View Full Version : Passaggio a Vodafone 20 mega ULL
francy94
23-01-2015, 17:58
Buonasera,
Martedì sono passato da infostrada a vodafone in ULL. Noto un leggero miglioramento della connessione ADSL. Con infostrada viaggiavo a massimo 6,8 mega (dopo averla contattata più volte) mentre ora con vodafone attualmente viaggio a 8,3 mega circa. L'unico peggioramento è stato il ping passato da 32/33 a 50/52 circa.
Valori con Infostrada dal router:
Download Upload
SNR MARGIN: 9.4 22.1
LINE ATTENUATION: 32.8 24.3
DATA RATE: 8000 509
Questo è lo speedtest con l'operatore precedente (Infostrada ULL 20 mega)
http://www.speedtest.net/my-result/4069499351
Valori dal router con Vodafone:
Download Upload
SNR MARGIN: 15.3 11.7
LINE ATTENUATION: 33 23.6
DATA RATE: 7645 946
Questo è lo speedtest attuale con vodafone:
http://www.speedtest.net/my-result/4083187366
Secondo voi, con i dati attuali di Vodafone, è possibile aumentare la velocità di connessione? Sinceramente mi sarei aspettato di peggio dalla Vodafone dopo le tante recensioni negative.
Il ping è normale che sia aumentato dato che Infostrada configura fast e Vodafone interleaved (che io sappia almeno).
Più che altro non so come tu possa scaricare a 8,29 Mb con una portante di 7,6 Mb e uppare a 960 Kb con 946 di aggancio :fagiano:
Sicuro che quelli siano i valori di allineamento corretti?
francy94
23-01-2015, 18:09
Io ho tolto temporaneamente la vodafone station e gli ho messo il router che avevo in precedenza e mi sono usciti quei valori...
Sono incoerenti con le velocità effettive rilevate da speedtest: per scaricare a 8,2 Mb dovresti avere una portante sui 9,5 Mb, in ogni caso di certo non inferiore alla banda reale...
francy94
23-01-2015, 18:16
Sono incoerenti con le velocità effettive rilevate da speedtest: per scaricare a 8,2 Mb dovresti avere una portante sui 9,5 Mb, in ogni caso di certo non inferiore alla banda reale...
E' possibile che i dati del router siano sbagliati? E poi l'snr margin è salito! Con infostrada era più basso.
E' possibile che i dati del router siano sbagliati? E poi l'snr margin è salito! Con infostrada era più basso.
Sono sicuramente sbagliati, almeno quelli di portante. Hai provato un modem/router diverso?
francy94
23-01-2015, 18:37
Sono sicuramente sbagliati, almeno quelli di portante. Hai provato un modem/router diverso?
No, perchè ho soltanto quello. Con la vodafone station non si possono ricavare?
No, perchè ho soltanto quello. Con la vodafone station non si possono ricavare?
Che io sappia no, potresti però provare a ricavarli dal tuo router tramite comando telnet (se possibile) per vedere se coincidono.
francy94
23-01-2015, 18:56
Che io sappia no, potresti però provare a ricavarli dal tuo router tramite comando telnet (se possibile) per vedere se coincidono.
Come faccio ad usare il telnet? SOno un po' ignorante in questo.
francy94
23-01-2015, 18:56
Come faccio ad usare il telnet? Sono un po' ignorante in questo.
Come faccio ad usare il telnet? Sono un po' ignorante in questo.
che router hai?
francy94
23-01-2015, 19:13
Il router della vodafone è una station revolution mentre quello che avevo prima è della trust: http://www.trust.com/en/all-products/15898-wireless-adsl2-modem-with-54mbps-router
Non conosco quel Trust comunque in generale per accedere a Telnet devi aprire il prompt dei comandi e digitare telnet indirizzo del tuo router (es. telnet 192.168.1.1) loggarti con nome utente e password di default e lanciare il comando corretto, ad es. adslctl info --show o adslctl info --stats
Non so però se tale procedura funzioni anche con quel modello, se vuoi prova. O altrimenti vedi se riesci a farti prestare un modem/router, giusto per controllare i valori di linea.
francy94
23-01-2015, 19:36
Non conosco quel Trust comunque in generale per accedere a Telnet devi aprire il prompt dei comandi e digitare telnet indirizzo del tuo router (es. telnet 192.168.1.1) loggarti con nome utente e password di default e lanciare il comando corretto, ad es. adslctl info --show o adslctl info --stats
Non so però se tale procedura funzioni anche con quel modello, se vuoi prova. O altrimenti vedi se riesci a farti prestare un modem/router, giusto per controllare i valori di linea.
No infatti non funziona. Comunque secondo me è possibile aumentare la connessione fino a 11,12 mega. Stasera o domani chiamo la vodafone e provo a farmi alzare la velocità.
No infatti non funziona. Comunque secondo me è possibile aumentare la connessione fino a 11,12 mega. Stasera o domani chiamo la vodafone e provo a farmi alzare la velocità.
Se speedtest non mente già adesso hai una portante di 9,5-10 Mb, poi bisogna vedere se anche gli altri valori sono rilevati correttamente dal tuo router.
francy94
23-01-2015, 19:45
Se speedtest non mente già adesso hai una portante di 9,5-10 Mb, poi bisogna vedere se anche gli altri valori sono rilevati correttamente dal tuo router.
Sicuramente l'attenuazione è giusta perchè coincide con quella dell'operatore precedente e l'snr margin è salito di circa 5,5/6 che non è poco.
Sicuramente l'attenuazione è giusta perchè coincide con quella dell'operatore precedente e l'snr margin è salito di circa 5,5/6 che non è poco.
Si quello è l'unico valore che coincide, l'allineamento però è sballato di sicuro, oppure è speedtest che dà i numeri, i casi sono due.
francy94
23-01-2015, 19:52
Si quello è l'unico valore che coincide, l'allineamento però è sballato di sicuro, oppure è speedtest che dà i numeri, i casi sono due.
Io contatterò Vodafone e spero che mi aumentino la linea di almeno due/tre mega. Comunque ho provato con altri speedtest di altri siti e il risultato è sempre lo stesso. Secondo me, il problema è del router vecchio che non gestisce bene la linea Vodafone.
Secondo me, il problema è del router vecchio che non gestisce bene la linea Vodafone.
Sicuramente, ti rileva un valore di portante in DS addirittura inferiore a quello che avevi con Infostrada... Certo che sono proprio strane 'ste connessioni Vodafone... :mbe:
francy94
23-01-2015, 20:09
Sicuramente, ti rileva un valore di portante in DS addirittura inferiore a quello che avevi con Infostrada... Certo che sono proprio strane 'ste connessioni Vodafone... :mbe:
E' vero, ma finora mi trovo benissimo. Devono soltanto alzarmi la connessione e così potrò ritenermi soddisfatto del passaggio. Utorrent funziona benissimo senza blocchi p2p, forse perchè sono in ULL.
E' vero, ma finora mi trovo benissimo. Devono soltanto alzarmi la connessione e così potrò ritenermi soddisfatto del passaggio. Utorrent funziona benissimo senza blocchi p2p, forse perchè sono in ULL.
Qui di utenti Vodafone adsl se ne sono sempre visti pochissimi comunque in ULL dovrebbe andar bene... Peccato solo che non conceda profili fast (da quel che se ne sa) e per l'obbligo di usare la VS, altrimenti la terrei in considerazione come possibile alternativa ad Infostrada.
francy94
23-01-2015, 21:10
Qui di utenti Vodafone adsl se ne sono sempre visti pochissimi comunque in ULL dovrebbe andar bene... Peccato solo che non conceda profili fast (da quel che se ne sa) e per l'obbligo di usare la VS, altrimenti la terrei in considerazione come possibile alternativa ad Infostrada.
E' vero, ma io l'ho fatto per risparmiare qualcosa al mese e la possibilità di avere internet in mobilità.
francy94
23-01-2015, 22:18
Ho fatto la segnalazione a Vodafone. Nei prossimi giorni mi porteranno la linea a 12 mega.
Comunque la velocità del collegamento adsl dovresti essere in grado di vederla anche con la VS
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/images/Vodafone_Station_03.PNG
francy94
24-01-2015, 11:21
Comunque la velocità del collegamento adsl dovresti essere in grado di vederla anche con la VS
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/images/Vodafone_Station_03.PNG
Io ho la vodafone station revolution con firmware originale e non so dove andare per controllare i valori.
Io ho la vodafone station revolution con firmware originale e non so dove andare per controllare i valori.
Ah si quella deve essere la gui delle vecchie versioni, sulla nuova VSR non sono riportati per ora.
francy94
24-01-2015, 11:44
Ah si quella deve essere la gui delle vecchie versioni, sulla nuova VSR non sono riportati per ora.
Esatto. Sicuramente ci vorranno alcuni mesi per creare un firmware modificato per la VSR. Intanto sto aspettando l'upgrade della linea ADSL.
ho visto questa promo http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/ADSL-e-Telefono/Super-ADSL
vorrei attivare una nuova linea facendo la verifica su gea ecco cosa mi riporta
http://i57.tinypic.com/34e55id.png
Per ora ho eolo 20plus che alla sera va a 1-2 mb e pago 68€ a bimestre :muro:
Dite che si può tentare?
Dimenticavo anni fa su una altra linea sempre nella stessa casa avevo alice 7 mb e come portante max prendevo sui 6 mb, passai ad eolo solo perchè ad ogni temporale saltava la linea ma penso che con una linea nuova non dovrei più avere di sti problemi
Quella è la Vodafone Station UNO, addirittura :p
http://www.ilsussidiario.net/img/WEB/Totti_Spot_VodafoneR375.jpg
Il bello è che quella almeno ti dava i valori della portante, gli indirizzi MAC dei dispositivi, gli IP e i protocolli...
ho visto questa promo http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/ADSL-e-Telefono/Super-ADSL
vorrei attivare una nuova linea facendo la verifica su gea ecco cosa mi riporta
Per ora ho eolo 20plus che alla sera va a 1-2 mb e pago 68€ a bimestre :muro:
Dite che si può tentare?
Dimenticavo anni fa su una altra linea sempre nella stessa casa avevo alice 7 mb e come portante max prendevo sui 6 mb, passai ad eolo solo perchè ad ogni temporale saltava la linea ma penso che con una linea nuova non dovrei più avere di sti problemi
Stai a oltre 2,2 KM di distanza dalla centrale (essendo rame e non fibra si fa molto sentire quella distanza), penso sia un po' troppo eccessivo! Di dove sei?
Stai a oltre 2,2 KM di distanza dalla centrale (essendo rame e non fibra si fa molto sentire quella distanza), penso sia un po' troppo eccessivo! Di dove sei?
Si so che i 20 mb e i 7 mb pieni non li avrei mai ma cerco una linea stabile anche nelle ore serali non che di giorno va a 15mb e alla sera 1mb come fa ora eolo.
Sono di Crevoladossola provincia di Verbania
Darkboy91
28-01-2015, 21:43
non esageriamo ,troppo eccessivo no,pensa che l'adsl regge fino a 5km.
con quella distanza puo' tranquillamente avere una 15 mega.
Ciao. Ti hanno alzato la portante??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.