PDA

View Full Version : Mirrorless/Reflex Punto Camera Ultra-Grandangolare

Raghnar-The coWolf-
19-01-2015, 08:44
Allora mi serve una Mirrorless o una Reflex per un punto camera ultra-grand'angolare (14mm, 16mm potrebbero anche andare bene).
Il costo finche' si rimane nel ragionevole (1000/2000, anche 3000 euro) non e' un grosso problema (il convertitore broadcast costa comunque di piu').
Uniche richieste una qualita' decorosa (anche se non deve essere per forza eccezionale, alla fine e' per video FullHD, quindi 2Megapixel), un'uscita HDMI, e la possibilita' di alimentare esternamente (quindi no funzionamento batteria).

Per il resto le qualita' fotografiche non interessano, al massimo la sensibilita' video. Autofocus e' inutile. Zoom e' inutile. Bokeh inutile. Nitidezza ok ma rispetto a 2 MP. Benvenuta invece compattezza e leggerezza (rende piu' facile il montaggio meccanico). Uscita 1080p60 (ho visto che ci sono macchine che lo fanno, quindi perche' no?).

Io ho pensato a una NEX Alpha 7 (7s? qual'e' il modello che fanno ora?) con un Samyang 14mm F/2.8, ci si tiene sotto i 2k e si ha il meglio in quanto a compattezza e qualita'.

Ho visto che c'e' il Rokinon FE14mm che ha l'attacco E-mount. E' lo stesso?

Avete altre idee?

AlexSwitch
19-01-2015, 09:00
La A7, quella liscia e non la " s " espressamente dedicata al video ed abbastanza costosa ( e tantomeno la MkII ), è un ottima scelta forse anche " troppo " per quello che ti serve.
Potresti valutare comunque la A6000 sempre Sony ( APS-C ), ti costerebbe meno ed è ancora più compatta.

Raghnar-The coWolf-
19-01-2015, 09:26
La A7, quella liscia e non la " s " espressamente dedicata al video ed abbastanza costosa ( e tantomeno la MkII ), è un ottima scelta forse anche " troppo " per quello che ti serve.
Potresti valutare comunque la A6000 sempre Sony ( APS-C ), ti costerebbe meno ed è ancora più compatta.

Ci sono ottiche (lineari, non fisheye) attorno ai 14mm/16mm per l'APS-C E mount?

AlexSwitch
19-01-2015, 09:59
A marchio Sony puoi trovare il 16mm f2.8 pancake, il 10-18mm f4, oppure il 16-50mm f3.5/5.6...:)

bob.malone
20-01-2015, 14:33
su Aps-c devi tenere conto del fattore di crop quindi un 16mm lo moltiplichi x1.5 e ti viene fuori un 24mm, quindi se ti serve tra il 14mm e il 16mm devi stare su 10 o 11mm, su APS-C