PDA

View Full Version : Problema alimentatore?

Zino
20-01-2015, 12:07
Da un pò di tempo da quando accendo il pc pigiando il bottoncino, prima di partire e caricare il tutto passano diversi minuti .... anche 5-10 minuti!! :eek:

Poi si accendono finalmente le lucine e si avvia tutto regolarmente ..... che cosa può essere? L'alimentatore?

Ha circa 3 anni .... ed è pure di marca CoolMastrer Silent Pro M500 500W.

Non mi viene in mente altra possibilità .... suggerimenti?

_TOKI_
20-01-2015, 16:00
Da un pò di tempo da quando accendo il pc pigiando il bottoncino, prima di partire e caricare il tutto passano diversi minuti .... anche 5-10 minuti!! :eek:

Poi si accendono finalmente le lucine e si avvia tutto regolarmente ..... che cosa può essere? L'alimentatore?

Ha circa 3 anni .... ed è pure di marca CoolMastrer Silent Pro M500 500W.

Non mi viene in mente altra possibilità .... suggerimenti?

Potrebbe.

Qualsiasi cosa si può rompere, anche ad una settimana dall'acquisto e può capitare anche con un alimentatore da 200€.

L'unico suggerimento è quello di fartene prestare un altro sicuramente funzionante (o recuperarlo da qualche vecchio PC se ce l'hai) e vedere cosa succede. Eviterei il test opposto, per non danneggiare altri PC.

Se non puoi procurartene uno in prestito, non ti resta che acquistarne uno nuovo e sperare che il problema fosse quello.

Zino
21-01-2015, 12:29
Dovrei comprarne uno nuovo appositamente ....
ed avendo un case piccolo, per togliere il vecchio e mettere quello nuovo mi aspetterebbero almeno un paio d'ore di sonore imprecazioni per poter sistemare tutti i cavi e collegamenti.
E' per questo che volevo essere sicuro che l'anomalia fosse l'alimentarore e che non si possa risolvere in qualche altro modo ...

Mi chiedo solo come possa essere possibile che non si avvi subito e ci metta poi 5 ai 10 minuti per mettersi in moto :confused:
deve riscaldarsi?? :muro:

_TOKI_
21-01-2015, 14:36
Non saprei. Forse problemi ai condensatori ? Purtroppo non sono a conoscenza di un test affidabile e dirimente. Per questo di solito in casa ho sempre un alimentatore di riserva. Non serve che sia nuovo o chissà quale mostro di qualità, giusto per escludere il problema. Certo, se lo devi comprare appositamente, beh...no, io l'ho riciclato da un vecchio PC :)

Zino
23-01-2015, 12:43
C'è qualcuno che ha avuto una situazione simile?

PSU che si avvia dopo diversi minuti dall'accensione del pc? :stordita:

Zino
26-01-2015, 12:50
Nessuno?

E dire che monto un SSD, caricamento dati veloce ... ma per avviarsi il pc deve attendere almeno 5 minuti :D :muro:
Sarò colpa di Renzi??

Nessun caso simile sul forum???

_TOKI_
26-01-2015, 15:29
Non per essere villano, ma ammesso che altri abbiano avuto il tuo stesso problema, quante possibilità ci sono che quel qualcuno giunga qui su questo thread ?

Minime direi.

Per come la vedo io hai due opzioni:

- Passi un pomeriggio smanettando con la funzione "cerca" del forum tentando di trovare qualcuno col tuo problema
- Ti fai prestare/compri/ti procuri in qualche modo un alimentatore temporaneo e ne vieni a capo.

Se pensi che possa essere altrove il problema, prova a staccare tutte le periferiche non essenziali (HD, DVD, VGA se ne hai una integrata altrimenti no) e ad accendere il PC e vedere cosa succede.

Zino
26-01-2015, 23:21
Se provo a chiedere in tangenziale od in un forum di ping pong, le possibilità credo possano diminuire ulteriormente ... :eek: