PDA

View Full Version : Impossibile aprire cassetto DVD - Windows 8.1 Pro


rapel
19-01-2015, 12:27
Salve a tutti, scrivo per un problema che non mi era mai capitato prima e che non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Ho da poco assemblato un PC su cui da subito si è presentato questo problema:
riconosce il lettore DVD (SATA) dal BIOS, ma, una volta entrato in Windows, non c'è verso di fargli aprire il cassetto (lampeggia un po' la spia e basta). Usando il comando espelli, dopo un po' dà un errore, in cui dice che è impossibile.
All'inizio pensavo fosse un problema del DVD (dato che l'avevo preso da un altro PC e non ero sicuro funzionasse), oggi però me ne è arrivato uno nuovo e ha lo stesso identico problema. Ho provato a cambiare sia il cavo SATA (che, collegato ad un HD, tra l'altro, funziona perfettamente), sia a cambiare la porta sulla MB. Niente. Non so cosa pensare. Avete qualche idea? :help:
Grazie delle eventuali risposte.

rapel
01-02-2015, 15:14
OK, mi rispondo da solo: per quanto possa sembrare incredibile (almeno a me...) il problema era il cavo dell'alimentazione del DVD... L'ho sostituito con un altro e ora funziona perfettamente... Mai fidarsi degli alimentatori senza marca...:read:

blasco017
02-02-2015, 18:49
Ti rispondo perchè avevo letto con interesse la domanda ma non ero in grado di darti risposte. Tante volte vengono poste domande alle quali è difficile poter rispondere senza poter metterci le mani sul problema.... non è che non si voglia rispondere. Ciao

rapel
02-02-2015, 20:56
Ma sì, figurati. Probabilmente nella risposta sono stato un po' brusco, ma non me la sono mica presa ;). Sono perfettamente cosciente che è difficile valutare un problema senza vedere di persona la situazione. Io sicuramente non sarei in grado di farlo. Anche per questo ho cercato di essere il più chiaro possibile nell'esporre il problema.

blasco017
03-02-2015, 00:07
uuuhhh! no no...non eri stato brusco, avevi scritto bene! Non era in quel senso che ero intervenuto. Avevo approfittato della risoluzione autonoma del tuo problema per esprimere un concetto generale... A volte qualcuno posta un problema...dopo un paio di ore si lamenta che nessuno risponde..... tante altre volte si risponde e nemmeno ti leggono.... Ci sono tante situazioni in cui persone leggono dei messaggi ma senza poter "toccare" il problema gli sfugge l'ispirazione per una risposta. Io tuo messaggio originale l'avevo trovato interessante e quindi sono andato a leggermi il nuovo mesaggio dove scrivevi che avevi risolto, ma non mi era venuto in mente nulla di particolarmente significativo.
Tu hai fatto tutto bene ed hai pure condiviso la soluzione del problema, scopo del forum. Ciao