View Full Version : Sfida: notebook 13" intorno ai 500€
Ciao a tutti!
Cerco un portatile dal 13" con queste caratteristiche indicative:
13"
core i3
4 gb ram
ssd
USB 3.0
5 ore di autonomia
+/- 500€
Linux compatibile
Praticamente un portatile di fascia medio bassa, ma che sembra non esistere con diagonale 13,3" - altrimenti mi compravo per €350 un 15,6" a caso e ci mettevo un ssd.
Il solo modo per ottenere quel che voglio è un 13" di fascia alta con core i5, 8 gb di ram, 10 ore di autonomia e un prezzo doppio...
Mi sarebbero piaciute autonomie maggiori, schermo full hd, ram espandibile ma già con le specifiche di cui sopra è chiedere la luna.
Non devo farci niente di particolare: office, mail, web, audio, film (1080p, hdmi dovrebbe esserci ovunque ormai), discreta autonomia; niente giochi.
Grazie a chi mi aiuterà!
bio.hazard
24-01-2015, 16:11
se ti scordi dell'SSD preinstallato e ti muovi "nei dintorni dei 600 euro", qualcosa trovi.
dai uno sguardo ai Lenovo M30-70.
Aaaah, grandissimo! Dici anche che posso metterci il ssd per i cavoli miei?
Lenovo M30-70, senza sistema operativo, a 319 euro (https://www.cyberport.de/lenovo-m30-70-mcf3jge-notebook-i3-4030u-hd-matt-ohne-windows-1C30-3NS_1695.html) ;)
Preso! stanotte c'era pure a 268 ma non potevo ricaricare la postepay :muro:
dite che basta qualche sticker per sistemare la tastiera?
E' la prima volta che compro su cyberport, hai esperienze?
bio.hazard
25-01-2015, 10:26
Dici anche che posso metterci il ssd per i cavoli miei?
con i Lenovo la cosa è molto raramente un problema.
;)
Preso! stanotte c'era pure a 268 ma non potevo ricaricare la postepay :muro:
ottimo affare comunque. :)
dite che basta qualche sticker per sistemare la tastiera?
si
E' la prima volta che compro su cyberport, hai esperienze?
molti utenti di questo forum hanno acquistato lì e sono rimasti soddisfatti.
Tasslehoff
25-01-2015, 14:37
Molto interessante, sapete se il layout della tastiera di questo M30-70 è italiano?
bio.hazard
26-01-2015, 06:40
nella scheda tecnica c'è scritto che la tastiera è QWERTZ, quindi il layout è tedesco, se ho compreso bene.
Il Picchio
26-01-2015, 14:11
Non vorrei rompere le uova nel paniere ma quel note dubito fortemente arrivi a 5 ore di autonomia. Le 5 ore dichiarate dal sito non sono riferite all'uso effettivo (web browsing e/o office). 5 ore sono un po' una via di mezzo tra idle e utilizzo, basta confrontare con le recensioni di notebookcheck per vedere che non torna: faccio un esempio pratico, l'u430p è dato a 9 ore di autonomia mentre dalla recensione arriva a 6 ore di lavoro effettivo.
Buona giornata ;)
Tasslehoff
26-01-2015, 14:43
nella scheda tecnica c'è scritto che la tastiera è QWERTZ, quindi il layout è tedesco, se ho compreso bene.Visto ora, pardon.
Peccato perchè la macchina è davvero bella, compatta e cmq di dimensioni tali da essere pienamente fruibile da chiunque senza consumarsi le unghie su tastiere microscopiche.
Da quanto ho avuto modo di vedere poi le macchine Lenovo sembrano davvero molto più solide delle controparti Asus o Acer o HP, almeno questa è l'impressione che hanno dato a me palpeggiandole nei vari centri commerciali.
Poi per quanto mi riguarda una macchina con quel form factor e con la tastiera senza tastierino numerico guadagna punti a prescindere, dato che lo trovo inutile e anzi dannoso su un laptop.
bio.hazard
26-01-2015, 15:10
Visto ora, pardon.
e di cosa?
anche io ci ho messo un po' a trovarla...
:D
Da quanto ho avuto modo di vedere poi le macchine Lenovo sembrano davvero molto più solide delle controparti Asus o Acer o HP, almeno questa è l'impressione che hanno dato a me palpeggiandole nei vari centri commerciali.
l'impressione che danno è effettivamente di essere mediamente più robusti.
ne ho maneggiati recentemente un paio della linea entry-level da 15", gli "essential" e sono effettivamente dei piccoli carri armati, anche se sono spessi come un mattone.
:)
nella scheda tecnica c'è scritto che la tastiera è QWERTZ, quindi il layout è tedesco, se ho compreso bene.Ecco, da pirla ho guardato solo le foto... vabbè, con gli sticker risolverò :D
penso anch'io difficilmente arriverà a 5 ore, ma visto il procio e i 3200 mAh magari sfiorare le 4 ore in uso basico potrebbe essere alla sua portata. casomai mi doterò di altra batteria. poi nutro estrema fiducia nella riproduzione film, che ho ottenuto 6 ore con un hp da 15,6" semplicemente collegandolo via hdmi alla tv (alla fine il monitor ciuccia un sacco), che è ben oltre l'autonomia dichiarata.
la macchina è davvero bella, compatta e cmq di dimensioni tali da essere pienamente fruibile da chiunque senza consumarsi le unghie su tastiere microscopiche.
Da quanto ho avuto modo di vedere poi le macchine Lenovo sembrano davvero molto più solide delle controparti Asus o Acer o HPte lo confermo: si tratta della vecchia divisione thinkpad di IBM, che ha sempre fatto portatili indistruttibili - spero tengano alto il nome.
Tasslehoff
26-01-2015, 19:25
Aspettate un secondo però.
Un conto se parliamo di ThinkPad, brand che esiste ancora, è più vivo che mai e Lenovo sta gestendo egregiamente (seppur con alcune scelte imho criticabili).
Un conto sono tutte le altre serie Lenovo tra cui questa, che sono nate prima della migrazione IBM>Lenovo e non hanno nulla a che fare con i ThinkPad salvo alcuni dettagli (es la tastiera credo).
Ciò non toglie che siano cmq buone macchine, io mi sto portando a casa ora un G50-70 che alla prova mi ha fatto un'ottima impressione, ed è molto più personalizzabile ed espandibile delle controparti Hp e soprattutto Asus (che imho negli ultimi anni ha partorito una macchina peggio dell'altra...)
bio.hazard
27-01-2015, 06:51
Aspettate un secondo però.
Un conto se parliamo di ThinkPad, brand che esiste ancora, è più vivo che mai e Lenovo sta gestendo egregiamente (seppur con alcune scelte imho criticabili).
Un conto sono tutte le altre serie Lenovo tra cui questa, che sono nate prima della migrazione IBM>Lenovo e non hanno nulla a che fare con i ThinkPad salvo alcuni dettagli (es la tastiera credo).
la differenza qualitativa tra le due serie di prodotti si vede subito, basta guardare i prezzi!
:D
Ciò non toglie che siano cmq buone macchine, io mi sto portando a casa ora un G50-70 che alla prova mi ha fatto un'ottima impressione, ed è molto più personalizzabile ed espandibile delle controparti Hp e soprattutto Asus (che imho negli ultimi anni ha partorito una macchina peggio dell'altra...)
io sto valutando l'acquisto di un G50-75, in effetti.
:)
Mi è arrivato in settimana. Ci ho installato kubuntu 14.10 (la versione lts non riconosceva a dovere tutto l'hardware): funziona tutto a dovere, la batteria mi fa fare qualcosa come 3 ore e mezza (sì, è poco e linux non aiuta). Tastiera qwertz.
E' una bomba, uno dei migliori acquisti mai fatti!
grazie ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.