PDA

View Full Version : Come fare il check-up dell'alimentatore

riva.dani
21-01-2015, 21:21
Ciao a tutti,

mi chiedevo se esistono metodi affidabili per verificare lo stato di salute del mio alimentatore. Vorrei capire anzitutto cosa controllare via software/UEFI a caccia di eventuali problemi. Inoltre, mi chiedevo se secondo voi ha senso acquistare un tester di quelli che vendono online per circa 30€: mi sembra un po' caro, ma se aiutasse ad escludere problemi all'alimentatore potrebbe farmi risparmiare sulla sua (inutile) sostituzione.

Il motivo per cui domando tutto ciò è che da un po' di tempo il mio PC a volte fatica ad avviarsi. Ho notato che se il PC resta in tensione anche da spento poi non dà questi problemi. Ma proprio poco fa ho installato un nuovo UPS e il PC non si avviava più. Ho quindi provato a ricollegare il cavo alla vecchia ciabatta, e tutto funzionava. Ho fatto un ultimo test ricollegando il cavo all'UPS (facendo in fretta i LED della MoBo nemmeno si erano spenti) e al momento tutto funziona. Tenderei a dare la colpa all'alimentatore (è il componente più vecchio di tutto il PC) ma vorrei essere sicuro di doverlo necessariamente sostituire prima di ordinarne uno nuovo.

Grazie mille in anticipo! :)