View Full Version : Aspire 5741G che mi fà impazzire
nikki--boohh
21-01-2015, 12:35
Salve, ho sotto mano questo notebook che di colpo ha smesso di funzionare. Dopo averlo aperto e controllato che arrivasse corrente ho provato a fare un reflow della scheda madre ed in particolare del chip grafico. Il notebook è partito e per le 2 ore che l'ho lasciato accedo funzionava regolarmente, ho provato diverse volte a spegnerlo e accenderlo e nessun problema. Poi l'ho spento definitivamente per accenderlo il giorno dopo e sopresaa! non si accende più. L'ho riaperto e ricontrollato, ho riprovato anche rifare il reflow, ho ricontrollato se arrivava corrente e usato anche l'accol isopropilico per togliere eventuali ossidi. Alla fine si è riacceso e di nuovo funzionava perfettamente. Spento e riacceso una ventina di volte in circa 3 ore. Ma quando l'ho spento e ho atteso 40 minuti per riaccenderlo tac! lui non parte più... ne con batteria ne con alimentazione ( ho 3 alimentatori, tutti funzionanti quindi non sono quelli). Sembra quasi che mi prenda per il ....
Spero che magari qualcuno che se ne intende un pò di più sappia dirmi quale potrebbe essere il problema, se è qualche componente non ho problemi a dissaldare e risaldare..ma non riesco a trovare il componente che crea problemi. Grazie
L'alimentatore l'hai controllato? Perché sembra che a freddo abbia problemi. Se non è quello il problema, allora punterei su scheda madre o scheda video.
gigino85
21-01-2015, 15:22
Il problema è la scheda video. I reflow che fai risolvono solo momentaneamente il problema, va risaldato correttamente il chip grafico o ,meglio ancora, sostituito.
tallines
21-01-2015, 20:12
Concordo con gigino, il reflow dura il tempo che dura, è temporanea la soluzione, meglio sostituire il chip grafico come detto, non ri-saldarlo secondo me .
nikki--boohh
22-01-2015, 07:34
Si l'alimentatore funziona, anche perchè ne ho più di uno e son sicuro che gli altri non abbiano problemi.
Quindi dite che è ancora il chip grafico? cambiarlo immagino non costi poco, e non credo sia una cosa che posso essere in grado di fare. Il chip è un Ati mobility Hd 5450.. quello che proprio non capisco è il perchè una volta acceso riesco a spegnerlo e accenderlo senza problemi, a patto che lo riaccenda subito..se attendo mezz'ora non parte più..era questo che mi dava da pensare.
tallines
22-01-2015, 14:29
Il problema se non è di alimentazione, non vorrei che fosse della scheda madre stessa oltre che della vga .
Visto che la vga sarà saldata.......oppure impostare il valore della cpu più alto, dai una letta a questa lunga discussione, è un pò vecchia però..........;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326930
quello che proprio non capisco è il perchè una volta acceso riesco a spegnerlo e accenderlo senza problemi, a patto che lo riaccenda subito..se attendo mezz'ora non parte più..era questo che mi dava da pensare.E' una semplice questione di calore.
Non posso addentrarmi in tecnicismi perché non ne sarei capace, ma è tutto correlato con le caratteristiche termiche e fisiche dei materiali (che si espandono col calore e si restringono col freddo).
Quella saldatura che rattoppi mettendo la scheda in forno resta stabile per un po', poi tra il calore dell'utilizzo e il freddo che viene quando lo spegni per un po', zac, salta di nuovo per via dell'azione meccanica.
nikki--boohh
22-01-2015, 19:58
Immagino tu abbia ragione, e in effetti è l'unica spiegazione possibile. Io il reflow lo faccio con una piccola stazione ad aria calda, immagino che oltre a quello non si possa fare nulla senza una macchina apposta per risaldare completamente il chip grafico, giusto?
tallines
22-01-2015, 20:46
Sicuramente sarà come detto da anderaz, ma a questo punto per risolvere stabilmente sarebbe da cambiare.............la scheda madre che non è come cambiarla su un pc fisso.........;)
dual2duo
22-01-2015, 22:13
Salve, ho sotto mano questo notebook che di colpo ha smesso di funzionare. Dopo averlo aperto e controllato che arrivasse corrente ho provato a fare un reflow della scheda madre ed in particolare del chip grafico. Il notebook è partito e per le 2 ore che l'ho lasciato accedo funzionava regolarmente, ho provato diverse volte a spegnerlo e accenderlo e nessun problema. Poi l'ho spento definitivamente per accenderlo il giorno dopo e sopresaa! non si accende più. L'ho riaperto e ricontrollato, ho riprovato anche rifare il reflow, ho ricontrollato se arrivava corrente e usato anche l'accol isopropilico per togliere eventuali ossidi. Alla fine si è riacceso e di nuovo funzionava perfettamente. Spento e riacceso una ventina di volte in circa 3 ore. Ma quando l'ho spento e ho atteso 40 minuti per riaccenderlo tac! lui non parte più... ne con batteria ne con alimentazione ( ho 3 alimentatori, tutti funzionanti quindi non sono quelli). Sembra quasi che mi prenda per il ....
Spero che magari qualcuno che se ne intende un pò di più sappia dirmi quale potrebbe essere il problema, se è qualche componente non ho problemi a dissaldare e risaldare..ma non riesco a trovare il componente che crea problemi. Grazie
lo avevi già aperto prima che si verificasse il problema?
nikki--boohh
23-01-2015, 08:49
Si l'avevo già aperto per pulire dissipatore ventola e cambiare la pasta termica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.