PDA

View Full Version : Instabilita di Sistema Dopo Overclock

bucci.97
23-01-2015, 18:04
salve a tutti.
Confidando nell' aiuto di qualche esperto/genio in quanto io ormai ho esaurito le mie conoscenze, vi espongo il mio problema.
Circa 2 giorni fa ho overcloccato la scheda video (gtx970 Asus Strix) e tutto apposto ..non ha dato segni di instabilità.Come processore ho l i7 5820k a 4.2Ghz ma quella è una configurazione giò testata che non ha mai dato problemi.
Il problema è arrivato all avvio della macchina dopo l overclock della scheda video in quanto dopo essermi loggato su windows dopo poco il sistema crasciava..cioe si bloccava tutto..pero ho notato che se usavo la scheda video del processore il sistema non si impallava..cosi ho escluso un problema del processore andando a concentrarmi sulla GPU.dopo aver reinstallato i driver e essere riuscito ad abbassare le frequenze della GPU ora funziona. Ma è qua che arriva il problema. Praticamente abbastanza spesso il sistema quando clicco su qualcosa si impalla e dopo pochi secondi si riprende e ricomincia ad andare..

Non capisco perche, o meglio; a cosa è dovuto???:muro: :muro: :cry: :cry: :cry:
Grazie mille

Alekx
30-01-2015, 07:48
Mi viene da pensare che potrebbero essere le RAM, o in alternativa se avevi la GPU occata ora non regge piu' l'overclock perche' qualche cosa si e' deteriorato e hai i crash. Personalmente pero' inizierei dalle ram.
Se hai diversi banchi toglili tutti e testane uno la volta.

Atars
30-01-2015, 11:40
salve a tutti.
Confidando nell' aiuto di qualche esperto/genio in quanto io ormai ho esaurito le mie conoscenze, vi espongo il mio problema.
Circa 2 giorni fa ho overcloccato la scheda video (gtx970 Asus Strix) e tutto apposto ..non ha dato segni di instabilità.Come processore ho l i7 5820k a 4.2Ghz ma quella è una configurazione giò testata che non ha mai dato problemi.
Il problema è arrivato all avvio della macchina dopo l overclock della scheda video in quanto dopo essermi loggato su windows dopo poco il sistema crasciava..cioe si bloccava tutto..pero ho notato che se usavo la scheda video del processore il sistema non si impallava..cosi ho escluso un problema del processore andando a concentrarmi sulla GPU.dopo aver reinstallato i driver e essere riuscito ad abbassare le frequenze della GPU ora funziona. Ma è qua che arriva il problema. Praticamente abbastanza spesso il sistema quando clicco su qualcosa si impalla e dopo pochi secondi si riprende e ricomincia ad andare..

Non capisco perche, o meglio; a cosa è dovuto???:muro: :muro: :cry: :cry: :cry:
Grazie mille
Non hai il 5820K.
1. Controlla anche le periferiche collegate alla mobo (tipo i SATA, il Masterizzatore e quant'altro). Se del caso, proverei a staccare tutto.
2. Non hai toccato nulla nel BIOS? mi riferisco anche alle porte I/O e alle varie interfacce.
3. Se le prime due ipotesi non vanno a buon fine, è la scheda video.

bucci.97
30-01-2015, 14:02
Intanto grazie a tutti. In realta per coincidenza era il mouse che aveva il tasto rotto..hahahh

Alekx
30-01-2015, 14:55
Intanto grazie a tutti. In realta per coincidenza era il mouse che aveva il tasto rotto..hahahh

Coincidenza che lo hai cambiato e per magia tutto e' tornato a funzionare ?:eek: :eek:

bucci.97
31-01-2015, 06:02
Sisi..infatti poi ho ricollegato quelle vecchio e mi dava di nuovo il problema..le coincidenze