PDA

View Full Version : Cpu i3-4150 o i5-4440 x fare musica?

liberidisognare
22-01-2015, 12:05
Un i3-4150 e' potente a sufficienza per fare musica con molte traccie ed effetti plugin usando programmi quali: Cubase, Ableton Live, Fl studio ecc..? o devo necessariamente prendere un i5-4440 (o cmq un i5 quadcore)?

carlottoIIx6
22-01-2015, 12:30
io uso ableton live un i3 potrebbe non bastare dipende da cosa devi fare.
se sei bravo, usi 200 traccie ecc potrebbe non bastare.
se hai un budget limitato di consiglio un fx 6300, se puoi spendere di più un fx 8320.
fx 6300 costa meno dell'i3 in questione e avendo 6 core va molto melgio, avinato ad uno schedino ti esce lo stesso prezzo.
l'fx 8320 invece ha 8 core e questo fa si che puoi rendizzare tutto anche megli dell'i5 spendendo molto meno.

sdjhgafkqwihaskldds
22-01-2015, 12:33
stai aprendo 20 topic per chiedere la stessa cosa, ne bastava uno!
comunque ti consiglio di cambiare forum, chiedi qui (http://www.supportimusicali.it/forum/forum.asp?r=1)
anche secondo me ci vuole un multicore, se per te non va bene i5 guarda gli FX (però dovrai usare una scheda video o un Chipset con VGA integrata perché gli FX non hanno la scheda video)

liberidisognare
22-01-2015, 13:12
io uso ableton live un i3 potrebbe non bastare dipende da cosa devi fare.
se sei bravo, usi 200 traccie ecc potrebbe non bastare.
se hai un budget limitato di consiglio un fx 6300, se puoi spendere di più un fx 8320.
fx 6300 costa meno dell'i3 in questione e avendo 6 core va molto melgio, avinato ad uno schedino ti esce lo stesso prezzo.
l'fx 8320 invece ha 8 core e questo fa si che puoi rendizzare tutto anche megli dell'i5 spendendo molto meno.

Gli fx in se' costeranno anche meno degli intel ma alla fine vengono a costare molto di piu' tra ventole, dissipatori, scheda video, tdp di 125w senza contare il rumore... l'i5 ha 4 core e come tdp gia' sta a 84... se proprio devo scegliere preferisco l'i5 anche se mi domando il perche' mi stia facendo tutti questi problemi... la musica prima che ci fossero 4,6,8 core la facevano con 2 e prima manco con quelli :D Ad ogni modo ringrazio anche anche te per le risposte

liberidisognare
22-01-2015, 13:15
stai aprendo 20 topic per chiedere la stessa cosa, ne bastava uno!
comunque ti consiglio di cambiare forum, chiedi qui (http://www.supportimusicali.it/forum/forum.asp?r=1)
anche secondo me ci vuole un multicore, se per te non va bene i5 guarda gli FX (però dovrai usare una scheda video o un Chipset con VGA integrata perché gli FX non hanno la scheda video)

Si ho aperto piu' discussioni ma non per fare spam o simili. Giusto x avere consigli piu' mirati e legati alla domanda posta. Ti ringrazio x il forum che mi hai consigliato sei stato molto gentile. X quanto riguarda la cpu gli fx preferisco evitarli x una serie di motivi.. o i3 o i5

carlottoIIx6
22-01-2015, 14:22
Gli fx in se' costeranno anche meno degli intel ma alla fine vengono a costare molto di piu' tra ventole, dissipatori, scheda video, tdp di 125w senza contare il rumore... l'i5 ha 4 core e come tdp gia' sta a 84... se proprio devo scegliere preferisco l'i5 anche se mi domando il perche' mi stia facendo tutti questi problemi... la musica prima che ci fossero 4,6,8 core la facevano con 2 e prima manco con quelli :D Ad ogni modo ringrazio anche anche te per le risposte

scusa se te lo dico, ma sono tutte bufale che ti hanno detto.
a parte che ci sono cpu fx a 95w. ma non te le consiglio, poiche costano una manciata di euro in più e qualsiasi 8320, può essere ottimizzato abbassando il v core e avendo risultati sul consumo e calore prodotto notevoli.
ma anche senza toccarlo, i 125w sarebbero teorici quando la cpu lavora alla massima potenza, e se questa cpu ci lavorasse ringrazieresti 100 volte di averla comprata, poichè vorrebbe dire che la potenza di calcolo è ammalapena sufficente, quindi un i5 perderebbe colpi.
quelloche invece succederà e che non lavorerà mai al 100% e calore e consumo saranno estramente limitati.
non scegliere la cpu sulla base del calore e consumo, che sono totalmente sotto controllo e ragionevoli, al di là delle cavolate che si dicono, sono l'ultimo dei problemi nel scegliere una cpu che deve lavorare per produrre!

Strato1541
22-01-2015, 14:25

Vedo che hai inquadrato la situazione per essere! Per essere uno che ha bisogno di aiuto ti destreggi già bene ( consiglio per esperienza di NON ascoltare carlotto)..
Se hai budget punta su di un i5 sarai a posto sotto ogni punto di vista, se il budget è limitato prendi un fx 6300 (sappi che è una via di mezzo tra un i3 e un i5 nulla più) con una gpu dedicata, ma il tutto in ottica risparmio..Arriverai a spendere tra i 50 e i 70 euro in meno.

carlottoIIx6
22-01-2015, 14:32
Vedo che hai inquadrato la situazione per essere! Per essere uno che ha bisogno di aiuto ti destreggi già bene ( consiglio per esperienza di NON ascoltare carlotto)..
Se hai budget punta su di un i5 sarai a posto sotto ogni punto di vista, se il budget è limitato prendi un fx 6300 (sappi che è una via di mezzo tra un i3 e un i5 nulla più) con una gpu dedicata, ma il tutto in ottica risparmio..Arriverai a spendere tra i 50 e i 70 euro in meno.

su cosa non dovrebbe ascoltarmi, sul tuo carma che recita "intel, solo intel decisamente intel"? lol
gli fx x8 hanno una potenza di calcolo superiore agli i5 e non sono affatto delle stufe come gli odiatori di amd (come te) voglio fare ridicolmente credere (visto che tu ha un i7 a 5GHz e consuma decisamente molto rispetto a quello standard). in ambiente multicore sono decisamente da preferire agli i5.

Strato1541
22-01-2015, 14:35
scusa se te lo dico, ma sono tutte bufale che ti hanno detto.
a parte che ci sono cpu fx a 95w. ma non te le consiglio, poiche costano una manciata di euro in più e qualsiasi 8320, può essere ottimizzato abbassando il v core e avendo risultati sul consumo e calore prodotto notevoli.
ma anche senza toccarlo, i 125w sarebbero teorici quando la cpu lavora alla massima potenza, e se questa cpu ci lavorasse ringrazieresti 100 volte di averla comprata, poichè vorrebbe dire che la potenza di calcolo è ammalapena sufficente, quindi un i5 perderebbe colpi.
quelloche invece succederà e che non lavorerà mai al 100% e calore e consumo saranno estramente limitati.
non scegliere la cpu sulla base del calore e consumo, che sono totalmente sotto controllo e ragionevoli, al di là delle cavolate che si dicono, sono l'ultimo dei problemi nel scegliere una cpu che deve lavorare per produrre!

1) Non le consigli perchè consumano meno ma vanno anche meno...
2)Allora è vero che vanno ottimizzati per essere utilizzati, quindi esistono dei problemi....
3)Ancora con il TDP continui a confondere chi legge un conto è il calore teorico dissipato , un conto sono i consumi, INFATTI un fx arriva tranquillamente a 200watt di consumo!
https://compubench.com/device.jsp?benchmark=compu20&os=Windows&api=cl&D=Intel%28R%29+Core%28TM%29+i3-4150+CPU&testgroup=info
4) i5 perderebbe colpi?! :D RIDICOLO
5) ok meglio non ascoltare le tue cavolate allora
6)L'ultimo problema è guardare il calore e il consumo quando si lavora????Evidentemente non hai mai avuto bisogno di lavorare seriamente!

Strato1541
22-01-2015, 14:40
su cosa non dovrebbe ascoltarmi, sul tuo carma che recita "intel, solo intel decisamente intel"? lol
gli fx x8 hanno una potenza di calcolo superiore agli i5 e non sono affatto delle stufe come gli odiatori di amd (come te) voglio fare ridicolmente credere (visto che tu ha un i7 a 5GHz e consuma decisamente molto rispetto a quello standard). in ambiente multicore sono decisamente da preferire agli i5.

A parte che se leggi i miei post ti renderai conto che non è assolutamente vera la frase...(rileggi o vuoi che posto nuovamente tutti i TUOI di messaggi per dimostrare quanto dico, basta chiedere!)Poi detto da uno che scrive intelli-ggente con 2 g...
In seconda battuta è stato detto e ridetto che in certi ambiti vanno meglio gli fx serie 8XXX rispeto ad un i5, MA tu vuoi che siano migliori in tutto (questa è la differenza tra me e te).
Io non odio nessuno, figurati se ho odio o amore per dei pezzi di silicio, io ODIO chi dice falsità!
Cosa centrano le mie cpu, sono fatti miei, mica vado a consigliare a tutti di tenere la cpu a 5 ghz!Come invece fai tu con i famosi 4,5 ghz ottenibili sempre in scioltezza!(ecco ancora la differenza tra te e me, io ascolto e cerco di capire cosa viene richiesto) Cresci va!

carlottoIIx6
22-01-2015, 14:52
1) Non le consigli perchè consumano meno ma vanno anche meno...

capisci anche di fx tu? :D

2)Allora è vero che vanno ottimizzati per essere utilizzati, quindi esistono dei problemi....

:ahahah: davvero ridicola questa.

3)Ancora con il TDP continui a confondere chi legge un conto è il calore teorico dissipato , un conto sono i consumi, INFATTI un fx arriva tranquillamente a 200watt di consumo!
https://compubench.com/device.jsp?benchmark=compu20&os=Windows&api=cl&D=Intel%28R%29+Core%28TM%29+i3-4150+CPU&testgroup=info
49 i5 perderebbe colpi?! :D RIDICOLO
5) ok meglio no ascoltare le tue cavolate allora
6)L'ultimo problema è guardare il calore e il consumo quando si lavora????Evidentemente non hai mai avuto bisogno di lavorare seriamente!
neanche ti leggo più, il mio era un discorso teorice ma orami so che prende le cose che dico e le stravolgi nel senso.
le cpu amd hanno un tpd più alto e abinate al loto dissi stock hanno temperature d'esercizio basse. la loro potenza di calcolo è superiore all'i5.
le ottimizzazione sono roba per smanettoni che sanno che le cpu amd si possono spremere molto ;)

Strato1541
22-01-2015, 14:57
capisci anche di fx tu? :D

:ahahah: davvero ridicola questa.

neanche ti leggo più, il mio era un discorso teorice ma orami so che prende le cose che dico e le stravolgi nel senso.
le cpu amd hanno un tpd più alto e abinate al loto dissi stock hanno temperature deserciò basse. la loro potenza di calcolo è superiore all'i5.
le ottimizzazione sono roba per smanettoni che sanno che le cpu amd si possono spremere molto ;)

Allora non leggere, fin tanto che scriverai sciocchezze continuerò a quotarti , vai tranquillo su questo!Esattamente come continuerò a quotare le tue contraddizioni che adatti prontamente all'occasione, (ricordi i post della settimana scorsa dove l'utente stesso ti ha invitato a non partecipare più!)..
Continui a confondere tdp con consumo energetico....il resto della frase lo dici tu è da valutare caso per caso...
La potenza di tutti gli fx è superiore ad un i5 ora? Specifica che lo sarà per un 8XXX al massimo non per tutti!

davo30
22-01-2015, 15:07

Basta. Stai esagerando. UNA CONFIGURAZIONE I5 E UNA 8320 COSTANO UGUALE
Te l'abbiamo gia detto, dimostrato, calcolato, spadellato in faccia mille volte e tu INSISTI con questa FALSITA

Tornando IT,
o 6300 o i5, gli altri due lasciali perdere per vari motivi

carlottoIIx6
22-01-2015, 15:27
Basta. Stai esagerando. UNA CONFIGURAZIONE I5 E UNA 8320 COSTANO UGUALE
Te l'abbiamo gia detto, dimostrato, calcolato, spadellato in faccia mille volte e tu INSISTI con questa FALSITA

Tornando IT,
o 6300 o i5, gli altri due lasciali perdere per vari motivi

stai dicendo una fesseria, scusa se te lo faccio notare, lo fai anche alzando la voce.
tu sei rimasto con la testa al game dove ho consigliato di overclokkare l'fx, qui no. Se l'fx che la scheda madre costano meno (anche consigliando ciofeche, come fate voi) come fa il totale a dare di più?
scheda madre minima per am3+ e processore 8320 costa 180 euro. Fermo restando che voi consigliate schede di bassa qualità, che io sconsiglio sempre.
poi, secondo! tu capisci di ableton live? no. quindi non capisci di come funziona e dai consigli, su che base? i tuoi gusti di processori? sui forum consigliano o l'i7 o l'fx x8! e tu parli come un saputo del cavolo.
su software dove addirittura conta il rendering in tempo reale per i live, dove si possono avere dei suoni molto esosi dal punto di vista del calcolo, avere molti core può essere vitale.

qui un trafiletto di un forum:
Kuzma, on 20 Feb 2014 - 04:48 AM, said:

You guys do realise that in music production more cores (actually more specifically more threads) is always better right?

The 8320 is definitely the way forward in this scenario but if you can stretch your budget look at some of the Intel 6-cores? I have no idea what your budget is but yeah...
-----

The Intel 6 cores are to expensive for me. It seems like the 8320 is the way to go though because it's quite a bit cheaper than the 4670k, but is still getting recommended over it.

Strato1541
22-01-2015, 15:33
stai dicendo una fesseria, scusa se te lo faccio notare, lo fai anche alzando la voce.
tu sei rimasto con la testa al game dove ho consigliato di overclokkare l'fx, qui no. Se l'fx che la scheda madre costano meno (anche consigliando ciofeche, come fate voi) come fa il totale a dare di più?
scheda madre minima per am3+ e processore 8320 costa 180 euro. Fermo restando che voi consigliate schede di bassa qualità, che io sconsiglio sempre.
poi, secondo! tu capisci di ableton live? no. quindi non capisci di come funziona e dai consigli, su che base? i tuoi gusti di processori?
su software dove addirittura conta il rendering in tempo reale per i live, dove si possono avere dei suoni molto esosi, avere molti core può essere vitale.

La differenza è che far andare un i5 basta una main base ( tu la chiami "ciofeca" ma ha sata 3 sempre migliore di quello montato su di una 990!!! tanto per dire )...mentre per far andare un fx 8 core servono molte fasi di alimentazione infatti bisogna stare attenti quale scegliere perchè potrebbe non supportare la cpu..
Abbiamo in quell'occasione proposto le 2 configurazioni e confrontate dimostrando che la reali differenza era sui 50 euro...
Con questo torniamo a dimostrare che consigli fx in per ogni esigenza sempre a comunque a prescindere...
Se la sua fesseria sta nel fatto che non costano uguali ok andiamo a vedere.....certo detto da uno che scrive mezza riga e 5 fesserie...

davo30
22-01-2015, 18:59
poi, secondo! tu capisci di ableton live? no. quindi non capisci di come funziona e dai consigli, su che base? i tuoi gusti di processori? sui forum consigliano o l'i7 o l'fx x8! e tu parli come un saputo del cavolo.
su software dove addirittura conta il rendering in tempo reale per i live, dove si possono avere dei suoni molto esosi dal punto di vista del calcolo, avere molti core può essere vitale.

qui un trafiletto di un forum:
Kuzma, on 20 Feb 2014 - 04:48 AM, said:

You guys do realise that in music production more cores (actually more specifically more threads) is always better right?

The 8320 is definitely the way forward in this scenario but if you can stretch your budget look at some of the Intel 6-cores? I have no idea what your budget is but yeah...
-----

The Intel 6 cores are to expensive for me. It seems like the 8320 is the way to go though because it's quite a bit cheaper than the 4670k, but is still getting recommended over it.

Smettila, te lo abbiamo gia detto 6000 volte. Tu PER FAR TORNARE I CONTI COME MEGLIO CREDI consigli schede da 150 PER OVERCLOCK SU PROCI INTEL DA NON OVERCLOCK.
Ti stai rendendo ridicolo.... Continui a consigliare un processore del DUEMILADODICI nel DUEMILAQUINDICI

Ziosilvio
23-01-2015, 14:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2694773