PDA

View Full Version : Consiglio tra dell u2413 e u2415


GIOVI05
21-01-2015, 00:07
Buongiorno a tutti, sono nuova del Forum e mi piace molto, ho urgenza bisogno di comprare un monitor e dopo aver letto di tutto a e di più sui monitors, sono arrivata ad una decisione fra questi 2, ma la scelta la vorrei condividere con voi, mi sembrate molto esperti.
Il monitor è oltre x tutti gli usi comuni, anche per fotografia e fotoritocco a livello amatoriale, inoltre lo vorrei collegare al mio MacBookPro e con questo usare Photoshop e Lightroom etc.
Come mi consigliate? Confido in voi e numerosi pareri.
Ho visto anche un Eizo CS230, interessante, ma costa un bel po di più e poi ha bisogno di una sonda di calibrazione, altri soldi. Ho paura che per me diventi una cosa complicata!!

Robidora
21-01-2015, 02:18
Non sono l'esperto che magari cerchi, ma ti posso dire la mia positiva esperienza con l'U2415 che sto testando con estrema soddisfazione da questo pomeriggio :-)

Anche io ho fatto approfondite ricerche per arrivare a questo meraviglioso acquisto e, se come scrivi, l'utilizzo che ne farai è a livello amatoriale, mi sento di consigliartelo vivamente.

Ciao

GIOVI05
21-01-2015, 20:50
Grazie Robidora, sei stato molto gentile a rispondermi, credo che ti darò retta.
Tu che uso ne fai? E se posso approfittare....il monitor è già calibrato in maniera ottimale già di fabbrica e dove l'hai comprato?
Scusa se approfitto con le domande, ma come saprai la scelta è ardua.
Grazie mille

Robidora
21-01-2015, 21:07
Ti capisco benissimo essendoci appena passato, lo utilizzo per gli stessi tuoi usi e personalmente l'ho trovato già perfettamente calibrato, ho solo abbassato la luminosità per il resto leggi questo thread e avrai tutte le risposte.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2668338&page=4

piwi
03-02-2015, 00:25
Ciao,
Io, dopo aver chiesto consigli su questo forum, a novembre ho acquistato un U2413: ne faccio un uso a 360 Gradi ... giochi, navigazione web, editing video, leggerissime attività di fotoritocco. Devo dire che rispetto al precedente schermo, un Samsung SyncMaster 931C, è un altro pianeta. Colori finalmente fedeli e reali, almeno con il profilo e le impostazioni che utilizzo io. Preciso però che non ho sonda per calibrare.

Aspetti negativi: 1) il nero è molto luminoso; 2) leggerissimo ronzio dalla parte posteriore dello schermo - dopo qualche giorno non ci ho fatto più caso, ma può essere fastidioso; 3) dipenderà dalla mia scheda grafica ... a PC spento e collegato con cavo DVI il monitor lancia continuamente il messaggio secondo il quale starebbe entrando in modalità risparmio energetico.

Il software Dell Display Manager funziona bene e sono riuscito ad usarlo anche da linea di comando, sebbene queste opzioni non siano documentate.

Purtroppo non sono un esperto e non ho potuto confrontare questo monitor, piuttosto costoso, con altri concorrenti recenti. Io, però, non potrei più farne a meno ...