PDA

View Full Version : Macchina per sciare

yakumat
21-01-2015, 20:56
ciao a tutti!

inizio col dire che io e la fotografia siamo sempre stati 2 mondi diversi... fino a qualche mese fa, quando ho iniziato a praticare "freeride" e di conseguenza a trovarmi spesso in mezzo a panorami che sentivo l'esigenza di immortalare.

cosi' ho iniziato, prima con lo smarthphone, poi con una compatta (canon powershoot 2300) a scattare qualche foto.

il risultato beh... e' quello che e'. le foto non rendevano affatto giustizia allo spettacolo a cui mi trovavo di fronte. ho quindi deciso di passare a qualcosa che mi garantisse piu' qualita'.

per l'attivita che svolgo, una reflex non sarebbe adatta. vuoi per il peso, le dimensioni e probabilmente la fragilita'.

ovviamente la fotocamera starebbe nello zaino, che contiene gia' pala sonda e robe varie... lasciando quindi veramente poco spazio per la camera.

mi servirebbe in sostanza qualcosa di compatto, robusto e che non occupi troppo spazio.

ho visto la linea nikon 1, sembrano essere una via di mezzo tra compatte e reflex. magari potrebbero rispondere alle mie necessita.

io non conosco bene il mondo della fotografia, sto imparando ora ad usare lightroom e ps (versione di prova), quindi non so proprio come muovermi tra specifiche varie e marchi piu' o meno raccomandabili.

spero che qualcuno riesca a guidarmi verso l'acquisto che cerco :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kolkotz
23-01-2015, 15:46
dipende dal budget.
Se vuoi una ultra portabile che puoi mettere nella tasca dei jeans e che faccia delle foto superbe ( specie per panorami ) ti consiglio la serie rx della sony ( rx 100 / 100M2 /100M3 ) la prima la trovi nuova sulle 400€.
Oppure la Canon (S90/s100/s110/s120) la prima la trovi sulle 100€
o la serie x della Fuji x100/x100s/x100t ,con ottica fissa grandangolare, ma qui andiamo un po' su coi prezzi.
La nikon 1 anche se è compatta , ha sempre il problema del cambio obiettivi.
Per me potresti optare su una di quelle indicate , anche usata, e vedere come ti prende.
Poi il discorso sarebbe estremamente lungo.
Il mio consiglio è cercare di capire cosa vuoi fotografare e muoverti di conseguenza.