PDA

View Full Version : Pc Gaming editing video leggero a base i5

Vaermin
18-01-2015, 16:39
Salve a tutti.é ormai un mese che cerco di districarmi tra le diverse recensioni che si trovano su internet per cercare le componenti adeguate al mio nuovo pc, cercando di massimizzare il rapporto qualità/prezzo.
questo è il risultato a cui sono giunto:
Case: obsidian 450d
Scheda Madre: Asrock Z97 extreme4
Processore: i5-4690k
Ram: Vengeance lp 2x4Gb 1600mhz cl9
ssd: crucial m550 256gb
alimentatore: corsair rm650
Scheda di rete wireless: TP-LINK TL-WN951N
Video: GTX 970 zotac
Dissipatore: stock(ho intenzione di aspettare qualche mese prima di prendere un h110 per ammortizzare meglio la spesa)

per un totale di circa 1070€ + il monitor(orientato verso un samsung T24D391EW)
questo pc verrà usato perlopiù per gaming, editing non impegnativo.ho intenzione di effettuare un oc medio, ma non prima di aver preso un dissi aftermarket.
a questo punto le mi domande sono tre:
1.questo pc è massimizzato per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo o si può fare di meglio?
2.vale la pena prendere la gigabyte gtx970 a fronte di 30€ in più?
3.vale la pena prendere la msi z97 mpower a fronte di 50€ in più?

Grazie per l'attenzione

Dan594
18-01-2015, 17:11
Lascia stare la MPower stai sulla extreme 4 (ottima in overclock) oppure vediti la serie Gigabyte z97 UltraDurable (Z97X-UD5H,bella ed efficiente)

C'è di meglio della zotac sul mercato. Le migliori 970 sono la Gigabyte G1 e la Msi Faming G4, anche la Galax(y) Hof non è male

Cambia alimentatore, prendi un XFX XTR 650W (full modulare e qualità eccellente) oppure un Cooler Master V650S

Vaermin
18-01-2015, 21:16
con la Z97X-UD5H salirei di circa 40€, e visto che la extreme4 non è da buttare resto con questa.
l'alimentatore ho deciso di cambiarlo: vado di xfx come da te suggerito risparmiando anche qualcosa.
per la 970, se ne vale davvero la pena potrei spendere 50€ in più(rispetto alla zotac) per la gigabyte g1 o per la msi gaming4.
altrimenti c'è la gigabyte oc per 30€ in più(sempre rispetto alla zotac).
c'è veramente così tanta differenza da giustificare la variazione di prezzo?

Dan594
18-01-2015, 22:32
si, le differenze sono nella qualità del dissipatore e quindi nelle temp e nel margine di overclock. Inoltre hanno frequenze stock diverse.

Se riesci ti consiglio la G1 ma anche la windforce 3x (versione "oc") è ottima.

a quanto la trovi la zotac? la g1 sta 360 sped. incluse

celsius100
18-01-2015, 22:35
Ciao
a cosa vorresti giocare? con quali impostazioni di qualità?
x oc sono un pò confuso, dici medio ma poi rpendi uno dei dissipatori più costosi sul mercato, se stai sulla fascia media basta un liquido come l'antec H20 950 il corsiar H70 ad esmepio, se invece vuoi spingerti in alto allora un H110 va bene
editing a livello amatoriale?
pensi di fare sli/crossfire?

Vaermin
19-01-2015, 09:10
inanzi tutto grazie per le risposte.
si, le differenze sono nella qualità del dissipatore e quindi nelle temp e nel margine di overclock. Inoltre hanno frequenze stock diverse.

Se riesci ti consiglio la G1 ma anche la windforce 3x (versione "oc") è ottima.

a quanto la trovi la zotac? la g1 sta 360 sped. incluse
sto cercando di limitare a due gli e-shop da cui comprare cosi da abbassare le spese di spedizione.qui trovo la zotac a 300€, la gigabyte g1 a 351 e la gigabyte oc a 332.

Ciao
a cosa vorresti giocare? con quali impostazioni di qualità?
x oc sono un pò confuso, dici medio ma poi rpendi uno dei dissipatori più costosi sul mercato, se stai sulla fascia media basta un liquido come l'antec H20 950 il corsiar H70 ad esmepio, se invece vuoi spingerti in alto allora un H110 va bene
editing a livello amatoriale?
pensi di fare sli/crossfire?

non penso di fare sli/crossfire.
per quanto riguarda le impostazioni di qualità non saprei, perchè ho standard abbastaza bassi(causa mobilità nei passati anni ho sempre avuto un notebook, quindi mi sono dovuto arangiare con quello che avevo).però in linea di massima penso di giocare titoli come the witcher 3, far cry 4 a dettagli alti(per me l'importante è avere un framerate decente che possa continuare a raggiungere anche tra un anno a un prezzo accettabile).l'editing per il momento è a livello amatoriale.uso anche la suite adobe, più in particolare dreamweaver photoshop e illustrator.

Va da se che in campo overclock sono un neofita(lo farei più per divertimento che non per un vantaggio prestazionale) e visto che il dissipatore lo prenderei più in la con la possibilità di spenderci anche qualcosa in più, avevo puntato alla fascia alta per stare più sicuro.

inoltre la mia idea sarebbe quella di prendere un alimentatore, un case e dissi che possano durare molto nel tempo, cambiando eventualmente le restanti componenti.

celsius100
19-01-2015, 15:35
allora la tua configurazione va benone, con l'XTR anche melgio :)
x la vag io consiglio in full-hd la R9 290, in qualità-prezzo-prestazionibatte le 970/290X, visto che va quasi uguale pur costando un buon 30-40% in meno
la Sapphier TRI-X 290 si può trovare sui 260-270 euro
http://www.techspot.com/articles-info/917/bench/r1920.png
x FC4 è un bell'affare
gira tutto in ultra senza problemi

Vaermin
19-01-2015, 17:57
Grazie del consiglio.
in realtà avevo già visto la r9 290.
le considerazioni che mi hanno fatto propendere per la gtx 970 sono la grande differenza in termini di consumi, il minore calore sviluppato e di conseguenza la minor rumorosità.

celsius100
19-01-2015, 18:47
ci sono GTX 970 che scaldano e fanno più rumore di alcune versioni di 290
quello dipende dal produttore e dal tipo di dissipazione adotta sulla scheda
ad esmepio le zotac dualfan stanno anche sui 80-85 gradi
andando su schede di qualità costruttiva migliore
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/temp.gif
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290X_Tri-X_OC/images/temp.gif
come si può vedere i risultati sono simili
http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67937.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph7601/60576.png
questo x l'acustica
poi beh ci sono altri modelli più o meno silenziosi o raffreddati, dicimao ceh quelli li prenderei come dati medi

invece è vera la questione consumi, palriamo di circa 60/70W al max di differenza in game, x cui a lviello di bolletta x un gamer medio saremo sui 10 euro all'anno di differenza, x cui se è x i costi bene o male 50/60 euro di prezzo si ripagano in 5/6 anni
se invece vuoi un pc più "green" allora coem scelta va bene (anceh se magari allora valuterei la 960 ceh consumerà sicuramente meno, esce questa settimana)

Vaermin
19-01-2015, 23:50
nelle review che avevo letto in precedenza davano per netta la differenza tra 290 e 970(in termini di consumi, calore prodotto e rumorosità).
controllando meglio i benchmarks su teckspot, a parte qualche caso, la 970 fa mediamente 5-8 fps in più rispetto alla 290.
inoltre la serie 900 è appena uscita e, correggimi se dico castronerie, gode di maggiore supporto(quindi possibilità di ottimizzazioni migliori), al contrario delle r9 che saranno rinnovate a breve dalla nuova serie 300.

celsius100
20-01-2015, 00:18
Come dicevo dipende da quali modelli vengono confrontati, le R9 reference ad esempio nn hanno un buon sistema di raffreddamento e scaldano e/o fanno rumore
ma se ne prendi una custom come le sapphire o dati sono quelli e come vedi temp e decibel sono ottimi
L'ottimizzazione driver può dare 5 fps extra come può toglierne un paio, dipende dal supporto al gioco ed alle patch
cmq tutte le R9 avendo la stessa architettura di base uguale a quella delle attuali consolle dubito che verranno abbandonate, x cui direi che l'ottimizzazione futura sarà più o meno la stessa
quidni a conti fatti le prestazioni sono simili, i consumi sono circa 70W di differenza, x cui giocando 2 ore al giorno tutti i giorni, al mese siamo su 4 kw/h di differenza, a 20-22 cent, fa circa un 80 cent di differenza in bolletta, x cui x ripararsi la differenza ci vorrà qualche anno, ma ce una buona probabilità che un gamer cambi shceda prima dei 5/6/7 anni che ci vogliono x ammortizzarne la differenza
insomma la 290 x me in full-hd rimane come rapporto prezzo-prestazioni la shceda da battere
poi magari sta x uscire la gtx 960 che potrà fare melgio, ma oggi il 30-35% in meno x 4/5 fps e un buon affare rispetto a 970 o 290X :D

Vaermin
20-01-2015, 12:18
la pulce nell'orecchio me l'hai messa...
ho approfondito l'argomento su vecchie discussioni che comparavano 290 e 970. fino a poco fa avevano quasi lo stesso prezzo e non c'era partita.
invece ora, considerando che la saphire r9 290 tri x la trovo a 260 o a 269 contro i 330 che ci vogliono per una gigabyte gtx 970 oc, sono molto propenso a prendere la prima.

tra gigabyte r9 290 oc e saphire r9 290 tri x ci sono circa 20€ di differenza.la differenza resta nella qualità dei dissipatori adottati o sono la stessa cosa? (fino ad ora non sono riuscito a trovare delle comparative, più per la qualità del dissipatore che non per le prestazioni, tra le diverse soluzioni custom delle 970 e delle 290, se mi puoi aiutare per quest'ultima cosa te ne sarei grato)

la 960, per come ho capito, dovrebbe essere inferiore alla 290 sia come prestazioni che come prezzo. le notizie che si leggono sono perlopiù speculazioni, ma se qualcosa è vero credo non sia quello che fa per me.

celsius100
20-01-2015, 15:40
fra la tri-x e la sua versione oc la struttura e la stessa, cambiano le frequenze varia un 1/2%, x cui idpende dal prezzo, x 8/11 euro di differenza al amx si può gia rpendere la versione OC, x una cifra maggiore è meno conveniente
cmq è un oc che si può fare su tutte le schede naturalmetne in modo manuale
x la 960 mancano 2 giorni all'uscita e si saprà come va

Vaermin
20-01-2015, 17:24
2Grazie per i consigli.
alla fine ho deciso di apportare queste modifiche:
saphire r9 290 tri x al posto della gtx 970
xfx xtr 650 al posto del rm 650
obsidian 750d al posto del 450d
per un totale di 1020€ (compreso ss)su unico store
Aspetto un paio di giorni per vedere la 960 ma sono quasi sicuro di rimanere con questa configurazione.
Di nuovo grazie per i consigli.

celsius100
20-01-2015, 18:20
x me è tutto ok, ma come mai sei passato al case full-tower?

Vaermin
20-01-2015, 21:42
Perché era un mio pallino, ma per ammortizzare un po la spesa avevo optato per il 450.poi sullo store dove sto prendendo tutto l'ho trovato ad un buon prezzo(144 contro i 116 del 450) e sono comunque ad un prezzo inferiore rispetto a quello della prima configurazione risparmiando qualcosa sulle spese di spedizione e qualcos'altro sulla scheda video.

celsius100
20-01-2015, 22:37
ah ok se lo hai gia puntato fai pure :) è un ottimo case e ti dura una vita