View Full Version : RAM 2GB / 4GB
xArcanox
21-01-2015, 19:52
Salve,
Nel mio pc avevo montato due slot di ram
2x2Gb Corsair-XMS3 1600mhz cl8
ho comprato in seguito due slot di ram
2x4Gb Corsair-XMS3 1600mhz cl9
Vorrei sapere se montarle entrambe potrebbe crearmi qualche problema... e il perchè.
Grazie a tutti, aspetto una vostra risposta
bobafetthotmail
22-01-2015, 10:58
in teoria nessun problema.
Andranno in single channel e a CL9, ma non si nota alcuna differenza.
xArcanox
22-01-2015, 16:48
in teoria nessun problema.
Andranno in single channel e a CL9, ma non si nota alcuna differenza.
Mmmmm... da cosa noto se sta lavorando in single channel?? Cioè io pensavo che comunque lavorassero in dual channel a 2 a 2, no ??
alecomputer
22-01-2015, 16:57
Dovresti controllare sul manuale della scheda madre , dove e indicato i moduli che puoi mettere per fare funzionare la ram in single o dual channel , tripple channel , ecc.. . Ci sono comunque schede madri che possono lavorare con un doppio dual channel , ma devi controllare se la tua rientra in questa categoria .
Per vedere la differenza di velocita tra single e dual channel puoi utilizzare il programma di benchmark aida .
xArcanox
22-01-2015, 17:16
Dovresti controllare sul manuale della scheda madre , dove e indicato i moduli che puoi mettere per fare funzionare la ram in single o dual channel , tripple channel , ecc.. . Ci sono comunque schede madri che possono lavorare con un doppio dual channel , ma devi controllare se la tua rientra in questa categoria .
Per vedere la differenza di velocita tra single e dual channel puoi utilizzare il programma di benchmark aida .
Effettuerò il prima possibile un benchmark comunque la mia scheda madre è:
ASRock 890GX Pro3
http://www.asrock.com/mb/AMD/890GX%20Pro3/?cat=Specifications
E penso che funzioni in dual channel... comunque ora effettuo il benchmark e vi posto uno screen se non lo capisco
bobafetthotmail
22-01-2015, 18:50
Se le schedine non sono uguali anche come capacità non gira in dual channel.
Ma la differenza tra dual e single channel sono visibili solo nei benchmark. Vedi questi test http://www.gamersnexus.net/guides/1349-ram-how-dual-channel-works-vs-single-channel/Page-3
Scendi e vedi i test fatti con programmi reali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.