PDA

View Full Version : aumento ram vecchio pc

talamundele
24-01-2015, 18:51
salve a tutti, ho un vecchio pc con 2x1 Gb A-data 800 mhz ddr2; la scheda madre è una asus p5 k pro; che tipo di aggiornamento mi consigliate (a parte farmi un pc nuovo...), sono indeciso se prendere altri banchi da 800 mhz o mettere tutto 1066 o 1333, (il massimo supportato dalla scheda madre); se potete darmi un consiglio basato soprattutto sul rapporto costo efficacia mi farete un favore, grazie e buona serata

alecomputer
24-01-2015, 22:02
La tua scheda madre supporta fino a 8gb di ram ddr2 .
Probabilmente la soluzione migliore e quella di prendere altri 2 banchi da 1 gb , uguali a quelli che hai gia in modo da portare la ram totale a 4gb .
Aumentare di più la ram non porta grandi vantaggi a meno di utilizzare programmi pesanti di grafica , editor video , ecc...

talamundele
24-01-2015, 22:11
ok, intanto grazie, anch'io pensavo più o meno così, non adopero programmi pesanti, forse la cosa più pesante che ci gira (oltre minecraft di mio figlio..), è proprio kaspersky, che da quando ce l'ho ha rallentato il pc in maniera notevole, lascio il thread aperto per un po' non si sa mai venga fuori qualche cosa a cui non avevo pensato, ultima cosa, le ram che ho adesso sono marca vitexta e uguali non si trovano più, c'è qualche controindicazione a metterne di altra marca (sempre ddr2 800 mhz, naturalmente)? danghiu, buona domenica

alecomputer
24-01-2015, 22:19
Se metti della ram di marca diversa rischi qualche incompatibilità tra ram e ram e tra ram e scheda madre .Quindi se acquisti della ram diversa esiste sempre un minimo rischio di incompatibilità .
Potresti comunque mettere la ram consigliata dal produttore della scheda madre , in modo da ridurre al minimo i problemi di questo tipo , la lista delle ram compatibili , la trovi sul sito dell' Asus .

talamundele
24-01-2015, 22:56
ecco qua, guardato il manuale per vedere la qvl (qualified vendors list) e ho scoperto che con il mio povero windows xp 32 bit non serve mettere più di 3 gb di ram, che oltre non ne adopera, eppoi, altra bella scoperta, consigliano di mettere memorie dello stesso produttore per avere la stessa cas latency ( da come scrivo sembro quasi esperto), vabè, adesso ne so di più, grazie per l'input, 'mo mi organizzo, ciao e buona notte

talamundele
24-01-2015, 22:56
edit