PDA

View Full Version : Consiglio Connessione Impianto


Daippo
20-01-2015, 13:02
Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedere qualche consiglio su come connettere in modo ottimale il pc alle casse che ho a disposizione,

Sceda madre ASROCK extreme 4 gen 3 con uscita HDMI, analogiche, coassiale e ottica digitale
http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Extreme4%20Gen3/index.it.asp
(http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Extreme4%20Gen3/index.it.asp)
L'impianto audio è un logitech z906 5.1
http://www.logitech.com/it-it/product/speaker-system-z906

il sistema di speaker non è provvisto di entrata HDMI, quindi per poter godere delle tracce audio HD dovrei collegarmi alle uscite analogiche della scheda madre. Quel che mi chiedo è se effettivamente la qualità audio che otterrei è migliore rispetto al collegamento con cavo digitale coassiale.

Nel caso analogico la scheda audio integrata e il codec realtek ALC892 si occuperebbero della decodifica audio che poi sarebbe passata alle uscite analogiche.
Nel caso di connessione digitale coassiale l'audio verrebbe passato direttamente all'impianto che ne opera la decodifica perdendo eventuali tracce HD e riproducendo a qualità compressa standard.

Lasciando la codifica di audio HD alla scheda madre e collegandomi in analogico otterrei effettivamente un audio migliore rispetto al risultato che otterrei in digitale coassiale? Il codec realtek è effettivamente così buono oppure non cambierebbe nulla?

Grazie a tutti

sacd
20-01-2015, 19:55
Nel tuo caso la connessione migliore è quella digitale

Daippo
21-01-2015, 11:56
Grazie per la risposta.

Ho fatto in giro qualche ricerca e ho riscontrato alcune cose che non comprendo. Al momento per tagliare la testa al toro sono collegato sia in coassiale (dvd e musica) che in analogico (surround per i giochi), switchando tra gli output sul menu realket a seconda dell'uso.

Ho notato che facendo il test dell'output digitale per i formati supportati dal menù proprietà delle opzioni sonore, il led "decode" sulla console del logitech si accende regolarmente quando provo i formati DD e DTS, quindi con decodifica a carico del logitech, ma quando riproduco un DVD con VLC e seleziono le tracce audio DD o DTS il led non si accende e vengono riprodotte con effetto 3D e non il vero 5.1, eppure l'output è sempre via coassiale in entrambi i casi.

Qualche idea? Grazie

sacd
21-01-2015, 14:14
Devi chiedere nella discussione credo in zona software dove parlano di vlc

Daippo
21-01-2015, 22:40
ok! Grazie!

Daippo
22-01-2015, 11:54
prima di chiedere in giro mi sono fatto una ricerca su internet e ho risolto la questione del segnale audio in 5.1 avente come sorgente VLC. Ora devo solo capire come fargli leggere i blu ray