View Full Version : Problema alimentatore?
Da un pò di tempo da quando accendo il pc pigiando il bottoncino, prima di partire e caricare il tutto passano diversi minuti .... anche 5-10 minuti!! :eek:
Poi si accendono finalmente le lucine e si avvia tutto regolarmente ..... che cosa può essere? L'alimentatore?
Ha circa 3 anni .... ed è pure di marca CoolMastrer Silent Pro M500 500W.
Non mi viene in mente altra possibilità .... suggerimenti?
Da un pò di tempo da quando accendo il pc pigiando il bottoncino, prima di partire e caricare il tutto passano diversi minuti .... anche 5-10 minuti!! :eek:
Poi si accendono finalmente le lucine e si avvia tutto regolarmente ..... che cosa può essere? L'alimentatore?
Ha circa 3 anni .... ed è pure di marca CoolMastrer Silent Pro M500 500W.
Non mi viene in mente altra possibilità .... suggerimenti?
Potrebbe.
Qualsiasi cosa si può rompere, anche ad una settimana dall'acquisto e può capitare anche con un alimentatore da 200€.
L'unico suggerimento è quello di fartene prestare un altro sicuramente funzionante (o recuperarlo da qualche vecchio PC se ce l'hai) e vedere cosa succede. Eviterei il test opposto, per non danneggiare altri PC.
Se non puoi procurartene uno in prestito, non ti resta che acquistarne uno nuovo e sperare che il problema fosse quello.
Dovrei comprarne uno nuovo appositamente ....
ed avendo un case piccolo, per togliere il vecchio e mettere quello nuovo mi aspetterebbero almeno un paio d'ore di sonore imprecazioni per poter sistemare tutti i cavi e collegamenti.
E' per questo che volevo essere sicuro che l'anomalia fosse l'alimentarore e che non si possa risolvere in qualche altro modo ...
Mi chiedo solo come possa essere possibile che non si avvi subito e ci metta poi 5 ai 10 minuti per mettersi in moto :confused:
deve riscaldarsi?? :muro:
Non saprei. Forse problemi ai condensatori ? Purtroppo non sono a conoscenza di un test affidabile e dirimente. Per questo di solito in casa ho sempre un alimentatore di riserva. Non serve che sia nuovo o chissà quale mostro di qualità, giusto per escludere il problema. Certo, se lo devi comprare appositamente, beh...no, io l'ho riciclato da un vecchio PC :)
C'è qualcuno che ha avuto una situazione simile?
PSU che si avvia dopo diversi minuti dall'accensione del pc? :stordita:
Nessuno?
E dire che monto un SSD, caricamento dati veloce ... ma per avviarsi il pc deve attendere almeno 5 minuti :D :muro:
Sarò colpa di Renzi??
Nessun caso simile sul forum???
Non per essere villano, ma ammesso che altri abbiano avuto il tuo stesso problema, quante possibilità ci sono che quel qualcuno giunga qui su questo thread ?
Minime direi.
Per come la vedo io hai due opzioni:
- Passi un pomeriggio smanettando con la funzione "cerca" del forum tentando di trovare qualcuno col tuo problema
- Ti fai prestare/compri/ti procuri in qualche modo un alimentatore temporaneo e ne vieni a capo.
Se pensi che possa essere altrove il problema, prova a staccare tutte le periferiche non essenziali (HD, DVD, VGA se ne hai una integrata altrimenti no) e ad accendere il PC e vedere cosa succede.
Se provo a chiedere in tangenziale od in un forum di ping pong, le possibilità credo possano diminuire ulteriormente ... :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.