PDA

View Full Version : Backplate a contatto con scheda madre, che succede?


pasimo88
22-01-2015, 21:30
Salve a tutti,

devo cambiare una scheda madre con socket Intel 775. Praticamente, sono riuscito a scollare il backplate dalla vecchia scheda madre non funzionante (per backplate, intendo la piastra metallica incollata sulle schede madri, che serve da supporto per l'ancoraggio del dissipatore), ma ho praticamente reso inutilizzabile quella specie di adesivo che la teneva incollata.

Ora, che cosa succede se applico il backplate sulla nuova scheda madre, senza alcun tipo di adesivo? Posso fare in modo che questa piastra si regga con le sole viti del dissipatore? C'è qualche conseguenza se il backplate va a contatto con la scheda madre senza quel tipo di adesivo/isolante che era presente nella vecchia mobo?

Grazie, spero di essere stato chiaro.

bobafetthotmail
23-01-2015, 12:36
Le viti dovrebbero bastare, ma se c'era una specie di guarnizione in gomma quella deve restare anche se non è più adesiva, perchè stabilizza comunque il tutto ed evita che il backplate vada a fare dei contatti sul retro della scheda (friggendo la scheda).

pasimo88
23-01-2015, 12:39
Quindi se il backplate andasse a nudo nel retro della scheda si rischierebbe di mandare in corto il tutto? Ma perché li fanno di metallo? Non potrebbero farli di un materiale non conducente?

Grazie

bobafetthotmail
23-01-2015, 12:57
un backplate in legno o in plastica con le stesse caratteristiche meccanice di resistenza costa troppo o occupa troppo spazio.

Detto questo, se necessario puoi comprare dei gommini di silicone e attaccarli sul backplate, o rivestire le parti a contatto con la scheda con del comune scotch da elettricista.

pasimo88
23-01-2015, 13:39
Si, rivestire il backplate con del nastro isolante è quello a cui avevo pensato.

Grazie mille per le info.