per aggiornare il pc o sono previste uscite che potrebbero far abbassare i prezzi nel breve periodo?
a voi la parola (e scusate se sono stato troppo prolisso)
celsius100
25-01-2015, 12:39
Ciao
potresti fare un aggiornamento di cpu-ram-vga
ad esempio:
1 Pz - Svga Sapphire R9 285 Dual-X 4895106273481 [11235-00-20G]
Euro 211.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - APU AMD FX X8 8320E 16MB 3,5GHz 95W BOX Socket AM3+ [FD832EWMHKBOX]
Euro 143.07 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 70.25 iva compresa
Totale carrello:
Euro 424,56 iva Compresa
x il calore nel case, il problema è il tuo case, è "chiuso", bloccato col fonoassorbente e nn è enorme internamente, x cui più di tanto la dissipazione nn è adeguata ad un pc da gamer di una certa fascia, cmq i livelli di temp nn dovrebbero superare limiti pericolisi x l'hardware
inoltre il dissi freezer 13 se lo hai messo in posizione di aspirare aria dal basso, in realtà preleva aria calda dalla vga e qundi dissipa poco la cpu
al contrario spara aria calda sulla vga stessa
ah volendo si potrebbe velocizzare il tutto montado un ssd, vedi crucial MX 100, da 128gb in cui installare s.o. e programmi/giochi principali
ciao celsius e grazie per la risposta
di base volevo proprio cambiare la mobo perché da problemi con l'audio che a volte salta.. per questo mi ero posto il dubbio se passare a Intel visto che devo cambiare "tutto"
si purtroppo il dissi spara l'aria sulla vga :muro: e ne vorrei uno che invece la dirigesse sulla ventola posteriore in modo da poterla espellere fuori dal case
per l'SSD aspetto l'uscita di Win10 quindi è una spesa che farò più avanti..
(ah una cosa che non ho specificato all'inizio è che non faccio o farò OC)
celsius100
25-01-2015, 15:31
se nn è più in garanzia la tua mbo cmq puoi risolvere con 20-30 euro ed una shceda audio dedicata, tipo l'Asus Xonar DG che puoi montare su uno slot PCI libero
x il dissi ti avrei detto di passare ad un CM 212 evo, ma il tuo case è piccolo e nn ci sta, x cui guarda puoi tenerlo cosi com'è, almeno rispetto ad un dissi standard diminuisce cmq un pò la rumorosità
eh no la mobo non è più in garanzia..
se invece passassi ad Intel ci sarebbe un dissi adatto al mio case?
celsius100
25-01-2015, 21:58
allora 24 euro x la shceda audio e via
si, su socket intel il tuo dissi si può montare in orizzontale
curiosità, le CPU Intel avendo un TDP minore non consumano/scaldano meno rispetto a quelle AMD?
sono davvero indeciso su cosa fare..
ho letto che quest anno usciranno le CPU Intel Skylake.. conviene aspettare quelle visto che avranno anche un socket diverso da quelle attuali?
e visto che le relative mobo useranno le DDR4 se prendessi ora le DDR3 non potrei più montarle su quelle?
(la giungla dell'hardware è sempre troppo intricata :mc: )
celsius100
26-01-2015, 22:53
come temp sono uguali, come consumi se guardiamo ad un i5 si consumeresti meno, all'incirca un 50ina di watt sotto carico ed una decina a basso carico, diciamo usando il pc mediamente 6 ore al giorno tutti i giorni, potrebbero venire 3Kw/h in meno, a 20 cent circa al kw/h, fa 60 cent di euro circa al mese di differenza
si con le ddr4 nn potrai tenere nulla, il problema saranno i prezzi, nn sappiamo quanto costerà fra cpu, mobo e ram ddr4 un sistema nuovo
invece oggi sappiamo che con un aggiornamento di 400 euro giocheresti bene x i prox 3/5 anni (potrei dire anche di più, ma magari nel mezzo un upgrade, dell'overclock, ecc... si può fare)
a 20 cent circa al kw/h, fa 60 cent di euro circa al mese di differenza
ahahah beh sai che risparmione :Prrr:
no vabbè la mia curiosità era più sulle temperature.. ma immagino che se utilizzate per giocare tutte le CPU producano elevato calore..
visto che, rimanendo in casa AMD, non c'è un dissi che faccia al caso mio cioè che non spari l'aria calda sulla vga, una soluzione ad acqua sarebbe fattibile? so che ci sono quelle AIO, ma non conosco la loro affidabilità/efficacia.. tu la consiglieresti?
celsius100
27-01-2015, 00:06
ormai tutte le cpu hanno sistemi potenti di risparmio energetico e il turbocore ceh le fa andare piu veloci solo in determinati ambiti
cmq delle temp nn mi preoccuperei, il dissi è montato in una brutta posizione anche col gaming più intenso nn credo che raggiungerai temp pericolose (discorso diverso se fai overclock, si in quel caso caso ti avrei consigliato un nuovo dissi e x lo spazio del tuo case un AIO è da prendere in seria considerazione)
mmm quindi una soluzione a liquido mi potrebbe risolvere più di un problema..
prendendo un AIO con ventola da 12 che andrebbe a sostituire quella posteriore (riutilizzabile mettendola davanti in coppia con quella già presente) avrei l'aria calda che esce direttamente e in più senza l'ingombro del dissi avrei anche un case più ventilato..
che ne dici? consigli sul modello migliore qualità/prezzo?
(ho visto che supportano vari socket quindi potrebbe essere anche "riciclabile" per futuri upgrade)
celsius100
27-01-2015, 01:28
basterebbe un antec H2O 650, nn serve un AIO di fascia alta se nn fai oc
si lo useresti al posto di una ventola del case e quindi al centro nn hai ingombri
rieccomi :D
come dissi esteticamente mi piace di più il Cooler Master Seidon 120V V2 (poi ho anche case e psu della CM :p )
credo sia molto simile a quello che mi hai detto tu no?
dubbio ram:
DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 2x4GB CL10 Blu
DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz 2x4GB CL10 1,5V Blu
che differenze prestazionali hanno questi 2 tipi? (il prezzo è praticamente identico)
e ultima cosa, questa mobo: Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX come ti sembra?
celsius100
27-01-2015, 22:34
l'antec e un pò piu effiacie, cmq se nn fai oc vanno bene entrambi
le 1866MHz sono un pelo piu veloci
quella mobo è qualitativamente un pelo inferiore a quella che stai usando ora, ma cmq la tua come dicevo nn la cambierei, se alla fine solo il chip audio è partito basta una shceda aggiutniva x risistemarla
no niente oc.. del CM versione 2 non ho trovato nessuna recensione, essendo un nuovo modello (novembre 2014) dovrebbe andare almeno un po' meglio del suo predecessore si spera :D
per il problema della mobo concordo con te che la soluzione più economica sarebbe quella di aggiungere una scheda audio..
ma se non spendendo troppo riesco a prendere una mobo nuova mi sentirei più tranquillo, visto che problema audio a parte c'ho anche rimesso un banco di ram (non so se per colpa della mobo o meno)
in caso che mi consiglieresti come mobo nuova?
ASUS è una buona marca per montare AMD?
celsius100
28-01-2015, 12:04
nn si sa, potrebbe esser un difetto della ram, hai provato a fare rma alla corsair?
io la tua sinceramente ancora la terrei, se vuio cambiarla la M5A97 va bene se la rpendi in versione Evo (gli altri modelli coem qualità sono inferiori alla tua)
avevo visto anche la EVO (che costa poco più dell'altra) ma non mi convinceva la PS/2 combo.. come la gestisco? ci attacco la tastiera lì e il mouse in una USB?
rma sarebbe la garanzia? prese a inizio 2012 quindi anche per le RAM sono passati più di 2 anni..
celsius100
28-01-2015, 15:37
Si
Si rma e la procedura di assistenza
però se sono gia passati due anni nulla
ok credo di non avere altre domande.. non mi resta che ordinare i pezzi :D
grazie ancora celsius per il tuo supporto tecnico
celsius100
28-01-2015, 18:25
di nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.