PDA

View Full Version : Problema Sapphire Dual X R9 280x

LessisMore90
22-01-2015, 14:44
Salve a tutti, ho appena comprato da Ebay la scheda in questione ricondizionata ( Però con migliaia di Feedback Positivi ).

La scheda non funziona correttamente, devo capire se è colpa del mio Ali proprio al limite, oppure della scheda per farmi restituire i soldi.

La mia Config:

Asrock z77 pro
2500k
8gb ram
ssd 256gb
r9 280x
- LC POWER 650W LC6650 -

Il problema:

La scheda viene riconosciuta dal sistema e i driver vengono installati correttamente. Il fatto è che appena faccio partire una applicazione 3d, sia di benchmark o di gioco, lo schermo diventa nero e devo chiudere con CRT ALT CANC. ( NON RIESCO NEANCHE A VEDERE IL PRIMO FRAME DEL GIOCO ) Spesso appare anche l'icona di notifica che i Driver Video hanno smesso di funzionare correttamente e sono stati riavviati. A volte appare anche la schermata blu della morte.

Cosa ne dite? Non vorrei cambiare ali e poi ritrovarmi con la scheda difettosa..

LessisMore90
22-01-2015, 15:50
Ho alzato con Trixx il Vdcc da 1075 ( Non è un po' bassino??? ) a 1.2 e la scheda gira liscia che è un piacere con benchmark e giochi.

Secondo voi è possibile tenere così la config? Sotto i 1.25 non dovrebbe dare problemi.. L'ali sembra reggere.

lee_oscar
22-01-2015, 22:14
probabilmente i volt 1075 sono in idle quindi abbassa il voltaggio in automatico, dovresti prima vedere in full quanto è il voltaggio, credo 1.15, poi alzi fino a trovare la stabilita', se non hai problemi di temperatura puoi lasciare 1.2 e anche occare :D

LessisMore90
22-01-2015, 22:46
probabilmente i volt 1075 sono in idle quindi abbassa il voltaggio in automatico, dovresti prima vedere in full quanto è il voltaggio, credo 1.15, poi alzi fino a trovare la stabilita', se non hai problemi di temperatura puoi lasciare 1.2 e anche occare :D

Eh ma non posso vedere in full perchè non mi parte niente :D, secondo me l'ali essendo tirato al massimo di suo non gli concede di più, per questo mi da errore appena apro una applicazione 3d. Ora tenuto a 1.2 la temperatura è accettabile e riesco a giocare senza problemi, ho anche effettuato un leggerissimo o.c. :D

lee_oscar
23-01-2015, 00:24
scusa ma è un controsenso, se fosse l' ali il problema a voltaggio maggiore + oc partirebbero ancora meno i game :asd:
piuttosto è la vga che non regge le frequenze al voltaggio di default, potresti fare una prova , tieni il voltaggio in auto e abbassi le frequenze cosi' si capisce se effettivamente è quello il problema

LessisMore90
23-01-2015, 02:22
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18584178

In effetti potresti aver ragione, ho seguito il link sopra dove consigliavano di aumentare il voltaggio. Domani faccio una prova abbassando frequenze e voltaggio. È comunque molto strano che una scheda si default arrivi con dei settings Inutilizzabili! ( ripeto non mi dava errore
Dopo ore di gioco, appena partiva il 3d di qualsiasi gioco, benchmark o addirittura installando i drivers si piantava al primo frame)

Forse mi conviene "flashare" il bios con il voltaggio giusto? Sono un po' stranito :s

lee_oscar
23-01-2015, 19:54
si ho capito, puo' anche capitare, magari non gestisce bene il cambio da 2d a 3d, il vcore lo hai settato fisso anche in 2D o solo in 3D?