PDA

View Full Version : hard disk wd ...impresa epica ?

STEFANOREGGIO
20-01-2015, 21:57
salve a tutti ,
non essendo decisamente un genio al pc , vorrei sottoporvi un rompicapo ( almeno per me :D ) che da una settimana ormai mi da pensieri .
In poche parole , mi son trovato un hd da 3 tera con alimentazione esterna staccato dalla presa usb mentre spostava file .
ora , senza infierire ulteriormente :cry: , vi illustro la situazione :
hd riconosciuto dal bios , da testdisk ( riesco a vederlo nella sua interezza e ad accedere alle varie cartelle ) , da crystaldiskinfo , da photorec e facendo tasto destro su gestione me lo fa federe ( in 2 partizioni ) ma come non allocate .
il disco non ha una lettera identificativa .
la scansione con crystaldiskinfo mi rileva come malfunzionamento solo alla voce c5 ( settori scrittura pendente ) come attuale un 200 , come peggiore sempre un 200 e come soglia zero e come valore grezzo una serie di molti zeri con finale un 1 .
nessun altra anomalia .
ho provato a metterlo in un box da hd esterni ma nulla da fare .
l'ho messo come interno tramite sata ma a parte farmi una specie di partizione ( superiore ai 2 tera a quanto pare windows 7 non ce la fa ) nulla di nuovo .
ho provato con photorec a copiarmi almeno i file essenziali e in effetti me li copia ma occorre davvero una valanga di tempo ( nell ordine di 24 ore per una trentina di file leggerissimi tipo jpg o collegamenti internet) che mi ha costretto a interrompere la copia in corso .
ho provato ha chiedere ad una nota azienda italiana un parere ma non mi han convinto molto in merito al dafarsi .
sostengono che essendo danneggiato il disco , la copia avvenga estremamente lentamente per via del suo declino inarrestabile e che sia necessario ( ovviamente :D ) agire quanto prima per recuperare i dati , mentre io vorrei tentare ( magari col vostro aiuto se non vi scoccio troppo ) di arrangiarmi come faccio da una vita .
che dite , posso tentar anche da profano a rimetterlo in piedi ? :doh:
in ogni caso grazie dell attenzione ragazzi .

Danilo Cecconi
20-01-2015, 23:25
Controlla se in gestione disco te lo vede come "Raw".
In tal caso si potrebbe essere solo persa la tabella delle partizioni, a volte recuperabile con Testdisk:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11
http://www.fattoebloggato.com/2010/07/guida-testdisk.html

Segui la guida fino in fondo.

Per far vedere a win 7 i 3 terabyte, al momento di formattare, bisogna usare il modo GPT, invece che MBR.

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 18:05
dalla gestione non vedo nessun " raw " .....stasera intanto provero' a seguir le istruzioni dei 2 link che mi hai dato .
grazie mille del supporto

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 18:17
la partizione me la vede in mbr , se e' questo che intendevi

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 19:04
l'hard disk viene menzionato in 2 righe ...
scegliendo prima una e l'altra , vedo la classica riga verde con l'asterisco ad inizio riga ... ora provo a veder l'altro link......

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 19:06
..una delle due righe che menzionavo prima .....

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 19:26
ecco i primi dolori ( forse ) .......
dopo aver scelto advanced ecco la prima sorpresa .....
no partition available !

Danilo Cecconi
21-01-2015, 20:23
dalla gestione non vedo nessun " raw " .....stasera intanto provero' a seguir le istruzioni dei 2 link che mi hai dato .
grazie mille del supporto
No, non è il tuo caso se non appare "Raw" come file system (da non confondere con MBR o GPT).
Siccome non appare quella scritta, diventa inutile usare Testdisk.

Vedi se riesci a recuperare i dati con uno di questi sw:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719796&postcount=3

tallines
21-01-2015, 20:44
ecco i primi dolori ( forse ) .......
dopo aver scelto advanced ecco la prima sorpresa .....
no partition available !
Ciao. da un certo punto di vista ti dice no partition available, perchè lo spazio dell' hd è non allocato..........quindi è giusto quello che dice TestDisk .

Se selezioni Analyse ?

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 20:59
son di nuovo fra voi ......
se lo analizzo prima mi scrive no partition is bootable ma subito dopo mi appare la mia bella riga verde dove se mi sposto con le frecce dx e sx mi cambia la lettera da P a D .
se metto D mi togliera' quella specie di partizione che mi ha fatto wind.7 tornando con una unica come era fino a una settimana fa ?
lo chiedo perche' nella finestra principale ne vedo 2 di righe riferite allo stesso disco rigido ...
p.s.
appena provato recuva.........
non vede l'hd !

STEFANOREGGIO
21-01-2015, 21:05
ecco un immagine di tutte e due le analisi fatte su entrambe le righe .....
in una posso scegliere : P o d appunto .....nell altra invece : l , p , d , e asterisco ...

Danilo Cecconi
21-01-2015, 21:27
Fermo, lascia perdere testdisk che come ti ho detto non vale per il tuo caso!

Hai un pvt

tallines
21-01-2015, 22:25
Ok, fai come suggerito da danilo che saluto ;)

Al limite una clonazione, se l' hd viene riconsociuto .