PDA

View Full Version : Lian-Li

Kylling
10-06-2002, 15:12
Salve, sto pensando di acquistare un Lian-Li PC60 new model, al quale mancherebbe però la ventola laterale. Ho anche in mente di prendere il 65, quello col plexiglass... e' più facile tagliare il plexi oppure l'alluminio?

fogman
10-06-2002, 15:27
ma a che ti serve la ventola laterale visto che i Lian-Li PC6* hanno 1 ventola in basso x aspirare aria fresca e 2 in alto x eliminare l'aria calda?
Io ho il modello PC61 ma credo che anche il modello PC60 sia provvisto di tali ventole.
Ciao
Fogman

V|RuS[X]
10-06-2002, 15:34
Originariamente inviato da fogman
[B]ma a che ti serve la ventola laterale visto che i Lian-Li PC6* hanno 1 ventola in basso x aspirare aria fresca e 2 in alto x eliminare l'aria calda?
Io ho il modello PC61 ma credo che anche il modello PC60 sia provvisto di tali ventole.
Ciao
Fogman

Ti sbagli:

la serie normale PC6X ha due 80x80mm ADDA (regolabili) che aspirano aria dall'esterno sul frontale, aria che viene pulita dal filtro asportabile e lavabile (lo stesso dei condizionatori),

in estrazione invece c'è un'altra ADDA 80x80mm però molex, posta ad altezza cpu.

Il *new model* che dice l'utente Kylling, sebbene non presente ancora in italia, ho avuto modo di vederlo in un sito usa, ed è uguale al "vecchio" modello, dotato però di una 80x80mm in alto al case per estrarre l'aria calda.

Questo esperimento lo avevo già fatto io tempo fa con un case in alluminio che avevo moddato e che poi ho regalato.

Personalmente questa soluzione non è delle più felici se si monta un alimentatore come l'enermax che possiede una ventola ausiliaria e smaltisce anch'essa aria calda, in quanto, il percorso che fa l'aria viene in buona parte annullato.. se ho due minuti faccio un disegnino col paint e lo pubblico :p

fogman
10-06-2002, 15:49
Mi sono confuso io: 2 in basso ad aspirare e 1 in alto x estrarre.
La ventola del nuovo modello di case sta a fianco dell'ali, dunque?
Comunque, io ero curioso di sapere a che serviva avere una ventola laterale visto che hai gia' a disposizione 4 ventole, di cui 2 in basso e 2 in alto (1 del case e 1 dell'ali)
Ciao
Fogman

V|RuS[X]
10-06-2002, 15:59
Dico sempre che un'immagine vale più di 1000 parole ;)

su gentile cortesia di Sir V|RuS[X] posto questa immagine:

http://digilander.iol.it/virusx2/img/forum/lian-li%20flussi.jpg

Kylling
10-06-2002, 15:59
In teoria, e visto che ho una Geffo 4, sarebbe molto utile per raffreddare meglio sia il dissi della scheda che quello della CPU...

V|RuS[X]
10-06-2002, 16:00
Una ventola laterale, specialmente da 120x120mm è molto utile, però è sempre bene schematizzare tutto prima di compiere un sacrilegio di questo genere (bucare il plexy del lian-li) ed è tutto in vista di quale modello si opti (io ho il Pc65usb) e di quale hardware si ha a bordo.

fogman
10-06-2002, 16:08
Originariamente inviato da V|RuS[X]
[B]Dico sempre che un'immagine vale più di 1000 parole ;)

su gentile cortesia di Sir V|RuS[X] posto questa immagine:

http://digilander.iol.it/virusx2/img/forum/lian-li%20flussi.jpg

Si', cosi' e' molto chiaro.
Non ho dati da controbattere quindi questo e' solo ed esclusivamente il mio pensiero: non ci vedo molta differenza di scambio termico (tra vecchio e il nuovo case) relativamente al raffreddamento di una sk video, forse un miglior flusso verso l'alto, vista la posizione della "nuova ventola", potrebbero averla la/le cpu.
Ciao
Fogman

Kylling
10-06-2002, 16:13
No, non hai capito: io oltre a quella sopra ne devo aggiungere un'altra LATERALE... quindi chiedevo se era meglio plexi o alluminio da tagliare, perchè un modello ha la parete in plexi trasparente...

V|RuS[X]
10-06-2002, 16:16
[B]

Si', cosi' e' molto chiaro.
Non ho dati da controbattere quindi questo e' solo ed esclusivamente il mio pensiero: non ci vedo molta differenza di scambio termico (tra vecchio e il nuovo case) relativamente al raffreddamento di una sk video, forse un miglior flusso verso l'alto, vista la posizione della "nuova ventola", potrebbero averla la/le cpu.
Ciao
Fogman

Secondo me invece si va a peggiorare in alcune cose ed a migliorare in altre.
In alcune zone del case, specialmente quella inferiore sinistra nel disegno, ci sarà poca aereazione, mentre come dici tu giustamente, il reparto MEMORIE-DISSIPATORE_CPU sarà molto più areato.

Traggo questa considerazioni perchè avevo un case in alluminio, la cui disposizione era pressochè uguale a questo lian-li (con le dovute eccezioni) e quello che ti ho detto lo avevo notato.

Sono in procinto di cambiare le ADDA che danno col case con altre, per ricrearmi dei flussi particolari, ma io ho una configurazione hardware atipica, il VRM2 della dual nascosta dietro il fornetto 8500AIW diventano un alcova di spiriti bollenti :D

Ad ogni modo sto valutando la possibilità di cambiare scheda madre..

V|RuS[X]
10-06-2002, 16:18
Originariamente inviato da Kylling
[B]No, non hai capito: io oltre a quella sopra ne devo aggiungere un'altra LATERALE... quindi chiedevo se era meglio plexi o alluminio da tagliare, perchè un modello ha la parete in plexi trasparente...

Ti ho risposto sopra quando ti ho detto

[B]Una ventola laterale, specialmente da 120x120mm è molto utile, però è sempre bene schematizzare tutto prima di compiere un sacrilegio di questo genere (bucare il plexy del lian-li) ed è tutto in vista di quale modello si opti (io ho il Pc65usb) e di quale hardware si ha a bordo.

capito? ;)

fogman
10-06-2002, 16:22
E che ti prendi? Sempre Tyan o altro?
X curiosita': mi dici marca e modello della tua ram?
Grazie e ciao
Fogman

Kylling
10-06-2002, 16:33
Sì scusa, io sto per prendedre il PC65... cmq ho visto che è possibile, no? Il mio hw? Geffo ti 4400, Epox 8k3a+ (a breve), AX 7 + Deltona 68 CFM con selettore voltaggio, SB Audigy e un MAxtor 7200 RPM 40 GB

V|RuS[X]
10-06-2002, 16:45
[B]E che ti prendi? Sempre Tyan o altro?
X curiosita': mi dici marca e modello della tua ram?
Grazie e ciao
Fogman

Ho due banchi di Corsair Pc2100 ECC, quelle che vende Essedi.it :)

Avevo pensato onestamente alla Msi perchè:

- si trova a qualche decina di euro in meno delle corrispettive;
- sopra i VRM ci sono dei dissipatori passivi ed in più non sono nascosti dallo slot agp;
- niente rotture nel configurare master-slave di ogni unità ottica come solo la Tyan sa fare :D

ed in più essendo un MPX ha in comune con le altre nuove mobo:

- bios smanettabile;
- ha usb 2.0
- i 4 fori attorno al socket.. possibilità di montare di nuovo dissipatori 80x80mm di base.. devo vedere la compatibilità però;
- ha gli slot lunghi da 64bit.. così sfrutto bene il mio Promise TX2000 e i 4 dischi ibm ;)

Ora vado un pochino su AmdMb.Com a documentarmi :cool:

fogman
10-06-2002, 16:47
Grazie x le risposte.
Ciao e buona serata
Fogman

V|RuS[X]
10-06-2002, 16:53
[B]Grazie x le risposte.
Ciao e buona serata
Fogman