PDA

View Full Version : forti dubbi sulla sicurezza del portale 500px per lo sharing fotografico leggete .

HDV
18-01-2015, 07:04
ciao ragazzi,
da qualche mese sto' pubblicando le mie foto sul portale di riferimento mondiale fotografico 500px come valida alternativa al famoso flickr.
per superare il limite dei 20 scatti settimanali ho acquistato l'opzione pro in grado di consentirmi l'upgrade illimitato dei miei scatti.
ho pubblicato gia' circa 300 scatti con i relativi e interessantissimi feedback degli altri migliaia di utenti sparsi in tutto il mondo.
ora vengo al problema attraverso le mie ricerche sono venuto a sapere da altri utenti di 500px che le foto pubblicate con un minimo di abilita' informatica si possono scaricare liberamente all'insaputa degli utenti ignari, con una risoluzione parziale ma sempre pericolosa per usi illeciti per stampe in formato a4 e con ricampionamenti vari di tool sw addirittura in a3.
ritengo la cosa molto grave e bloccante.
sono venuto a sapere che su questo aspetto i responsabili di 500px hanno risposto in modo molto evasivo e non soddisfacente, hanno in pratica risposto che esistono diversi metodi per scaricare le foto in modo illecito.
da quello che ho capito indirettamente sono venuto a sapere che per prevenire usi illeciti stanno studiando un sistema di marcatura dei file tipo watermark, previsto per il 2015.
:mad: :confused:
ora devo capire se questa falla di sicurezza e' presente anche su flickr o affini, in pratica si riesce ad arrivare a un metodo per far generare un link diretto in chiaro e non criptato per scaricare le foto.
questo e' il problema che 500px non riesce a rimediare.
a mio avviso la ritengo una cosa davvero inaccettabile, arrivare al link per scaricare le foto e' un cosa assurda.
volevo porre la questione in questo 3d sperando nei vostri suggerimenti sul da farsi.... ????
per esempio per porre il rimedio 500px potrebbe inserire un opzione di modifica della foto pubblicata, senza dover cancellarla e ripubblicarla perdendo tutti i feedback finora ricevuti.
ma ho paura che non faranno mai una modifica del genere.
quindi in definitva non so cosa fare ??
togliere le foto - ripubblicarle con watermark perdendo i feedback ecc ecc
possiamo parlarne qui ??
grazie infinite
hdv :help:

HDV
18-01-2015, 16:34
ho visto che avete letto in 42 e nessuno e' in grado di rispondermi ... mi pare strano...:confused:
grazie

HDV
18-01-2015, 20:00
ho visto che avete letto in 42 e nessuno e' in grado di rispondermi ... mi pare strano...:confused:
grazie

GeneraleMarkus
19-01-2015, 15:41
Togli le foto e vivi tranquillo, se hai di questi problemi. Mi spieghi che sistema dovrebbe esserci che impedisce anche lo stamp della schermata?
Purtroppo se si vuole sfruttare la vetrina che flickr o siti simili offrono bisogna metter in conto che, almeno per le basse risoluzioni, è facilissimo avere una copia della foto e venirne a patti

FreeMan
19-01-2015, 20:25
sezione errata e argomento ciclico e di difficile soluzione

CLOSED!!

>bYeZ<