PDA

View Full Version : Doppio consiglio per mac. Fusion or not?

SAND
19-01-2015, 14:56
In ottica di rivitalizzazione di
1. Macbook white SATA I
2. Imac 27 2011.

Vorrei un consiglio per SSD:

1. E' sata 1, quindi giusto quello che costa meno compatibilmente con prestazioni e affidabilità... classico 840 120 o posso risparmiare qualcosa con altri prodotti (sempre visto il collo di bottiglia del sata1).

2. Ho intenzione di vivisezionare il mac per utilizzare il stata 3 mantenere il superdrive.

A questo punto le alternative sono: fusion drive (lo so che qui lo guardate storto ma è veramente comodo avere un HD unico col SW che fa tutto, senza doppioni di files ecc...) o HD più capace e HDD separato per dati??

Quindi:
2a: Fusion drive con sad da 120gb, meglio puntare forse su un 850 pro vista la durata maggiore delle celle o anche un 840 va bene?
2b. 840 da 500gb (ho tante librerie di suoni e foto in raw, preferisco tenerle su ssd)

Diciamo che al di là delle prestazioni siccome aprire il mac e mettere l'sed non è uno scherzetto, non vorrei doverlo riaprire tra un anno.
In questottica è forse meglio l'840 (o 850 evo) come disco di sistema o è più durevole un 850pro da 120 in fusion con l'HDD considerando che fusion "scrive di più" sull'SSD?

Chiedo a voi che siete più esperti, non so se di fusion, ma certamente di sud e durabilità!

bio.hazard
20-01-2015, 06:10
a mio avviso, se non ci si può permettere un SSD di dimensioni adeguate a soddisfare le esigenze anche di storage, la soluzione migliore rimane un piccolo SSD per sistema operativo e applicazioni principali, unito a un secondo disco, meccanico, di grandi dimensioni, per lo storage.

SAND
20-01-2015, 11:04
a mio avviso, se non ci si può permettere un SSD di dimensioni adeguate a soddisfare le esigenze anche di storage, la soluzione migliore rimane un piccolo SSD per sistema operativo e applicazioni principali, unito a un secondo disco, meccanico, di grandi dimensioni, per lo storage.

Perdonami, ma questo è abbastanza ovvio.
Ho anche scritto che un ssd mi serve da almeno 500Gb perché non ha senso, per me, avere le librerie di suoni su HDD visto che ci mette 10 secondi a caricarmele...
Io chiedevo info su fusion drive rispetto a queste soluzioni. Perché no fusion con un 850 pro che risolverebbe i problemi di durata delle celle? Le prestazioni sono simili a quelle di un sud "grande".
Hai per caso provato fusion drive e confrontato con un ssd singolo?

bio.hazard
20-01-2015, 11:56
Hai per caso provato fusion drive e confrontato con un ssd singolo?

io no, ma i test di lettura e scrittura disponibili in rete dovrebbero sicuramente darti delle indicazioni, sia pure di massima.

a me non piace l'idea del Fusion Drive per i portatili, proprio per la presenza del disco meccanico, che rimane il punto debole del sistema, dal punto di vista sia della velocità che dell'affidabilità.

SAND
20-01-2015, 12:07
io no, ma i test di lettura e scrittura disponibili in rete dovrebbero sicuramente darti delle indicazioni, sia pure di massima.

a me non piace l'idea del Fusion Drive per i portatili, proprio per la presenza del disco meccanico, che rimane il punto debole del sistema, dal punto di vista sia della velocità che dell'affidabilità.

Perdonami, ma hai letto la mia domanda?? Ho detto che non mi interessano le prestazioni ma l'affidabilità. Le prestazioni le presumo...
e Fusion drive lo userei per l'IMAC, non per il macbook per cui, ho scritto, prevedo un sud singolo e chiedevo proprio alternative al samsung per via del stata1...

bio.hazard
20-01-2015, 12:47
Perdonami, ma hai letto la mia domanda??

si, l'ho letta e ti ho detto la mia, per quanto ho potuto comprendere.
ora lascio la parola ad altri.