PDA

View Full Version : Windows 10 Mobile e app universali, anche Microsoft alla caccia della continuità

Redazione di Hardware Upg
22-01-2015, 16:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/windows-10-mobile-e-app-universali-anche-microsoft-alla-caccia-della-continuita_55747.html

Nel corso della serata di ieri, Microsoft ha dettagliato in maniera ufficiale il lancio della nuova versione del proprio sistema operativo Windows, che comprende la versione mobile dello stesso e tutta una serie di servizi e applicazioni comuni e sincronizzate

Click sul link per visualizzare la notizia.

Leizar
22-01-2015, 16:29
Lo sfondo dietro le tile si può fare già da WP 8.1, non è una novità di W10.
Forse a differenza della versione attuale, lo sfondo prende tutto lo schermo e non la sola larghezza delle tile...

Marok
22-01-2015, 16:44
Lo sfondo dietro le tile si può fare già da WP 8.1, non è una novità di W10.
Forse a differenza della versione attuale, lo sfondo prende tutto lo schermo e non la sola larghezza delle tile...

No è un'altra cosa. Attualmento lo sfondo è solo bianco o nero, con un tema dentro le tile trasparenti. Con w10 l'immagine è sullo sfondo e le tile credo che si possano tenere o con un colore uniforme o semi trasparenti.

gaxel
22-01-2015, 16:46
Comunque dovrebbe chiamarsi "Windows 10" ovunque... non mobile. Anche perché, e questo sembra non entrare i testa, è lo stesso OS ovunque.

Ci saranno le solite versioni Home, Business, Professional, ecc.ma l'OS è uno: Windows 10.

floc
22-01-2015, 17:06
io mi chiedo come faccia a girare lo stesso codice, ricompilato una volta per x86 e una volta per arm, senza un qualche interprete/middleware/salcavolo che non introduca un qualche overhead e senza (a quanto si legge per ora) richiedere interventi da parte dello sviluppatore. Al di la' della questione pesantezza che mi viene in mente ad esempio per outlook, se hanno davvero sviluppato un framework che mantiene queste promesse complimenti davvero.

Eraser|85
22-01-2015, 19:15
io mi chiedo come faccia a girare lo stesso codice, ricompilato una volta per x86 e una volta per arm, senza un qualche interprete/middleware/salcavolo che non introduca un qualche overhead e senza (a quanto si legge per ora) richiedere interventi da parte dello sviluppatore. Al di la' della questione pesantezza che mi viene in mente ad esempio per outlook, se hanno davvero sviluppato un framework che mantiene queste promesse complimenti davvero.

.NET Framework: codice simil-interpretato che viene compilato in codice macchina all'atto dell'installazione dell'app (per questo le installazioni su WP richiedono un pochetto più di tempo che su altre piattaforme, sfruttano un cosiddetto Cloud Compiler). Hai il beneficio dell'astrazione dalla piattaforma con la velocità del codice nativo. Un po' come Android Art ma più sofisticato.

damxxx
22-01-2015, 19:47
Mi domando perché tutti i siti pare che scoprano adesso le Universal Apps le presentano come una novità di Windows 10, ma sono state introdotte con Windows Phone 8.1 e sono centinaia le applicazioni presenti negli Store di Windows e Windows Phone disponibili

Perché cosa c'è di tanto sorprendente? Tutto il codice può girare si qualunque piattaforma avendo a disposizione librerie e compilatori per quella data piattaforma, se parliamo di codice nativo, ovviamente se si parla di codice JIT basta aver implementato il compilatore JIT sulla piattaforma.

Cappej
23-01-2015, 09:14
E' l'uovo di Colombo per M$, l'unico modo che ha per stimolare la creazione di APP nel suo Store... una piattaforma unica così che, io sviluppatore, con una sola APP posso potenzialmente vendere su 3 piattaforma differenti, DESKTOP, TABLET, SMATPHONE, tanta roba!

floc
23-01-2015, 09:57
Sul fatto che il codice si possa compilare per qualsiasi piatta lo so, ma e' piu' un paradigma da manuale di ing del sw che una realta', almeno nella semplicita' con cui si dipinge il procedimento, almeno nelle mie limitate esperienze di programmazione.

Apprendo da voi che non sia codice nativo ma jit... Ok, adesso torna, na l'idea del jit a me non piace e non e' mai piaciuta, pur essendo un estimatore di android (che con art ci ha quasi messo una pezza) non faccio salti di gioia pensando che su windows si passera' da win32 puro a codice jit.

damxxx
23-01-2015, 19:07
Sul fatto che il codice si possa compilare per qualsiasi piatta lo so, ma e' piu' un paradigma da manuale di ing del sw che una realta', almeno nella semplicita' con cui si dipinge il procedimento, almeno nelle mie limitate esperienze di programmazione.

Apprendo da voi che non sia codice nativo ma jit... Ok, adesso torna, na l'idea del jit a me non piace e non e' mai piaciuta, pur essendo un estimatore di android (che con art ci ha quasi messo una pezza) non faccio salti di gioia pensando che su windows si passera' da win32 puro a codice jit.

In realtà è effettivamente di una semplicità disarmante, ci pensano Visual Studio e WinRT a fare tutto.
Prova a scaricare Visual Studio Community 2013 e prova a vedere quanto è semplice creare un'app che può condividere anche il 100% del codice (anche dell'interfaccia) fra desktop, tablet, smartphone.

Non è codice JIT, dipende, la risposta è più complessa.
Anzi tutto su desktop le Win32 continueranno ancora per molto ad essere utilizzate, mentre per le Windows Store Apps non vedi usare per forza codice JIT.
Se l'app viene sviluppata utilizzando il C#/VB.NET allora si tratta di codice managed e l'app utilizza il CLR del .NET Framework, se l'app è scritta con Javascript ovviamente verrà utilizzo Chakra (il javascript engine di IE) se l'app è scritta in C++ allora l'app viene compilata in codice nativo.

In ogni caso Microsoft sta lavorando al progetto .NET Native, sarebbe una compilazione nativa del codice managed, è ormai in preview da quasi un anno e la versione definitiva dovrebbe arrivare con il rilascio ella versione finale di Visual Studio 2015

floc
25-01-2015, 19:34
molto interessante, grazie, mi documentero' :) Sembra davvero promettente