PDA

View Full Version : Portatile con SSD (budget 600-700€)

wingman87
22-01-2015, 09:45
Ciao a tutti!
Devo aiutare mia moglie nella scelta del suo nuovo portatile. L'uso che ne farebbe è principalmente office e navigazione ma non disdegnerebbe di poterci anche giocare decentemente (ma è secondario). Il vero vincolo è l'ssd che, dopo averlo provato sul mio portatile, è diventato un requisito :)
Altro requisito è almeno un processore i5 e il display tra i 13 e i 15,6 pollici.
Infine sarebbe fantastico se avesse anche un display fullHD ma è un requisito preferenziale, non fondamentale.
Siccome probabilmente un portatile così a quel prezzo non esiste siamo ovviamente disposti a scendere a compromessi. Unica cosa vorrei prendere il meglio possibile...
Al momento ho visto il Toshiba L50-B-1VE che sulla carta andrebbe bene ma volevo una vostra opinione. Ha un i5 e un ssd da 256GB ma non ha il display fullHD e della scheda grafica non so quantificarne la potenza perché non sono informato non giocando praticamente mai (e se lo faccio è con giochi vecchi).

Altri portatili con ssd così capienti non ne ho visti in questa fascia di prezzo, però so che a volte esiste la possibilità di cambiare l'harddisk molto facilmente (sul mio portatile l'ho fatto) e quindi mi chiedevo se era possibile trovare di meglio mettendo in conto l'acquisto di un ssd da montare a parte.

ase
22-01-2015, 10:26
su quella fascia di prezzo scordati l'SSD già montato. Ti conviene prenderlo a parte e montarlo. In questo modo prendi un pc molto buono e poi lo migliori con l'SSD. Tra l'altro è quello che voglio fare anche io.

Sto tenendo d'occhio diversi modelli, per il momento, tra cui:

Fujitsu A544 con i5-4210M a circa 430€
Asus i7-4710HQ a circa 580€

Più un paio su cyberport, che però non credo che considererò visto che sono 4 giorni che sto aspettando una risposta ad una email di informazioni..

wingman87
22-01-2015, 17:38
Grazie per i modelli, il fujitsu l'ho scartato perché a mia moglie non piace, peccato perché sembra che esista in molte configurazioni... L'asus invece finirei per spendere circa 50-100€ in più del Toshiba per avere praticamente solo l'i7 invece dell'i5. Dici che ne vale la pena?

In questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2695856
Ho visto il lenovo z50-70 che sulla carta sembra avere tutto a parte l'ssd che però dovrebbe essere facile montare (ho visto un po' di immagini della parte sotto smontata).
L'unico dubbio è che in quest'altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2630937
dice che la tastiera flette :mbe:
Comunque prendendo questo spenderei più o meno come per il toshiba, forse qualche decina di euro in più ma avrei il display fullHD e una scheda video migliore.

alonenero
22-01-2015, 18:32
il note perfetto non esiste.. con quel budget penso che il lenovo z50 sia un buon note multimediale .. oltretutto ha una vga di fascia media che permette di giochicchiare.. per avere di meglio devi salire a sopra 800 euri ..

wingman87
09-02-2015, 10:08
Alla fine abbiamo preso il toshiba da circa una settimana.
Devo dire che non ho nulla da eccepire, penso che abbiamo fatto un ottimo acquisto. Il portatile è bello, non lo immaginavo così sottile, l'ssd ha uno spazio libero di 200GB e l'avvio e lo spegnimento, come ci aspettavamo è rapidissimo. L'audio è buono (avevo il dubbio perché ho un altro portatile toshiba che invece ha un audio pessimo). Non avevo notato che non ha due porte per cuffie e microfono ma un'unica porta combo. Lo schermo si vede bene ma l'angolo di visuale non è buono, quindi se dovete vederci film in due lo sconsiglio (non è il nostro caso comunque fortunatamente). L'alimentatore ha delle dimensioni molto contenute.

Ho scritto questo messaggio perché in giro non trovavo nessuna opinione su questo notebook, spero possa essere utile a qualcuno.

marklevinson76
09-02-2015, 10:49
interessante il toshiba,l'avevo già notato qualche tempo fa.
è forse l'unico notebook in quella fascia di prezzo a montare un ssd di fabbrica.
hai avuto modo di verificarne l'autonomia?

wingman87
09-02-2015, 11:37
Mia moglie ha detto che sicuramente 6 ore, che sono quelle dichiarate, non le fa ma l'avevamo messo in conto. Ha detto che 3 ore le fa tranquillamente, credo che con gli accorgimenti giusti possa farne anche 4 o un po' di più.

alonenero
09-02-2015, 11:58
sono sempre dell'idea che conviene montare l'ssd dopo ... con poco più di 100 euri si prende attualmente un m550 di crucial da 256 gb di indubbia qualità .. e resta il disco originale per backup dati (interno o esterno)..

Poi ovviamente nel caso uno non voglia perdere una mezzora a clonare o meglio a fare un'installazione pulita , o vuole il sistema pronto forse il toshiba è l'unica alternativa a buon prezzo

wingman87
09-02-2015, 12:17
In generale sono d'accordo però con questo budget non avevamo grandi vantaggi a comprare altro. A parte lo z50 che però siamo andati a vedere in negozio e non ci è piaciuto, effettivamente la tastiera flette e in generale dà una sensazione di bassa qualità dei materiali.
Spendendo un po' di più avrei optato anch'io per comprare l'ssd a parte.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.