PDA

View Full Version : possibile realizzazione rete multimediale

filippo4825
24-01-2015, 18:32
ciao ragazzi :)

torno a scrivere su questo splendido forum per una nuova problematica.

Allora in parole povere sto upgradando lo spazio sul pc , comprando un paio di hard disk, per aumentare lo spazio che ho finito da tempo immemore (sono anni che risico come un dannato per trovare spazio). Solo che ho messo l'attenzione sulla possibilità di fare un nas(su cui non so praticmanete nulla,non mi sono mai informato più di tanto), collegato al router, in modo da avere i dati sempre disponibili su ogni periferica.

attualmente ho un router netgear a cui collego (tutto in wifi) 3 smartphone e 3 computer. poi in camera mia ho collegato il fisso al tv tramite hdmi per vedermi film e giocare.

1)DOMANDA: ora a quanto ho capito collegando il nas al ruoter tramite cavo lan,avrei disponibile i dati in tutti i pc (previa autorizzazione degli stessi) come se fosse un hard disk collegato direttamente al pc?corretto?questo mi permetterebbe anche di tenere spento il pc.

2)DOMANDA: come posso collegare il nas alle tv?chiaramente senza fili in quanto il ruoter è all'entrata e i tv sono lontani 4/5 metri dall'entrata, e sopratutto per quanto riguarda il salone, in cui si pensava di prendere un proiettore di media fascia, invece di un tv. come potrei fare?

grazie a tutti in anticipo ;)