PDA

View Full Version : AOC G2460PG 1920x1080 144HZ G-Sync

freddye78
22-01-2015, 10:49
Apro questo thread per condividere le opinioni ed eventuali settaggi su questo stupendo monitor da gaming :sofico:

http://aoc-europe.com/it/products/g2460pg

specifiche tecniche:

Linea monitor Style-line
Dimensioni monitor 24 Inch
Formato schermo 16:9
Luminosità 350 cd/m2 (type)
Rapporto di contrasto 1000:1
Rapporto di contrasto dinamico 80M:1
Angolo di visione 178/170
Tempo di risposta 1 ms
Risoluzione massima 1920x1080@144Hz

le mie impressioni:

alla prima accensione,devo essere sincero, sono rimasto deluso, luminosità troppo elevata e colori sbiaditi..quindi dopo aver regolato manualmente abbassando luminosità e contrasto e regolando i colori grazie ad alcune impostazioni trovate sulla rete ora è soddisfacente, buona resa dei colori anche se il nero putroppo, come previsto, non è un nero profondo ma presenta quell'alone bianco dovuto alla retroilluminazione del pannello..
Il mio vecchio Samsung T220 mi dava l'impressione di una migliore definizione nei colori ma probabilmente è dovuto alla minore luminosità e quindi sul nuovo devo abituarmi alla diversa illuminazione

per quanto riguarda le impostazioni prima ho provato il profilo SRGB, i colori mi piacevano ma era ancora troppo luminoso e non potendo modificare luminosità e contrasto, ho impostato quello utente mettendo luminosità 42,contrasto 45 e colori su 62 64 62 e installando il profilo fornito su digitalversus http://img1.focus-numerique.com/focus/profils-LCD/g2460pg.zip

ovviamente consigli su come regolarli meglio e/o altri profili reperibili in rete da provare sono ben accetti :D

Lato gaming: semplicemente fantastico!col g-sync disattivate il vsync e lasciate scatenare la potenza della vostra GPU dimenticatevi definitivamente tearing e stuttering, giocato due ore abbondanti a far cry 4 tutto maxato, mai un microscattino o incertezza anche muovendo velocemente lo sguardo, i 144 HZ si vedono tutti e finalmente si ha un'esperienza di gioco assolutamente fluida, ci si muove alla velocità della luce..dovessi rimettere il vecchio monitor probabilmente mi parrebbe di giocare con la moviola :asd:

29Leonardo
22-01-2015, 10:59
Quindi ti è arrivato quello giusto? Che botta :ciapet:

Ma come funziona esattamente questo gsync? Praticamente qualsiasi frame fai te lo visualizza senza scatti o altri problemi, anche se il framerate oscilla su valori diversi?

freddye78
22-01-2015, 11:04
Quindi ti è arrivato quello giusto? Che botta :ciapet:

Ma come funziona esattamente questo gsync? Praticamente qualsiasi frame fai te lo visualizza senza scatti o altri problemi, anche se il framerate oscilla su valori diversi?

esatto il monitor semplicemente si adegua al framerate della scheda, eliminando di fatto quei fastidiosissimi effetti di tearing e stuttering

questa tecnologia e, se lo stesso farà freesync, per me di fatto è un notevole passo avanti e per l'appassionato gamer deve essere imprescindibile nella futura scelta del monitor

Ovviamente se il gioco è fatto con i piedi non può fare miracoli, ma sicuramente anche in tal caso rispetto ad una soluzione no g-sync riesce comunque a limitare i danni e a rendere l'esperienza di gioco ugualmente godibile

kotu3
22-01-2015, 23:44
Sottoscrivo la discussione...sto ancora aspettando il mio, ma lo davano in consegna dopo lunedì 26/01 :rolleyes:

freddye78
23-01-2015, 07:45
comunque ieri ho aperto le impostazioni del colore dal pannello di controllo nvidia e giocando un po' con le regolazioni che ci sono lì per me si riesce a trovare un setting migliore rispetto alla semplice regolazione da monitor..

per ora ho impostato:

luminosità 50%
contrasto 55%
gamma 0.68
brillantezza digitale 55%
tonalità 0°

mi pare che vada molto meglio rispetto a prima, non è eccessivamente luminoso da stancare gli occhi ma con un contrasto tale da rendere più nitidi i dettagli, inoltre la brillantezza digitale permette di rendere i colori più o meno saturi

riccardo7
23-01-2015, 09:53
per ora come lo trovi?
a parte la fluidità, l'immagine in generale è buona?

posta qualche foto magari :cool:

freddye78
23-01-2015, 10:23
per ora come lo trovi?
a parte la fluidità, l'immagine in generale è buona?

posta qualche foto magari :cool:

si pensavo peggio, certo occorre fare una regolazione all'inizio perchè è decisamente troppo luminoso..

a mio avviso la regolazione migliore la puoi fare più che dall'OSD del monitor,dal pannello di controllo nvidia che ti permette anche di regolare la saturazione

Darkest Side
27-01-2015, 10:50
Salve a tutti... ho da poco fatto lo stesso acquisto. Trovo il monitor troppo luminoso e bianco. Ho impostato in questo modo:

colori: Rosso 62 Verde 63 Blu 65 (in questo modo i colori mi sembrano naturali)
Gamma 1

Luminosità 30
Contrasto 45
Overdrive : leggero

Tuttavia noto cmq un pò di colori scialbi e tendenti al bianco.
Impostando Gamma 3 (più scuro) migliora ma dipende dai gusti

Sono aperto ai suggerimenti!

Per il resto ottimo monitor, formidabile.

riccardo7
28-01-2015, 12:42
ciao ragazzi,
il sito da cui l'avevo comprato (yep**n) mi ha scritto che si sono sbagliati a fare quello sconto e non me lo spediscono.
voi l'avete preso a 200 eruo? su che sito?
giusto per sapere.

kotu3
28-01-2015, 14:38
l'ho ordinato proprio da quel sito, ma non ho ancora ricevuto comunicazioni. Ma lo possono fare? Dopo 8 giorni dall' ordine ?
E io aspetto come un c.....
Tra l' altro altri eshop via amaz.... hanno venduto e spedito il suddetto monitor ad un prezzo simile.
Mi sembra una pratica alquanto scorretta.

kotu3
28-01-2015, 14:44
Tra l'altro sono già 8 giorni che hanno i miei soldi. ..

riccardo7
28-01-2015, 14:46
l'ho ordinato proprio da quel sito, ma non ho ancora ricevuto comunicazioni. Ma lo possono fare? Dopo 8 giorni dall' ordine ?
E io aspetto come un c.....
Tra l' altro altri eshop via amaz.... hanno venduto e spedito il suddetto monitor ad un prezzo simile.
Mi sembra una pratica alquanto scorretta.

infatti gli ho scritto abbastanza irritato.
in realtà mi hanno scritto un nuovo messaggio dicendo che il monitor che avevano loro era "rotto" e non ne avevano altri da spedire. oltretutto mi dicono che non riescono a procurarsene più. adesso se vedi sul sito non è disponibile.
molto scorretti e molto lenti in tutto.
vediamo se lo spediscono a te.
fammi sapere.

kotu3
28-01-2015, 22:59
ok, per ora non ho avuto altre comunicazioni.

kotu3
30-01-2015, 15:07
Mi hanno scritto ora dicendo che annullano l'ordine perché il prodotto è terminato a causa di un errore di giacenza. ...dopo 10 giorni.....ora vedo se rompergli gli zebedei come si deve o se prendere altro (torno sui miei passi e prendo un 2k).

freddye78
02-02-2015, 07:57
Salve a tutti... ho da poco fatto lo stesso acquisto. Trovo il monitor troppo luminoso e bianco. Ho impostato in questo modo:

colori: Rosso 62 Verde 63 Blu 65 (in questo modo i colori mi sembrano naturali)
Gamma 1

Luminosità 30
Contrasto 45
Overdrive : leggero

Tuttavia noto cmq un pò di colori scialbi e tendenti al bianco.
Impostando Gamma 3 (più scuro) migliora ma dipende dai gusti

Sono aperto ai suggerimenti!

Per il resto ottimo monitor, formidabile.

ti consiglierei di fare le regolazioni anche dal pannello di controllo nvidia, secondo me riesci a migliorare decisamente i colori, soprattutto la saturazione,che da regolazione monitor non è possibile lasciando i colori troppo scialbi come tu stesso hai rilevato
io ho regolato così:

luminosità: +55%
contrasto: +52%
gamma: +0.69
brillantezza digitale: +57%
tonalità:0°

e ora i colori sono decisamente più vivi

freddye78
02-02-2015, 07:59
infatti gli ho scritto abbastanza irritato.
in realtà mi hanno scritto un nuovo messaggio dicendo che il monitor che avevano loro era "rotto" e non ne avevano altri da spedire. oltretutto mi dicono che non riescono a procurarsene più. adesso se vedi sul sito non è disponibile.
molto scorretti e molto lenti in tutto.
vediamo se lo spediscono a te.
fammi sapere.

Mi hanno scritto ora dicendo che annullano l'ordine perché il prodotto è terminato a causa di un errore di giacenza. ...dopo 10 giorni.....ora vedo se rompergli gli zebedei come si deve o se prendere altro (torno sui miei passi e prendo un 2k).

fossi in voi aprirei un reclamo su amazon, questi sono stati molto scorretti, è palese che si sono accorti di aver messo il prezzo sbagliato e ora trovano scuse ridicole a distanza di giorni dall'ordine per non evaderlo a quel prezzo..vedrete che tempo qualche giorno lo rimetteranno in vendita stavolta al prezzo corretto

personalmente sono stato molto fortunato, pagato 214 euro con consegna a mano visto che il venditore si trovava a 5 minuti dal mio ufficio :sofico:

kotu3
02-02-2015, 21:15
fossi in voi aprirei un reclamo su amazon, questi sono stati molto scorretti, è palese che si sono accorti di aver messo il prezzo sbagliato e ora trovano scuse ridicole a distanza di giorni dall'ordine per non evaderlo a quel prezzo..vedrete che tempo qualche giorno lo rimetteranno in vendita stavolta al prezzo corretto

personalmente sono stato molto fortunato, pagato 214 euro con consegna a mano visto che il venditore si trovava a 5 minuti dal mio ufficio :sofico:

Vero, inoltre mi hanno privato della possibilità di acquistare dagli altri siti a prezzo concorrenziale (10/20 euro in più, ma pur sempre al 50% circa).
Ho scritto ad amazon ma non mi hanno cacato più di tanto :mbe:

In ogni caso da ora yep...n.it lo sconsiglio a tutti, proprio oggi un elemento del clan mi chiedeva info su di loro.....gli ho raccontato la storia = cliente perso.:banned:

freddye78
03-02-2015, 08:19
Vero, inoltre mi hanno privato della possibilità di acquistare dagli altri siti a prezzo concorrenziale (10/20 euro in più, ma pur sempre al 50% circa).
Ho scritto ad amazon ma non mi hanno cacato più di tanto :mbe:

In ogni caso da ora yep...n.it lo sconsiglio a tutti, proprio oggi un elemento del clan mi chiedeva info su di loro.....gli ho raccontato la storia = cliente perso.:banned:

guarda ti conviene contattare direttamente il servizio clienti tramite telefono o chat, spiegando la cosa in diretta l'incaricato ti apre subito il reclamo.

Che poi il loro ufficio lo accetti è un altro discorso ma val la pena segnalare la scorrettezza di questo venditore

kotu3
03-02-2015, 21:39
Grazie, seguirò il tuo consiglio.

freddye78
04-02-2015, 08:24
Grazie, seguirò il tuo consiglio.

fammi sapere, probabilmente non otterrai nulla o al limite ti daranno un mese extra di prime ma perlomeno avrai segnalato ad amazon un comportamento scorretto da parte di un loro venditore

nicacin
04-02-2015, 10:34
faccio notare che ad oggi su Amazon il prezzo più basso è di oltre 400€ venduto e spedito da Amazon.

Dove lo avevate preso sui 200€ ? Praticamente la metà!

SuperCiuk77
04-02-2015, 12:49
faccio notare che ad oggi su Amazon il prezzo più basso è di oltre 400€ venduto e spedito da Amazon.

:D è stata una bolla speculativa,il mio l'ho rivenduto a 280

freddye78
04-02-2015, 13:12

una botta di :ciapet: ho trovato un negozio amazon che l'ha venduto sottoprezzo

nicacin
04-02-2015, 15:21
botta di :ciapet: altrochè !!

Obyboby
25-02-2015, 09:21
Sì ma a 400+ euro ne vale ancora la pena? non capisco..

Decoyek
26-02-2015, 15:40
Sì ma a 400+ euro ne vale ancora la pena? non capisco..

di certo non vale questi soldi

Obyboby
27-02-2015, 07:04
di certo non vale questi soldi

Mah, allora cerco altro...

Decoyek
27-02-2015, 15:47
Mah, allora cerco altro...

io parlo per me, di sicuro non spenderei mai 420 euro per un 24, TN... ci hanno aggiunto il G-sync che va a finire 100 euro per questo g-sync lol... prova a vedere il BenQ 27 144hz 3D FullHD a 438 euro, ottimo!

Loutenr1
28-02-2015, 10:27
Anche a me interessava molto questo monitor, ma 420 da amazon :cry: :cry: :cry:
Altro da 144hz, sui 24 e con gsync?

Decoyek
28-02-2015, 13:41
Anche a me interessava molto questo monitor, ma 420 da amazon :cry: :cry: :cry:
Altro da 144hz, sui 24 e con gsync?

non ho visto un'altro, purtroppo il Gsync costa tanto...:doh:

NiubboXp
21-04-2015, 14:42
Ho letto di possibili problemi di schermo nero sia in avvio da bios che dopo averlo messo in standbye su windows, ho una strix 970 e vorrei prendere questo monitor ma non vorrei problemi.. qualcuno sa darmi qualche info a rigardo?

Volevo poi sapere se dentro il pacco ce il cavo displayport e quanto è lungo e per ultima cosa se nel navigare e guardare film notero tanta differenza da un monitor ips

Ps la problematica di cui parlo non è legata al monitor ma in generale al display port della serie 900 con monitor g sync o ad alta risoluzione

Falcon84
29-04-2015, 20:47
Ciao

Ho acquistato anche io questo monitor, pero mi sono accorto che il tasto che dovrebbe attivare il mirino al centro del monitor non funziona, lo premo ma non esce nessun mirino.
Funziona come tasto esc del menu osd.
Inoltre sopra al tasto non è presente il disegno del mirino di colore verde che ho visto in altre immagini.
Non capisco se è una funzione che è stata eliminata o è un problema del mio monitor.

Grazie.

yaku
15-09-2015, 17:43
Qualcuno ha attaccato questo monitor al muro e sa consigliarmi una buona staffa? grazie

Filodream
15-09-2015, 23:49
L'ho preso oggi.. dopo tanti ips, l'angolo di visione di questo mi ha devastato. A parte ciò sono molto soddisfatto. Sbalorditiva la fluidità che hanno acquisito le sim di guida.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

yaku
16-09-2015, 06:19
L'ho preso oggi.. dopo tanti ips, l'angolo di visione di questo mi ha devastato. A parte ciò sono molto soddisfatto. Sbalorditiva la fluidità che hanno acquisito le sim di guida.

Devo acquistarlo anche io, se ti va puoi dirmi dove l'hai preso ed a che prezzo? grazie

Filodream
16-09-2015, 10:48
Amaz*n al modico prezzo di 419.

yaku
16-09-2015, 11:20
Amaz*n al modico prezzo di 419.

è anche nel mio carrello proprio li, speravo di poter scendere sotto i 400 :cry:

Filodream
16-09-2015, 12:04
Io ho preferito spendere 50 euro di più per avere la possibilità di fare il reso immediato nel caso in cui non mi fosse piaciuto\avesse avuto difetti di funzionamento\pixel difettosi.

Ho ricollegato il monitor PLS 1440p e, veramente, non c'è paragone in gaming..
Sembra di vedere tanti bei screenshots in successione :eek:

Passare a un 144hz con gsync è illuminante.. tornare indietro è... impossibile.:help:

yaku
16-09-2015, 16:01
Mi hai convinto :D preso pure io a 400€ :cry:

Filodream
16-09-2015, 17:10
Bene.. facci sapere!
Grazie anche della segnalazione sull'abbassamento del prezzo.. so cosa fare in questi casi con Amaz..:D

davide155
12-11-2015, 15:07
Rispolvero questo thread dato che mi sconfinfera l'acquisto di questo monitor.
Sembra l'unico sotto i 400€ con gsync e vorrei sapere dai vari possessori se vale la pena spendere 350€ oppure se c'è di meglio.

Qualcuno ha provato ad attaccarci una console? ps4 o xone? la displayport riconosce tranquillamente l'hdmi tramite adattatore?

Grazie

Filodream
12-11-2015, 16:43
Io l'ho avuto fino a qualche giorno fa...
Non si possono collegare console con nessun tipo di cavo\adattatore attivo.

Monitor da pc gaming puro, con un pannello molto reattivo, immagini super-fluide col gsync e i 144hz e una risoluzione idonea ad un 24" e non troppo dispendiosa come risorse hardware.
Unico difetto: l'angolo di visione limitato, soprattutto verticale.

Ne stavo per comprare altri 2, ma poi ho deciso di puntare ai rog.
Senza dubbio, nella fascia dei 350\400€, per giocare non esiste di meglio.

davide155
12-11-2015, 16:48
Io l'ho avuto fino a qualche giorno fa...
Non si possono collegare console con nessun tipo di cavo\adattatore attivo.

Monitor da pc gaming puro, con un pannello molto reattivo, immagini super-fluide col gsync e i 144hz e una risoluzione idonea ad un 24" e non troppo dispendiosa come risorse hardware.
Unico difetto: l'angolo di visione limitato, soprattutto verticale.

Ne stavo per comprare altri 2, ma poi ho deciso di puntare ai rog.
Senza dubbio, nella fascia dei 350\400€, per giocare non esiste di meglio.

Grazie mille! Molto esaustivo.

Filodream
09-12-2015, 14:34
Ho comprato un altro di questi monitor da usare sulla scrivania con tutti gli altri generi che uso (picchiaduro, strategici, emulatori e sparatutto).

Anche in questo esemplare nessun pixel difettoso, però c'era dello sporco in alto a sinistra che investiva un paio di pixel.
Incredibilmente, con qualche bottarella secca col polpastrello nella zona di sporco, l'intruso è CADUTO verso il basso (l'ho proprio visto precipitare) ed è sparito :sofico:
Traduzione: pannello perfetto.

Ora il quesito:
è la prima volta che lo uso con Starcraft II e volevo chiedervi se anche voi notate un certo FLICKERING in game (col gsync attivo) in questo gioco.
Sto parlando, per chi non lo conoscesse, del noto difetto "gsync flickering", solitamente riscontrabile solo durante i loading screen (difetto che fa "lampeggiare" lo schermo, con continui cambi di luminosità).
I lampi sono molto soft, più soft che in un loading screen, ma tanto invasivi (per quanto mi riguarda) da farmi preferire sc2 senza gsync.
Un peccato...
Anche a voi in sc2 flickera più del solito?
Avete notato altri titoli dove il gsync flickering risulta fastiioso?

SPARTANO93
01-01-2016, 11:14
ho ordinato anche io questo monitor da amazon a 402 euro, non vedo l'ora che arrivi :D sperando che non abbia nessun tipo di problema :p

egounix
01-01-2016, 11:15
Ma sto monitor non fu messo in offerta a 192 da qualche shop?
400 mi paiono un po' tantini

SPARTANO93
01-01-2016, 11:33
Ma sto monitor non fu messo in offerta a 192 da qualche shop?
400 mi paiono un po' tantini
192 è troppo basso, sarà stato un errore, se si ha fortuna è gia tanto trovarlo a 350, ma io l' ho preso da amazon a 400 per avere qualche garanzia in più in caso di problemi

Filodream
01-01-2016, 19:54
Per 192 euro ne prendo 10.. :D

Imho il prezzo è adeguato per questo g2460pg... buonissimo prodotto e il gsync rende dipendenti... lo uso tutti i giorni e continuo a trovarmi splendidamente.

PS: gsync flickering rilevato (in game) esclusivamente in Starcraft II ad oggi.
Presente anche sull'Asus pg278q nello stesso titolo.

egounix
01-01-2016, 21:23
Bho passò una segnalazione ed effettivamente lo shop aveva a 192 o 162 dei pg fhd con gsync.
E stavo per prenderne 3, con annesso prestito :asd:
In effetti non so se ho fatto bene o male, avendo 3 s23a700d... Però adesso come adesso, ritrovassi quei monitor, li prenderei per il gsync.

SPARTANO93
02-01-2016, 17:27
Quanto è lungo il cavo display port in dotazione con il monitor? perchè a me serve lungo 2 metri, 1 metro e mezzo sarebbe veramente al limite

egounix
02-01-2016, 17:57
Quanto è lungo il cavo display port in dotazione con il monitor? perchè a me serve lungo 2 metri, 1 metro e mezzo sarebbe veramente al limite

Non so, ma rispondo nel caso ne acquistassi uno, che di solito quelli che danno per 2mt sono 1,80/1,89.
Io l'ho presa nel :ciapet:
E sempre se ti trovi ad ordinar e uno, mandami un pvt che ti dico quale ordinare, perchè molto hanno il pin n.20 attivo - e non va bene.

SPARTANO93
05-01-2016, 18:54
Arrivato oggi, il cavo display port ci arriva bene, la qualità del pannello è praticamente uguale al mio vecchio samsung full hd 60hz anche quello con pannello tn, però quello che cambia veramente ed in maniera importante è la fluidità in gaming con i 144hz e il g sync, in particolare essendo io appassionato di simulatori di guida ho notato una fluidità perfetta anche nell'online di assetto corsa mentre prima avevo stuttering e tearing, poi ottimo anche il pochissimo input lag, anche battlefield 4 è diventato un altro gioco, quindi per ora veramente soddisfatto :D dopo averlo provato ho subito capito che tornare indietro sarebbe impossibile :p

edit: ho notato che impostando la frequenza a 144hz si notano sia sul desktop, broswer che in gaming delle linee orrizzontali che scorrono dal basso verso l'alto, tipo linee di scansione sottoli in movimento, si nota anche ad una distanza di 2 metri dal monitor, impostando invece a 120hz o anche frequenze più basse queste linee non ci sono, oppure anche usando 144hz ma g sync disattivato le linee non ci sono, quindi succede solo con la combinazione g sync 144hz, è normale o è un difetto che ho solo io? oppure si può risolvere cambiando qualche impostazione?

nicola1283
26-01-2016, 09:51
Iscritto anche io :)

nicola1283
26-01-2016, 09:57
http://i.imgur.com/Ia65wSe.png

SPARTANO93
26-01-2016, 18:33
quindi nessun problema a te con 144hz :(

nicola1283
26-01-2016, 18:35
quindi nessun problema a te con 144hz :(

No addirittura lo uso in DS

SPARTANO93
26-01-2016, 19:31
No addirittura lo uso in DS
non sono un informatico, quindi potrei dire una cosa senza senso, però magari potrebbe centrare il fatto che io la gtx 970 ce l'ho in una pci express 2.0? dato che comunque il g sync è supportato solo da schede con pci express 3.0(infatti dalla serie 600 in poi sono tutte così) può essere che la pci express 2.0 dia questo problema nella combinazione di 144hz e g-sync, infatti a 144hz senza g sync il monitor non da problemi... anche perchè è un disturbo leggero che non si nota alla prima occhiata e si nota specie su colori come verde e azzurro, sul bianco ad esempio è impossibile notare questo disturbo video.

Filodream
26-01-2016, 20:41
Se può esserti di aiuto: io ne ho avuti due... l'ultimo esemplare che ho comprato lo sto usando anche in questo momento e non ho mai visto il problema da te descritto.
Sto a 55cm dal monitor.

ferro10
27-03-2016, 14:58
ragazzi mi è appena arrivato questo monitor.

in games tutto bene e l'immagine risulta molto fluida.

il problema è che presenta delle zone più chiare per esempio il basso sulla sinistra.
ci sono delle regolazioni da eseguire?

provate ad eseguire questo semplice test
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4912050

yaku
26-10-2016, 10:06
Io lo utilizzo, cosa ti serve sapere?

ferro10
02-11-2016, 13:30
Ciao Yaku,
Sono ancora titubante sull'acquisto di un nuovo monitor. :cry: :confused:

Al momento ho un LG IPS237L-BN (tipo di schermo IPS-LED 5ms), vorrei acquistare un nuovo monitor principalmente per utilizzo gaming.

Attualmente gioco ai seguenti giochi:

* Hearthstone
* Dota 2
* Counter strike:GO

La mia configurazione attuale è:

* Processore i7-2600K
* Ram 8gb
* Scheda video Asus strix 970
* Alimentatore Seasonic P760

In futuro, penso ad anno nuovo andrò ad utilizzare sicuramente nuovi titoli (parlo dei giochi) ed all'acquisto di un nuovo pc sempre fascia alta.

Pertanto ad oggi sono indeciso se acquistare questo monitor o prendere altri, con tecnologia diversa dall'AOC.

C'è chi mi dice di puntare ad un 1440p con pannello VA, chi mi dice IPS, chi di qua chi dilla. Insomma sono confusissimo!!! :confused: :confused: :confused:

Cosa mi consigli te?

questo monitor lo uso da circa 6 mesi e la qualità dei colori non è male per essere un TN ovviamente un IPS come qualità colori vince in partenza.

per quanto riguarda l'uniformità del nero è buona anche se i monitor TN soffrono quasi tutti di questo problemino.
l'esemplare che mi è capitato come uniformità è buono e quindi alla fine me lo sono tenuto anche perché i 144mhz e il g-sync mi sono molto comodi.
l'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è il fatto che dispone di un solo ingresso displayport.

in conclusione un monitor prettamente da Gaming quindi se cerchi anche colori super e nero profondo non è il monitor per te.

nessuno0505
03-11-2016, 10:35
Un appunto e una domanda:

L' appunto:
E' vero i colori dei TN non sono gran chè (anch'io all'inizio non ero soddisfattissimo del mio monitor appena acceso, poi un po' le regolazioni e soprattutto i nuovi driver nvidia la situazione è migliorata moltissimo) però quanto ai neri c'è da discutere, perchè gli IPS hanno il fastidioso problema del glow (intrinseco alla tecnologia IPS) e spesso (a leggere le recensioni in giro) soffrono di backlight bleeding, cosa che nei TN è pressochè assente. Quindi se si va alla ricerca dei colori belli OK IPS, ma se si cercano i neri non è sbagliato guardare ai TN.

La domanda:
Ma quindi, col g-sync attivo, l'opzione v-sync all'interno delle opzioni di gioco va tenuta attiva, disattiva o è indifferente?

ferro10
03-11-2016, 10:39
il v-sync è da tenere disattivo.

devi solo attivare il g-sync dal pannello di controllo nvidia.

nessuno0505
03-11-2016, 10:42
Ok. In realtà io finora li ho attivati entrambi e mi pare che il g-sync funzioni lo stesso (il monitor mi dà frame rate variabile ed è acceso il led rosso del g-sync attivo), però nel dubbio a questo punto l'opzione v-sync la disattivo.

ferro10
03-11-2016, 11:23
Ok. In realtà io finora li ho attivati entrambi e mi pare che il g-sync funzioni lo stesso (il monitor mi dà frame rate variabile ed è acceso il led rosso del g-sync attivo), però nel dubbio a questo punto l'opzione v-sync la disattivo.

che led rosso?

nel mio vedo solo quello verde e quello arancione quando è in stand by.

akumasama
17-11-2016, 08:24
edit

akumasama
18-11-2016, 08:10
Niente, dopo ore e ore di prove alla fine ho deciso che lo rimando indietro ad Amazon.
Guardate qui:

https://s14.postimg.org/aycqgh0jl/Uno.jpg

Ora è una foto fatta con cell, quindi non rende benissimo, ma dal vivo avreste potuto vedere il confronto con il mio Asus ML239H molto evidente.
A sinistra l'Asus mostra la scritta bianca sul nero in modo perfetto, mentre a destra l'AoC mostrava una nebbiolina grigia attorno alla scritta, come se non riuscisse a rendere la "sfumatura" fra l'effetto di illuminazione che la scritta bianca genera sul nero a fianco.
Avete presente a prendere uno schermo con 30k colori invece di 16 milioni e a visualizzare un gradiente di colore, non lo vedete tutto uniforme e continuo ma a "fasce" come se riusciste a vedere dove finisce un gradiente di colore e dove inizia un'altro?
Ecco, l'effetto era tipo quello.

Questo monitor ha una qualità eccellente, complessivamente meglio del mio Asus ML239H anche nei colori.
Ma è troppo, troppo, TROPPO luminoso.
E il nero fa cagare e non è uniforme.
Nella parte alta del monitor è quasi ok, nella parte bassa è sbiadito, come se ci fosse una lampada.
Inoltre genera questo effetto sgradevole nelle sfumature del nero quando c'è qualcosa di illuminato.

Quindi boh, nonostante la figata spaziale dei 144hz (si vede davvero la differenza, non pensavo!!!) direi che non fa per me.
Non sono un giocatore "pro", non gioco a FPS, non gioco a simulazioni di guida, non ho bisogno di puntare ad un monitor con G-Sync e avrei dovuto puntare a qualcos'altro, colpa mia che ho scelto un monitor eccellente ma che evidentemente si rivolge ad un target diverso da me.

spidermind79
21-11-2016, 21:46
Preso monitor da amazon usato a 322 euro con 50 euro di sconto su prodotti usati, monitor nuovissimo solo scatola han dovuto cambiare era nelle note dell'usato, cmq venendo da un asus 24" vw246h prima cosa che ho notato anche io luce a mille, tant'e' che dopo pochi minuti avevo un senso di nausea , ho provato mille settaggi diversi alla fine ho messo gamma 3 , contrasto 50 e luminosita' a 2, colori blu verde rosso tutti e 3 a 60, e mi ci sto' abituando, qualcosina ancora cambiero' credo il contrasto ma sembra tutto funzionante, e su sfondo nero non vedo aloni o luce persistente, come da screen:
https://s16.postimg.org/4hbnextup/20161121_223227.jpg (https://postimg.org/image/4hbnextup/)
https://s16.postimg.org/mlenzkrj5/20161121_223304.jpg (https://postimg.org/image/mlenzkrj5/)

Ora lo provero' x bene tanto c'e' 1 mese x recesso, e testarlo in vari giochi, ma x ora son soddisfatto.

yaku
06-03-2021, 09:14
Se interessa sto vendendo il mio: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2935839
Ciao

Luka
19-03-2021, 19:18
Ciao ho questo monitor e devo dire che mi trovo benissimo ma da quando non ho più una VGA ed uso quella integrata intel ho un problema, non posso più cambiare i settaggi del bios. Quando accendo o riavvio il pc lo schermo si accende solo appena carica i driver di windows, il resto del caricamento rimane con schermo nero. L'altro giorno ho voluto provare anche riavviando con il tasto maiuscolo e selexzzionando bios uefi ma mi sono trovato con lo schermo nero ed ho dovuto premere reset per raivviare. Quando utilizzavo la mia vecchia e compianta gtx 1060 fin dal boot visualizzava tutto e potevo tranquilalmente entrare e visualizzare la schermata del bios.
Nel menù non ho trovato nessuna voce relativa al settaggio display port.

Luka
24-03-2021, 18:32
Ciao ho questo monitor e devo dire che mi trovo benissimo ma da quando non ho più una VGA ed uso quella integrata intel ho un problema, non posso più cambiare i settaggi del bios. Quando accendo o riavvio il pc lo schermo si accende solo appena carica i driver di windows, il resto del caricamento rimane con schermo nero. L'altro giorno ho voluto provare anche riavviando con il tasto maiuscolo e selexzzionando bios uefi ma mi sono trovato con lo schermo nero ed ho dovuto premere reset per raivviare. Quando utilizzavo la mia vecchia e compianta gtx 1060 fin dal boot visualizzava tutto e potevo tranquilalmente entrare e visualizzare la schermata del bios.
Nel menù non ho trovato nessuna voce relativa al settaggio display port.

Nessuno?