PDA

View Full Version : ASUS A6K - Formattazione fallita

MBMB
19-01-2015, 20:25
Ciao a tutti,
ho un problema con un ASUS A6K di un mio amico.
Ieri ha deciso di formattare il notebook, su cui ha Windows XP, ma, avendo smarrito il suo Cd di ripristino, ha utilizzato purtroppo il cd di ripristino di un altro modello di notebook Asus (che aveva sempre Win XP). E' riuscito a far avviare il processo di formattazione, ma poi dopo una decina di minuti si è bloccato tutto (gli è uscito il messaggio di errore "image file invalid or corrupt" e la formattazione si è interrotta). Risultato: ora appena lo accende appare solo una schermata nera con il cursore lampeggiante.
La mia domanda è: si potrebbe utilizzare un software tipo "Hiren's Boot CD" per risolvere il problema della schermata nera (che, se non vado errato, è un problema di MBR corrotto) per poi tentare di formattare il notebook, senza il bisogno di usare nessun CD, con la partizione di ripristino?
Potrebbe essere una soluzione valida? Se non lo fosse, cosa potrei fare per risolvere il problema?

tallines
19-01-2015, 21:44
Ciao a tutti,
ho un problema con un ASUS A6K di un mio amico.
Ieri ha deciso di formattare il notebook, su cui ha Windows XP, ma, avendo smarrito il suo Cd di ripristino, ha utilizzato purtroppo il cd di ripristino di un altro modello di notebook Asus (che aveva sempre Win XP). ......... è uscito il messaggio di errore "image file invalid or corrupt" e la formattazione si è interrotta). Risultato: ora appena lo accende appare solo una schermata nera con il cursore lampeggiante.
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Non doveva usare un altro cd di ripristino di un altro pc.....sono diversi i driver.......ecco il perchè dell' errore .

Se ha la partizione di ripristino nascosta, la poteva usare subito .

Prova all' avvio del pc a premere i tasti Alt + F9 e vedi se parte la procedura di ripristino dell' Asus .

MBMB
19-01-2015, 21:51
No, purtroppo premendo alt+f9 non succede niente.

tallines
19-01-2015, 22:01
Ahhh bene : o non c'è questa partizione di ripristino o.......è saltato tutto........

Bisogna vedere cosa ha formattato (che poi si è interotta l' operazione......) il tuo amico nell' Asus, se solo la partizione dove era installato il SO o tutto il disco............

Li o chiedete i cd di ripristino all' Asus, vi chiederà qualcosa in euro......o riesci a reperire Xp stessa versione di quella installata Home con Home, Pro con Pro, tramite un amico, parente...o dai tecnici quelli che riparano i pc .

Basta che ci sia il product-key originale che dovrebbe essere sull' etichetta adesiva incollata al case .

MBMB
20-01-2015, 11:17
Ha già contattato l'Asus per chiedere una copia dei Cd di ripristino e sta aspettando una risposta da loro.
Quindi, in alternativa, tu dici che se riuscissimo a recuperare da qualcuno un cd di installazione di Win Xp (mi sembra che lui abbia la Home Edition), funzionerebbe?

tallines
20-01-2015, 11:39
Ha già contattato l'Asus per chiedere una copia dei Cd di ripristino e sta aspettando una risposta da loro.
Vedi cosa ti dicono, vi chiederanno dai 40 ai 70 euro mi sembra.......
Quindi, in alternativa, tu dici che se riuscissimo a recuperare da qualcuno un cd di installazione di Win Xp (mi sembra che lui abbia la Home Edition), funzionerebbe?
Se riuscite a trovare Xp Home Edition di cui avete il product-key originale, potete installarlo .

Sperando che questo portatile non voglia solo i cd di ripristino.......perchè ci sono alcuni portatili che digeriscono diciamo cosi ;) solo la re-installazione da partizione di ripristino nascosta e i cd/dvd di ripristino della casa madre del portatile stesso .

MBMB
20-01-2015, 11:54
Ok, grazie mille per il supporto.
:)

tallines
20-01-2015, 12:39
Di niente, fai sapere cosa riuscite a combinare ;)

Eress
21-01-2015, 09:33
Prima di procedere farei un controlla all'HD tramite un live cd.

MBMB
21-01-2015, 10:43
Prima di procedere farei un controlla all'HD tramite un live cd.

Scusami, intendi un Windows Live Cd?