PDA

View Full Version : Monitor per CAD

psa
15-11-2001, 19:26
Ragazzi mi date un consiglio sul monitor da acquistare?
sono indeciso du:

Nec fp 1370
hitachi cm823 fet
samsung 1200nf

il nec costa circa 500.000 mila in più degli altri è 22" ma ha le stesse caratteristiche di hitachi e sam.

l'hitachi è un 21" ma la dimensione visibile è 20" come gli altri due ( mi spiegate perchè li chiamano allora 22" se sono uguali ad un 21"?)

il samsung sembra ottimo ed è quello che costa meno.

sapete se in in uno dei monitor si vedono le due linee orizzontali a video tipo trinitron? mi darebbe molto fastidio

Grazie :D

psa
15-11-2001, 19:29
ho trovato anche il nec fp 1375x
ha lo stesso prezzo del 1370
ma nel sito nec non esiste.
sapete dirmi qualcosa?

Pietro
15-11-2001, 20:43
Il NEC è molto bello, il Samsung non l'ho visto. Per l'Hitachi posso dirti che è senza dubbio un buon monitor (non a livello del NEC), ma se cerchi l'eccellenza in casa Hitachi devi rivolgerti al CM828Et, che però, attenzione, non è piatto.
A questo indirizzo c'è una prova comparativa di diversi monitor da 21" in cui l'hitachi è confrontato con altri monitor molto prestigiosi (NEC ed Eizo compresi) e, come vedi, risulta il migliore della categoria.

http://www.cadalyst.com/reviews/hardware/0901monitor/index.htm

Sempre a questo indirizzo trovi altre recensioni di monitor da 21", compresa quella dell'Hitachi CM823fet

Ciao

PS alla fine pesnoche la scelta del monitor sia anche una scelta soggettiva e l'ideale sarebeb provarli tutti e tre. Conta anche che esemplari dello stesso modello potrebbero avere conportamenti diversi, giustificati dalla delicatezza del tubo catodico.

Pietro
15-11-2001, 20:46
Ah, mi sono dimenticato di dirti che anche io ho un 21" Hitachi comprato 3 anni fa. E devi dire che sono pienamente soddisfatto poichè non ha nessun difetto degno di nota.
Se vuoi un ulteriore parametro per giudicare un monitor prendi in considerazione la garanzia. Quella di Hitachi a quanto ho sentito dire (puoi fare una ricerca nel forum) è ottima.
Ciao

psa
15-11-2001, 20:49
ma l'828 non è inferiore all'823
mi sembra un modello + vecchio e dal prezzo +basso.

sai qualcosa delle righe sill'hitachi?

Pietro
15-11-2001, 21:33
Pare vecchio in realtà è il 21" che fa il c**o a tutti gli altri. Non farti ingannare dalal forma, ma concentrati sulla sostanza. Anche i famosi e rinomati Barco usano il vecchio tubo Hitachi.
Guarda bene il sito che ti ho consigliato e confronta le recensioni e vedrai che il "vecchio" (per modo di dire, visto che è stato rilasciato dopo l'823 fet) è un gran bel monitor. Il prezzo poi è molto vantaggioso.
Gli Hitachi non hanno le righine (compreso il CM823 fet a tubo piatto), che sono tipiche dei tubi Trinitron e Mitsubishi. Tutti gli Hitachi sono degli shadow mask.
Ciao

psa
15-11-2001, 23:28
ok grazie pietro

Ma sapresti dirmi quali della linea nec hanno le righine?

kool!
16-11-2001, 00:18
attenzione..io ho comprato 2 anni fa un monitor 21' mitsubishi (ke ora è la nec...si sono fuse..) e mi ha dato solo problemi..portato a riparare 4 volte...

psa
16-11-2001, 00:44
capisco, ma non ho ancora capito quali monitor 21/22" hanno
le due linee che si vedono.
c'è qualcuno che può dirmelo?
e quali non le hanno?

teod
16-11-2001, 00:56
Il Nec FP 1370 le ha, ma non si notano se non su sfondo bianco... per il resto lo trovo ottimo.... 1600x1200@100Hz e 22", non stanca mai la vista, l'unico neo è il design... ormai forse un po' sorpassato

Pietro
16-11-2001, 10:48
Allora tutti i NEC/Mitsubishi basati sulla tecnologia Diamondtron hanno le righine, poichè una caratteristica interinseca nel tubo stesso.
Ciao

psa
16-11-2001, 13:22
ok, ma allora sapreste dirmi quale monitor non ha le righe?

Pietro
16-11-2001, 14:36
Penso che NEC non abbia + in catalogo monitor da 21" (i 22" sono solo con tubo Diamondtron) senza righe. In generale tutti i monitor non Diamondtron/Trinitron non hanno le righine. QUindi tutti gli Hitachi, alcuni Eizo (quelli shadow mask) e poi, per quanto riguarda altri marchi prestigiosi, non saprei.
Ciao

zac1
16-11-2001, 17:14
X PSA

Ho da circa 5 mesi il samsung 1200 nf con tubo diamantron natural flat e posso dirti di essermi trovato benissimo è veramente un ottimo monitor naturalmente necessita delle consuete calibrazioni del caso come tuttii monitor a schermo piatto anche questo ha le classiche 2 righine orizzontali per niente fastidiose.
Se fai cad puoi spingerlo tranquillamente anche a 1970* 1532 mantenedo un'ottima nitidezza a patto che tu possegga una scheda video adeguata.

Nella confezione trovi tutto il necessario si ail classico cavo per la scheda video oppure il cavo rgb suddiviso per i vari colori che migliora la qualità di visualizzazione, senza contare le potrte usb aggiuntive che possiede, e l'ottimo servizio assistenza.

Cosigliato

psa
16-11-2001, 17:48
anche a me piace il samsung ed è anche a buon prezzo.
mi sa che devo abituarmi alle righe visto che la maggior parte dei monitor flat le ha.
a meno che non prenda l'hitachi flat ma non so niente di questo monitor.
c'è qualcuno che l'ha visto o che l'abbia comprato?

psa
17-11-2001, 13:06
up :D

teod
17-11-2001, 13:26
Le righe le noti solo se ti metti a fissare lo sfondo bianco, non danno nessun fastidio mentre lavori, parlo per esperienza.

psa
18-11-2001, 02:28
hai ragione, penso di prendere il nec 1375x
dovrebbe essere la nuova versione presentata allo smau,
ne sai qualcosa?

teod
18-11-2001, 11:50
Mi dispiace, ma non so niente sul nuovo Nec.
Io ho il Nec FP1370 e lo trovo un ottimo prodotto, ma per sfruttarlo devi avere una scheda video adeguata.
Ciao

psa
18-11-2001, 15:22
che skeda hai?
io pensavo ad una gf3 o radeon 8500

teod
18-11-2001, 18:30
Ho una Elsa gladiac ultra (gpu Geforce 2 ultra), ma per portarla alla risoluzione di 1600x1200@100Hz a 32bit ho dovuto modificare il file .inf di installazione dei driver, infatti, nonostante sulle specifiche della elsa ci sia scritto che supporta tale frequenza, i driver installati non permettono di impostarla normalmente senza utility di tweak (al max arrivava a 85Hz@32bit), io ho risolto questo problema aggiungendo una stringa con questa risoluzione alla voce del chip geforce2ultra nel file dei driver; mi trovo bene, ora ho installato i driver della GloriaIII e i relativi driver dedicati per autocad e 3ds viz, funzionano bene, ma qualche volta danno qualche piccola noia risolvibile.
Usando autocad mi trovo bene con questa scheda, ma i testi, soprattutto con caratteri piccoli (tipo internet) non sono il massimo...
Credo però che con una gef3 (non so la radeon, ma sulla carta mi sembra un ottima scheda), ad alte risoluzioni le cose siano migliori.
Ciao

psa
19-11-2001, 01:20
Penso che la gf3 e la radeon 8500 facciaono un buom lavoro a 1600.
le due schede si equivalgono ma la radeon costa meno.
è anche vero che se prendo una gf2 t200 e gli forzo i driver elsa ottengo benefici in autocad.
a te cosa ti è migliorato con i driver elsa?
non voglio spendere un milione per una sheda video anche perchè non gioco al computer ma mi interessa una buona sheda opengl e la ati non mi sembra tale

teod
19-11-2001, 10:07
E' migliorata la qualità di immagine in autocad e la fluidità nel lavorare in 3d, oltre, ma di poco alla velocità di render.
I problemi che finora ho riscontrato sono che devo disattivare il plugin (non il driver nvidia per opengl) per stampare altrimenti acad si blocca, e qualche volta fa qualche errore nella visualizzazione del disegno in modalità ombreggiata.
Sulla Radeon non sono informato, ma credo che supporti anch'essa opengl.

psa
19-11-2001, 14:47
Capisco, ti ringrazio.
ciao

kool!
10-06-2002, 16:11
Devo farmi un'altra workstation CAD...come monitor avevo messo gli occhi sul nuovo philips da 22 pollici...mi sembra ottimo come rapporto qualità/prezzo...considerando poi che ho preso un annetto fa il 21 pollici e mi ci trovo benissimo..

giudizi, commenti?? altri suggerimenti??

Sursit
12-06-2002, 12:39
Io invece prenderei un Mitsubishi, o un Nec, che è quasi lo stesso, da 22" Diamondtron.

kool!
12-06-2002, 18:26
Originariamente inviato da Sursit
[B]Io invece prenderei un Mitsubishi, o un Nec, che è quasi lo stesso, da 22" Diamondtron.

lasciamo stare i mitsubishi che il mio 21 pollici l'ho dovuto fare riparare 2 volte in 3 anni...e non è che si veda proprio da dio..:rolleyes: :mad:

Sursit
12-06-2002, 20:59
Originariamente inviato da kool!
[B]

lasciamo stare i mitsubishi che il mio 21 pollici l'ho dovuto fare riparare 2 volte in 3 anni...e non è che si veda proprio da dio..:rolleyes: :mad:
Mi spiace, sei stato sfortunato.
Ma come a te è capitato con un Mitsubishi, ad altri capita con altre marche. Comprare un monitor è anche questione di fortuna, se prima non lo vedi. Di ogni serie ci sono esemplari buoni e altri poco buoni.

attylus
18-06-2002, 21:27
Lascia assolutamante stare i PHILIPS 21" hanno dei gravi problemi di smagnetizzazione... Il mio capo nè ha acquistati 4 tutti con lo stesso problema... Non si é invece presentato alcun problema su 19" sempre della Philips

Saluti

sda
20-06-2002, 14:52
Originariamente inviato da kool!
[B]Devo farmi un'altra workstation CAD...come monitor avevo messo gli occhi sul nuovo philips da 22 pollici...mi sembra ottimo come rapporto qualità/prezzo...considerando poi che ho preso un annetto fa il 21 pollici e mi ci trovo benissimo..

giudizi, commenti?? altri suggerimenti??

Non so quale scheda hai ma io mi trovo benissimo con l'Eizo 965