PDA

View Full Version : Driver su Netbook: Quali?

sauron_x
21-01-2015, 15:51
Salve a tutti. Ho la necessità di installare i driver per XP a un netbook. Il sito del produttore su alcune periferiche mi segna i driver doppi.

Mi spiego: Voglio scaricare i driver per la webcam ma ci sono due tipi di driver sviluppati da due produttori differenti; Suyin e Liteon.

Volevo sapere: Il driver è sempre lo stesso ma fatto da due case differenti oppure varia a seconda del modello di portatile utilizzato?

Tramite Everest non sono riuscito a scovare il produttore del driver corretto.

Nemmeno in rete su questo portatile trovo delle specifiche molto dettagliate

Potete illuminarmi?

Apix_1024
21-01-2015, 15:54
scoperto questo nn potrai farne a meno: http://www.iobit.com/it/driver-booster-pro.php
:D

sauron_x
21-01-2015, 16:05
Ciao, grazie. In effetti conoscevo già DriverEasy che funge molto bene.

Però è un netbook davvero vecchio con ssd da 16GB che è lentissima, preferirei non installarci nulla se non che direttamente il driver che tra l'altro ho la possibilità di scaricare.

La mia domanda è: Come faccio a sapere quale dei due scaricare?

tallines
21-01-2015, 20:09
La mia domanda è: Come faccio a sapere quale dei due scaricare?
Ciao, vai in Gestione Periferiche dove c'è la webcam/Proprietà/Dettagli/Id Hardware, cosa c'è scritto ?

Riporta solo la prima riga che è quella di solito più lunga .

Altrimenti vedi cosa ti dice per quanto riguarda il tipo di driver per la webcam Driver Booster, la versione freeware .

sauron_x
21-01-2015, 20:32
Ciao, tramite l'ID HW avevo già fatto una ricerca. Io però volevo sapere se i driver che mettono di diversi fornitori ha una logica più automatica senza fare tutto sto caos per poi andarseli a cercare

tallines
21-01-2015, 20:46
Hai detto che i driver sono sviluppati da due fornitori differenti, giusto ?

L' id hardware dovrebbe dirti qual'è il fornitore per la webcam che c'è in quel pc .

Posta la stringa più lunga che trovi ;)

Ha provato anche a vedere cosa ti dice al riguardo l' applicazione freeware ?

sauron_x
21-01-2015, 22:28
Hai detto che i driver sono sviluppati da due fornitori differenti, giusto ?

L' id hardware dovrebbe dirti qual'è il fornitore per la webcam che c'è in quel pc .

Posta la stringa più lunga che trovi ;)

Ha provato anche a vedere cosa ti dice al riguardo l' applicazione freeware ?

Il problema sono riuscito a risolverlo. Io però volevo solo sapere se c'è una logica più semplice per capire perchè mettono gli stessi drivers di due produttori differenti.

Il dubbio che avevo era solo questo:

Il driver è sempre lo stesso ma fatto da due case differenti oppure varia a seconda del modello di portatile utilizzato?

Mi è capitato più di una volta

tallines
22-01-2015, 10:33
Il problema sono riuscito a risolverlo. Io però volevo solo sapere se c'è una logica più semplice per capire perchè mettono gli stessi drivers di due produttori differenti.
Bene che hai risolto .

Ma dall' Id hardware esce il produttore giusto si ?

Può essere che varia a seconda del portatile........