CW775
21-01-2015, 16:03
Salve.
Ho cercato tra le discussioni e non vedo nessuna che parli del mio stesso "problema", o almeno, forse non l'ho vista.
Volevo qualche parere sul mio caso che, come dal titolo, avrete già capito.
Ho una p5q se/r , asus. Da tempo ho notato che quando arriva la stagione invernale che si abbassano le temperature il pc si accende dopo svariati tentativi, fino ad arrivare in inverno a non accendersi per nulla, o meglio si accende ma rimane come bloccato e lo schermo assolutamente nero.
Mi venne l'idea di scaldare dentro al case e a quanto pare ha funzionato.
Quindi ho pensato: sarà qualche saldatura o qualche condensatore da sostituire.
Smonto la MB, la alimento sul banco, comincio a scaldare a zone e accendere, fino ad arrivare al punto interessato, ovvero nello spazio tra la cpu e le ram.
Mi armo di saldatore con punta sottile e morbosamente pulita, lenti, stagno e via, sperando di fare un leggero reflowing a qualche componente "visibile".
Rimonto il tutto, stesso problema.
Vorrei provare a fare un reflowing completo per tutta la MB.
Faccio bene o male?
Se si avete dei consigli? Forno o Pistola aria calda? Tempi?
Avete altre soluzioni oltre al reflowing o a buttare la MB?
Grazie per la lettura cmq.
Ps: ho pure testato i condensatori visibili (con il multimetro) e mi davano valori di resistenza accettabili per considerarli in buono stato.
http://www.nix.ru/autocatalog/motherboards_asustek/78841_2254_draft_large.jpg
Ho cercato tra le discussioni e non vedo nessuna che parli del mio stesso "problema", o almeno, forse non l'ho vista.
Volevo qualche parere sul mio caso che, come dal titolo, avrete già capito.
Ho una p5q se/r , asus. Da tempo ho notato che quando arriva la stagione invernale che si abbassano le temperature il pc si accende dopo svariati tentativi, fino ad arrivare in inverno a non accendersi per nulla, o meglio si accende ma rimane come bloccato e lo schermo assolutamente nero.
Mi venne l'idea di scaldare dentro al case e a quanto pare ha funzionato.
Quindi ho pensato: sarà qualche saldatura o qualche condensatore da sostituire.
Smonto la MB, la alimento sul banco, comincio a scaldare a zone e accendere, fino ad arrivare al punto interessato, ovvero nello spazio tra la cpu e le ram.
Mi armo di saldatore con punta sottile e morbosamente pulita, lenti, stagno e via, sperando di fare un leggero reflowing a qualche componente "visibile".
Rimonto il tutto, stesso problema.
Vorrei provare a fare un reflowing completo per tutta la MB.
Faccio bene o male?
Se si avete dei consigli? Forno o Pistola aria calda? Tempi?
Avete altre soluzioni oltre al reflowing o a buttare la MB?
Grazie per la lettura cmq.
Ps: ho pure testato i condensatori visibili (con il multimetro) e mi davano valori di resistenza accettabili per considerarli in buono stato.
http://www.nix.ru/autocatalog/motherboards_asustek/78841_2254_draft_large.jpg