PDA

View Full Version : PROBLEMA alimentazione mb

AS.29
22-01-2015, 11:50
ciao a tutti,
ho il seguente problema con questo pc assemblato in negozio che monta mb INTEL DX58SO con power TECNOWARE 500w atx 12v 2.2 compatibile.

il sistema funziona, che significa non c'è nessun componente rotto\da sostituire, ma è fortemente INSTABILE.
si spegne all'improvviso e fatica a riaccendersi, cioè schiacci il bottone e la corrente arriva 'a scatti' con annesso lampeggiare dei led.
come se la corrente in ingresso non fosse sufficiente a far funzionare correttamente il tutto.
analizzando com'è fatta la mb ho notato che l' alimentazione 12v sulla mb è del tipo 2x4 pin, mentre il power ha un pin 2x2... quindi 4 pin rimangono 'vuoti'...
è l'unica cosa che ritengo possa causare questa instabilità... e se così fosse non so come risolverla. con un adattatore? è la soluzione definitiva?
oppure bisogna cambiare alimentatore?
grazie a tutti per i consigli

NeverKnowsBest
22-01-2015, 12:42
potrebbe anche essere un problema hardware, non è da escludere. Su tutti l'alimentatore, tecnoware non è un granchè, credo sia una "cinesata". Potrebbe essere anche un problema inerente ai pin del cavetto ovviamente

AS.29
22-01-2015, 13:08
ecco sul power c'è quest' altro dubbio:
come faccio a sapere per certo di quanti W necessita il mio pc? come mi assicuro che 500 W sono sufficienti o meno?

AS.29
23-01-2015, 15:22
up speriamo bene

AS.29
26-01-2015, 19:22
up speriamo bene
ariup che il fatto è grave

ho deciso di provare con un nuovo power ma non so quanti W devo prenderlo

isomen
26-01-2015, 20:17
ariup che il fatto è grave

ho deciso di provare con un nuovo power ma non so quanti W devo prenderlo

Per valutare i watt necessari nn é sufficente conoscere la mobo, bisogna anche sapere la cpu, la vga e le altre periferiche che la psu deve alimentare, poi fra il tuo 500w e un buon alimentatore (seasonic, enermax, corsair, xfx) con lo stesso wattaggio la differenza é notevole... la maggior parte delle mobo funziona correttamente con un solo connettore 4 pin collegato (se l'ali fornisce un amperaggio sufficente), ma alcune diventano instabili o nn partono affatto, quindi si cambiare l'ali con uno adeguato nn sarebbe una cattiva scelta.

;) ciauz

AS.29
27-01-2015, 10:07
Per valutare i watt necessari nn é sufficente conoscere la mobo, bisogna anche sapere la cpu, la vga e le altre periferiche che la psu deve alimentare, poi fra il tuo 500w e un buon alimentatore (seasonic, enermax, corsair, xfx) con lo stesso wattaggio la differenza é notevole... la maggior parte delle mobo funziona correttamente con un solo connettore 4 pin collegato (se l'ali fornisce un amperaggio sufficente), ma alcune diventano instabili o nn partono affatto, quindi si cambiare l'ali con uno adeguato nn sarebbe una cattiva scelta.

;) ciauz

grazie mille dei consigli.
posso trovare questi ali su amazon? oppure hai da indicare qualche sito dove trovare buone offerte?

isomen
27-01-2015, 10:19
grazie mille dei consigli.
posso trovare questi ali su amazon? oppure hai da indicare qualche sito dove trovare buone offerte?

Si, puoi trovarli anche li, ma dai un occhio su trovaprezzi... e vedi dove ti conviene prenderlo.

;) ciauz