View Full Version : DB: chiave secondaria
mistergks
19-01-2015, 01:52
Qualcuno riesce a spiegarmi per bene la differenza tra chiave secondaria e chiave esterna(vincolo di integrita referenziale)?
Quanti tipi di chiavi esistono?
E la superchiave?
Sui libri non trovo chiave secondaria e superchiave ma su alcuni esercizi si.
Conosco bene la chiave primaria che ad esempio in una relazione persona puo essere un attributo codice fiscale in quanto rappresenta univocamente una persona
mistergks
20-01-2015, 05:00
Credo proprio di si. Chiave secondaria e chiave esterna sono la stessa cosa. Ma non ho capito bene la superchiave e superchiave minimale
Oceans11
20-01-2015, 10:00
qui (http://rdbms.opengrass.net/2_Database%20Design/2.1_TermsOfReference/2.1.2_Keys.html) è spiegato in inglese, ma dovrebbe essere di facile comprensione.
ciao oceans, credo tu abbia dimenticato di mettere il link.
Utilizzando un tipico esempio da corso di informatica, gli studenti:
la matricola è una chiave perchè è una superchiave minimale, tramite questa puoi distinguire in modo univoco lo studente.
La superchiave è un sottoinsieme di attributi che garantisce sempre l'identificazione univoca. Nel caso della matricola si definisce minima essendo composta da un solo attributo, non è possibile avere un sottogruppo superchiave.
Un'altra superchiave, potrebbe essere composta da Matricola, Nome, Cognome, ma non è minmale, avendo un sottogruppo che è superchiave (matricola)
Oceans11
20-01-2015, 16:00
ciao oceans, credo tu abbia dimenticato di mettere il link.
a me il link compare (la scritta "qui")
in effetti da pc e android è presente, con il blackberry non funge.
BB da mandare in pensione.
:)
mistergks
20-01-2015, 17:02
Il collegamento compare ma mi dice invalid parametrs
Oceans11
22-01-2015, 15:38
Il collegamento compare ma mi dice invalid parametrs
http://rdbms.opengrass.net/index.html e cliccate su "database keys"
la chiave secondaria è una seconda chiave che ti permette di identificare una tupla (anche usando più attributi)
es:
codice fiscale (chiave primaria)
nome,cognome, data di nascita, luogo di nascita (chiave secondaria)
mistergks
29-01-2015, 17:45
Ma quindi la chiave secondaria non da sicurezza di univocità dato che potrebbe essere un caso che esistesse una persona con uguale nome e cognome, data di nascita e luogo di nascita.
Quindi la chiave secondaria sarebbe una chiave alternativa che permette di identificare le tuple ed è formata da piu attributi. Ma come viene indicata? Con asterisco come la chiave esterna? O sottolineata come la chiave primaria?
E la chiave primaria puo avere piu attributi?
mistergks
12-02-2015, 21:09
Up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.