View Full Version : Adattare wireless ASUS USB-N13 B1
Ciao ragazzi,
ho messo da poco a casa la Fibra FTTH di Vodafone, avrei un dubbio da chiedervi.
Il pc collegato col cavo ethernet da speedtest va a 280 Mbps, purtroppo non avendo una scheda wireless giga ho deciso di comprare l'adattatore in oggetto, che dalle caratteristiche tecniche dovrebbe supportare i 300 Mbps.
Collegando il dispositivo, nello stato della connessione la velocità di collegamento è 144.0 Mbs e da speedtest raggiungo circa i 50.
Non riesco a capire perchè si colleghi solo a 144.0, ho provato anche su altri 2 pc e si presenta il medesimo problema.
Mi sapete dare una mano?
Info utili:
- le porte provate sono tutte USB sono 2.0
- ho provato col mio smartphone e in wireless raggiungo tranquillamente i 220
pigi2pigi
17-01-2015, 20:51
Nelle caratteristiche tecniche viene dichiarato:
802.11n Tx: 300Mbps (Max) / Rx: 300Mbps (Max)
802.11g 54/48/36/24/18/12/9/6Mbps
802.11b 11/5.5/2/1Mbps
già il fatto che solo sul protocollo 802.11n c'è la parolina magica MAX la dice lunga
comunque ha due antenne e quindi suppongo (dati non dichiarati) due stream con canale a 20MHz
in questo caso anche utilizzando la più performante configurazione
modulazione 64QAM e 400ns di guard interval la velocità, e solo nelle migliori condizioni, arriva a 144.4
Se non sbaglio ce ne vogliono tre per arrivare a 216
Buono a sapersi, grazie pigi2pigi.
Onestamente, non conoscevo questi e non ero in grado di valutarli.
Sapresti consigliarmi gentilmente un modello di chiavetta wireless che possa sfruttare effettivamente i 300 Mbps?
Grazie
pigi2pigi
19-01-2015, 13:43
Le velocità massime raggiungibili con 802.11n sono
descrizione colonne:
numero stream - 1 canale (20Mhz) - 2 canali (40MHz)
2 - 144 - 300
3 - 216 - 450
4 - 260 - 600
Il doppio canale su 2.4 non viene usato causa l'affollamento della banda, overlappa 8 canali, praticamente potrebbe essere usato solo da uno in un condominio e basta un bluetooth per distruggerlo, quindi si preferisce aumentare le antenne
Il doppio canale si può usare nella banda dei 5GHz
La pennetta deve esse compatibile con l'access point, quindi o access point almeno a tre antenne per arrivare a 216 o a due ma con doppio canale sulla banda 5GHz per 300
Presumo tu abbia un access point con tre antenne ?
No, nessun AP, utilizzo la Vodafone station 3 avendo come gestore Vodafone
pigi2pigi
19-01-2015, 15:13
Un po' di elasticità, parliamo di protocolli standard canali velocità Hz e varie, e poi
Wikipedia
Un Access Point (AP) è un dispositivo elettronico di telecomunicazioni che, collegato ad una rete cablata, o anche, per esempio, ad un router, permette all'utente mobile di accedervi in modaltà wireless direttamente tramite il suo terminale, se dotato di scheda wireless. Se esso viene collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point)[senza fonte], può ricevere ed inviare un segnale radio all'utente grazie ad antenne e apparati di ricetrasmissione, permettendo così la connessione sotto forma di accesso radio.
La funzionalità di Access Point è anche normalmente integrata nei più moderni router.
OK, quindi come verifico se la chiavetta che devo comprare è compatibile con il mio router, che parametri devo controllare?
Non mi potresti indirizzare su un modello preciso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.