View Full Version : Stangate dall'Antitrust: TIM, Vodafone, H3G e Wind multate per servizi a pagamento non richiesti
Redazione di Hardware Upg
23-01-2015, 08:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/stangate-dall-antitrust-tim-vodafone-h3g-e-wind-multate-per-servizi-a-pagamento-non-richiesti_55740.html
L'Antitrust ha multato le più grandi compagnie telefoniche italiane per via di comportamenti scorretti nei confronti degli utenti. La situazione è destinata, tuttavia, a cambiare
Click sul link per visualizzare la notizia.
paolor_it
23-01-2015, 09:17
Era ora!
Pure a me è capitato che mi si attivasse uno di questi fantomatici servizi con addebito automatico assolutamente non richiesto.
Ad onor del vero devo dire che l'operatore (H3G) che ho contattato immediatamente me l'ha subito disattivato (certo che se un utente chiama dopo diversi giorni dall'attivazione la cosa un po' puzza).
Nonostante tutto quando vogliamo sappiamo ancora essere un paese civile.
keroro.90
23-01-2015, 09:38
Era ora.....
Cadaceus
23-01-2015, 09:41
Ok......ed il rimborso per i clienti truffati????
Gundam.75
23-01-2015, 11:06
Io sono un di quelli che ha avuto addebiti strani dalla 3. Solo dopo decine di fax, telefonate, moduli all'antitrust sono riuscito ad ottenere il rimborso di quanto addebitato.
La 3 inoltre non comunica quali sono i siti sotto copertura H3G che addebitano euro all'insaputa dell'utente.
A me Telecom attivo' un servizio per le telefonate intercontinentali (che ovviamente nessuno aveva richiesto). Attivate tutte le procedure, compresa la letterina all'Adiconsum (o al Codacons, non ricordo bene)...poco prima di andare li', loro si tirano indietro. Dopo qualche giorno arriva una lettera di scuse dicendo che c'e' stato un errore e hanno subito rimborsato i costi. Da allora non ci hanno piu' provato...stessa storia per farsi rimborsare i soldi del modem in comodato d'uso o il telefono a noleggio. Oggi non ci sono piu' problemi con Telecom. I problemi ci sono con Vodafone che continua a tempestarmi di chiamate ogni settimana (dal numero "000XXXXXXX" prontamente bloccato con blocca telefonate, ma ho dovuto spendere 70 euro per questo apparecchietto) e prima di Vodafone era Teletu. Insomma, tocca stare attentissimi...cercano apposta le persone anziane per truffarle nonostante che ora (in teoria...) i contratti a voce non dovrebbero valere nulla se non con la firma materiale sul foglio.
Ok......ed il rimborso per i clienti truffati????
Ma infatti, l'antitrust italiano è il classico organo amministrativo che è forte con i deboli e debole con i forti. Gli AD si stanno strappando i capelli dopo queste stangate.... sì ma dal ridere.
Invece di commisurare multe ridicole che hanno la valenza di un salvacondotto (ti ho beccato, paghi una multa allo Stato ma poi continua pure a fare quel che ti pare) che applichino oltre alla sanzione l'obbligo di restituzione ai clienti con tanto di interessi e la pubblicazione obbligatoria su quotidiano nazionale di scuse agli stessi. Non solo, alla terza sanzione per scorrettezza le multe decuplicano ad ogni ulteriore porcata. Poi vedi come le cose cambiano. :read:
Hermes
CUT
Completamente d'accordo, con un piccolo fix:
Prima scorrettezza: multa
Seconda scorrettezza: (allora non hai capito?) multa decuplicata
Terza scorrettezza: (vuol dire che allora sei recidivo e fraudolento) OK, CHIUDI.
E la cosa potremmo applicarla a molte altre realtà....
Stranamente sono stato vittima anche io da parte di 3 con questa storiella...quando ho chiamato imbufalito dallo scalo di un servizio non richiesto di 5€, mi hanno si detto che potevano "rimborsare" ma solo sotto forma di servizio diverso, quindi ho dovuto accettare un'altro servizio, della durata di 1 mese che devo ricordarmi io stesso di disabilitare prima del mese, se no si rinnoverà in automatico...davvero dei buffoni a volte...
Dj Antonino
23-01-2015, 14:07
Successo anche a me l'altro giorno, anche se per fortuna sono riuscito a disattivare il servizio prima che mi scalassero dei soldi dal credito; una volta segnalata la cosa a Vodafone devo dire che hanno subito provveduto ad attivare il barring sul mio numero; diciamo che sono disonesti perchè sanno benissimo del fenomeno, ma finchè il cliente non ci casca non fanno nulla per contrastarlo.
piererentolo
23-01-2015, 14:40
Ok......ed il rimborso per i clienti truffati????
Io quando me ne sono accorto ho chiamato (TRE) e mi hanno rimborsato i 140€ presi in maniera truffaldina (ovvero guardando la bolletta parecchio tempo dopo).
Il telefono era di mia moglie e ricordo che davamo la colpa ai bambini, fino a quando non avevo il telefono in mano io e navigando tranquillamente mi sono ritrovato iscritto a Pari e Patta :D :D :D :D :D :D :D
a me con 3 è successo che solo visualizzando una pubblicità durante la navigazione mi si è attivata un offerta che mi ha scalato 40 euro.. Era ora che si muovessero contro queste truffe..
gainax75
23-01-2015, 14:59
Notizia che mi riempie di gioia visto che giusto 10gg fa mi è capitato. Mi arriva sms di attivazione servizio sex...ecc...ecc... Chiamo subito il 133 della 3 per disattivazione. Non contento chiamo la 3 per il rimborso. Dopo vari rimpalli tra operatore telefonico e fornitore del servizio ho mandato mail ad entrambi. Ho avuto il rimborso dei 5€ scalati all'attivazione del servizio.
Vi confermo che la 3 può stornare servizi attivati in automatico e non desiderati dall'utente. Hanno visto che ho richiesto immediatamente la disattivazione quindi hanno capito che non era da me voluto.
Per fortuna ho avuto l'sms di notifica quindi MAI sottovalutare queste notifiche, magari uno ingenuo può pensare "mah, si saranno sbagliati" e lascia perdere. Sono ben 5€ a settimana quindi OKKIO!!!
Come giustamente diceva qualcuno la multa non basta, bisogna disattivare servizi che si autoattivano perché come giustamente ho fatto notare alla signora della 3 io non avevo firmato nulla e non avevo compilato alcun form di attivazione.
amd-novello
23-01-2015, 16:47
ammazza la 3 è specializzata
marchigiano
23-01-2015, 20:54
Ma infatti, l'antitrust italiano è il classico organo amministrativo che è forte con i deboli e debole con i forti. Gli AD si stanno strappando i capelli dopo queste stangate.... sì ma dal ridere.
Invece di commisurare multe ridicole che hanno la valenza di un salvacondotto (ti ho beccato, paghi una multa allo Stato ma poi continua pure a fare quel che ti pare) che applichino oltre alla sanzione l'obbligo di restituzione ai clienti con tanto di interessi e la pubblicazione obbligatoria su quotidiano nazionale di scuse agli stessi. Non solo, alla terza sanzione per scorrettezza le multe decuplicano ad ogni ulteriore porcata. Poi vedi come le cose cambiano. :read:
Hermes
visto che la maggir parte delle persone non riceverà nessun rimborso, e l'antitrust si finanzia con le multe, a pensar male potrei immaginare questa scenetta:
antitrust: ciao wind telecom vodafone ecc... abbiamo quasi finito i soldi delle vostre ultime "multe", perchè non fate qualcosa di scorretto che vi faccia incassare 3-4 milioni a testa? poi facciamo a metà con una multa di 1,5-2 milioni
compagnie telefoniche: ok non vi preoccupate spenniamo un po i polli per voi poi vi facciamo fare bella figura con la multa, sia mai che a qualcuno venga in mente di abolire l'antitrust poi magari arriva qualcuno di serio che ci fa un mazzo così...
antitrust: no no figuriamoci... poi chi ci garantisce posti dirigenziali per i nostri figli e parenti?
tutto questo frutto della mia FERVIDA fantasia ovvio :D
Peppesev
24-01-2015, 02:48
Seeee....Dai c***o...!!! E io godoooo...Quanto ho desiderato questo momento, dopo le guerre che gli ho fatto per questa truffa autorizzata. FINALMENTE GIUSTIZIA...Dovete pagarle tutte ste multe.
tutto questo frutto della mia FERVIDA fantasia ovvio :D
Senza l'istigazione che non credo sia necessaria in questo Paese, a pensare male in effetti.
Hermes
TROPPO COMODO UNA MULTA...... A NON MI HANNO RIMBORSATO (wind) E ANCHE SE FOSSE CHI TI RIMBORSA IL TEMPO CHE PERDI PER SEGNALARE STI LADRI? QUESTE TRUFFE VANNO AVANTI DA ANNI! FINCHE' NON SARANNO OBLIGATE AL RIMBORSO DI OGNI SINGOLO CLIENTE + DANNI AVRANNO SEMPRE UN MARGINE DI GUADAGNO
palleggiatore
25-01-2015, 11:56
e passa la paura
Trovo le multe un palliativo, in bilancio come finiscono se (e quando) vengono pagate??? Esatto qualcuno alla fine pagherà...
Io OBBLIGHEREI le compagnie ad inserire nelle campagne pubblicitarie messaggi indicanti la sanzione e la motivazione ad orari stabiliti dall'agcom, OBBLIGO si perché se l'agcom é superiore può e deve farlo poi l'utenza che vede gli spot si regola di conseguenza!
Purtroppo sembra pratica comune, io ho disattivato i servizi premium alla 3, gli SMS della banca mi sono sempre arrivati (banco popolare), la 3 ha il brutto vizio di farti pagare le pagine del suo portale, me le trovo addebitate, ho l'orario e quindi sicuro di me mi attacco ai callcenter "albanesi" risultato: per la MIA PRIVACY non mi vogliono/possono dire che pagine son state visitate, al che la comunicazione diventa ridondante e sgarbata...
Non é per i pochi centesimi é la forma di esborso
Trovo le multe un palliativo, in bilancio come finiscono se (e quando) vengono pagate??? Esatto qualcuno alla fine pagherà...
Io OBBLIGHEREI le compagnie ad inserire nelle campagne pubblicitarie messaggi indicanti la sanzione e la motivazione ad orari stabiliti dall'agcom, OBBLIGO si perché se l'agcom é superiore può e deve farlo poi l'utenza che vede gli spot si regola di conseguenza!
Purtroppo sembra pratica comune, io ho disattivato i servizi premium alla 3, gli SMS della banca mi sono sempre arrivati (banco popolare), la 3 ha il brutto vizio di farti pagare le pagine del suo portale, me le trovo addebitate, ho l'orario e quindi sicuro di me mi attacco ai callcenter "albanesi" risultato: per la MIA PRIVACY non mi vogliono/possono dire che pagine son state visitate, al che la comunicazione diventa ridondante e sgarbata...
Cmq se non so per cosa pago potrei anche contestare la fruizione di queste pagine, queste pagine? Quali pagine? Avessi tempo da perdere metterei i puntini sulle i ma di sentire ancora lo sgarbato italico muro di gomma dall'oltremare terra dall'aquila nera non ne ho bisogno!
Non é per i pochi centesimi é la forma di esborso incontrollato e incontrollabile!
Ho cercato le app per chiudere lo smart agli IP 3 e cambiati le varie pagine e app preimpostate!
Ballislife
25-01-2015, 22:50
Di più, andrebbero bastonate molto di più.
hanno scoperto l'acqua calda, sarà un caso ma le offerte sono tutte uguali
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