PDA

View Full Version : Licenze GPL ed uso commerciale


Veiovis
19-01-2015, 16:35
Sto realizzando un sito con wordpress per la mia piccola azienda. Essendo il mio primo sito con chiare finalità commerciali mi chiedo come devo comportarmi con eventuali plugin e temi con licenza gpl.
Alcuni richiedono una sottoscrizioni per finalità commerciali altri no. a mio avviso il software rilasciato con licenza gpl non dovrebbe escludere le finalità commerciali...
Qualcuno può chiarirmi un pò le idee. grazie.

emmedi
19-01-2015, 16:53
Alcuni temi o plugin hanno una versione a pagamento, oltre quella gratuita; ma si tratta di versioni più complete o con un migliore supporto.
Nulla però ha a che fare con la tipologia di licenza, che se gpl, come ben dici, non ammette distinzioni tra uso privato e commerciale del sito nei quali temi e plugin vengono impiegati.

Veiovis
19-01-2015, 17:09
Ti ringrazio per la celere risposta.
il mio dubbio nasce dal fatto che per alcuni plugin (vedi ad es. http://wowslider.com/licenses.html) l'utilizzo free viene proposto solo per usi no-profit.
"WOWSlider is free for non-commercial websites. But if your site generates any type of income, e.g. sells products, ads, services or just represents a commercial company, you should get a commercial license."
Non mi è chiaro come sia compatibile con una licenza GPL.

emmedi
19-01-2015, 23:25
Il mio discorso era relativo a temi e plugin rilasciati con licenza GPL.
Quello che tu mi segnali, però, è cosa diversa; per il suo utilizzo quindi, di questo come di altri prodotti simili, devi fare riferimento ai termini e alle condizioni stabilite dal produttore.