View Full Version : Monitor gaming-film 24" - max 250€
fedetarab
17-01-2015, 18:55
ciao a tutti
sto prendendo tutti i pezzi per farmi il pc nuovo e già che ci sono stavo pensando di cambiare anche il monitor.
Al 99% sarà collegato ad una asus gtx 970 strix, i5 4690k, 16 ram, ssd samsung
L'utilizzo principale sarà per il gioco (anche FPS) e visione di film, quest'ultimi anche i full hd mentre per i giochi mi piacerebbe andare anche oltre.
Non mi interessa il decoder tv integrato.
Budget massimo è di 250 euro, poi ovvio se si sfora di qualche euro ne deve valere la pena :D
ah dimenticavo, l'utilizzo è da 50 cm di distanza, dovrebbe andare bene un 23-24" giusto?
fedetarab
18-01-2015, 12:47
guardando un pò tra le varie discussioni il mio dubbio va tra un tn e un ips... bene o male ho capito un pò le differenze, quello che non capisco come possa influire è:
gli ips sono con frequenza di refresh di 60 mhz... i tn arrivano anche a 120-144 mhz...
se prendo un ips a 60 mhz che tipo di limitazioni avrò ingame?
In linea di massima un monitor a 120-144 Hz dovrebbe dare una visualizzazione più fluida delle immagini rispetto a un 60 Hz. Questo a patto che la scheda video sia abbastanza potente. Non te ne fai niente di un monitor a 120 Hz se la scheda video non riesce a visualizzare più di 60 fps.
Per quanto riguarda la qualità i vede molto meglio un IPS rispetto a un TN, inoltre gli IPS hanno un angolo di visuale migliore.
fedetarab
18-01-2015, 23:41
sc.video come scritto sopra è una asus gt970 strix.
alla fine l'angolo di visione mi serve fino a un certo punto, il pc ci sto stempre seduto di fronte e basta.
per quanto riguarda i TN avevo pensato a questi modelli, anche se sforano di poco i 250 (diciamo che devo stare entro i 300):
ASUS LED 24 VG248QE
AOC g2460Pqu 144Hz
BenQ XL2411Z
Se potessi alzare un pò il budget andrei su questo
http://www.lg.com/it/monitor/lg-24GM77
fedetarab
19-01-2015, 21:45
si ci ho guardato e sembra allettante!
Però sforiamo troppo, già tra i 250 e i 300 siamo al limite :stordita:
su quella fascia di prezzo mi sa che ci sono quei 3... ma non riesco a decidere :doh:
Io veramente andrei su un IPS 60 Hz tipo il dell U2414H o l'Eizo FS2434 ma non avendo provato un monitor a 120 - 144 Hz non posso dare un giudizio obiettivo.
Tra l'altro il Dell, l'Eizo e l' LG citato prima sono flicker free cosa da non sottovalutare
fedetarab
19-01-2015, 23:21
il dell U2414H lo troverei a 200 euro, per l'eizo ci vogliono 60-70 euro in più... sarei sempre nel budget però riguardo all'eizo ho letto che molti si lamentano di problematiche varie, non saprei :(
il flickering non si dovrebbe risolvere salendo di frequenza? quindi in teoria anche quei tn da 120 mhz in su ne dovrebbero essere immuni
infine quello che ancora non ho capito... con un IPS a 60 mhz quindi non posso andare oltr i 60 fps?
scusate se ho detto una cavolata :fagiano:
29Leonardo
20-01-2015, 07:51
Il flickering non è relazionato alla frequenza di refresh del monitor, dipende da come vengono alimentate le lampade led.
Ovviamente con un IPS ( o un qualsiasi altro monitor ) a 60hz non puoi andare oltre quella frequenza di refresh anche se volendo si potrebbe fare dell'OC rischiando di bruciare il monitor oltre che di invalidare la garanzia ufficiale.
Inoltre un monitor che fa tutto e bene non esiste, devi decidere cosa è prioritario per te, se il gaming la risposta è solo e sempre TN, se film/fotoritocco un IPS.
Quel dell è buono, ma negli fps potresti notare un pò di lentezza rispetto un buon TN, dei colori ti posso assicurare che non te ne accorgi proprio della differenza (a patto che il tuo precedente monitor non fosse una schifezza calibrata malissimo) mentre giochi. Anzi se ben calibrato un IPS ti potrebbe risultare con dei colori fin troppo spenti e smorti.
Nei film invece la differenza è piu tangibile nei colori in particolare per quanto riguarda la profondità dei neri (anche se verso le zone angolari del monitor bisogna convivere con il glow, un effetto luminescenza che porta i neri a diventare dei grigio/blu scuri)
Da quanto leggo in giro il dell sarebbe preferibile rispetto l'eizo per quanto riguarda l'assistenza in Italia.
freddye78
20-01-2015, 08:07
fossi in te, tra l'altro sono nella tua stessa situazione, se non hai necessità di acquistare il monitor ora, aspetterei nei prossimi mesi come si evolve la situazione g-sync/freesync soprattutto riguardo ad un calo di prezzo della soluzione nvidia che ti permetterebbe gaming fluido senza problemi di tearing/stuttering
per me questo è un momento sbagliato per cambiare monitor, sorpattutto se ti interessa particolarmente il lato gaming perchè nei prossimi mesi potrebbero esserci uscite molto interessanti
fedetarab
20-01-2015, 12:10
intanto grazie a tutti per le risposte ;)
il monitor che ho ora è un vecchio NEC da 17" che avrà quasi una decina di anni... quindi il salto di qualità direi che lo dovrei vedere in entrambi i casi:D
Però purtroppo lo devo cambiare ora, possibilmente oggi max domani fare l'ordine...
a sto punto starei su un TN, magari la qualità d'immagine non sarà come un IPS ma l'utilizzo sarebbe cmq più sui giochi che sui film...
e credo che appunto venendo da un monitor vetusto, la differenza in positivo la dovrei vedere anche con un buon TN in tutti i campi giochi e film direi :rolleyes:
detto questo, tornerei ai 3 monitor citati sopra...
ASUS LED 24 VG248QE
AOC g2460Pqu 144Hz
BenQ XL2411Z
la scelta è dura per me, ce n'è qualcuno da consigliare o sconsigliare in particolare e perchè? :confused:
freddye78
20-01-2015, 13:11
va su amazon e pigliati l'AOC G2460PG con g-sync è in offerta clamorosa a 214 euro, io me lo sono accattato subito :D
29Leonardo
20-01-2015, 14:36
va su amazon e pigliati l'AOC G2460PG con g-sync è in offerta clamorosa a 214 euro, io me lo sono accattato subito :D
Ma pork...è ritornato a 400€..
freddye78
20-01-2015, 14:52
Ma pork...è ritornato a 400€..
era un negozio di amazon, ce n'erano solo 4, uno è il mio :D
comunque probabile che il negozio abbia sbagliato ad inserire l'annuncio, quello è il prezzo del modello senza g-sync..comunque l'ordine risulta registrato nel sistema di amazon ed è in stato "in preparazione alla spedizione"
vediamo se effettivamente mi arriverà il monitor giusto, in tal caso sarà stata una gran bella botta di :ciapet: , in caso contrario rifiuterò la consegna o glielo riporterò indietro visto che tra l'altro il negozio è a 5 minuti da dove lavoro :D
infatti l'avevo contattato chiedendogli se potevo passare direttamente stasera a ritirarlo, risparmiando i 6 euro di spedizione ma mi ha risposto che non è possibile perchè deve dimostrare ad amazon di averlo spedito tramite ricevuta del corriere, pazienza :D
Uno è pure mio :)
Ce l'avevo in lista desideri da un bel po e stamattina mi arriva la mail di SeguiPrezzi col relativo prezzo......non ci credevo, l'ho acquistato al volo dallo smartphone :)
Ah quindi te lo sei preso ...dopo il mio ot di la' ? ;)
Cmq sono 206 euro spedito e nella mail di conferma di Yep.... è specificato proprio il g2460pg.
fedetarab
20-01-2015, 17:33
azz peccato era un ottimo prezzo!
ma l'AOC G2460PG cos'ha in più del G2460PQU a parte il g-sync?
freddye78
20-01-2015, 17:38
Ah quindi te lo sei preso ...dopo il mio ot di la' ? ;)
Cmq sono 206 euro spedito e nella mail di conferma di Yep.... è specificato proprio il g2460pg.
Non è quello shop, un altro che ne aveva messi in vendita 4,ovviamente andati esauriti dopo poco :D
freddye78
20-01-2015, 17:40
azz peccato era un ottimo prezzo!
ma l'AOC G2460PG cos'ha in più del G2460PQU a parte il g-sync?
Praticamente si, per questo il mio sospetto è che lo shop abbia confuso i modelli e abbia messo il prezzo del PQU
Si ma due shop che sbagliano la stessa mattina? Secondo me li avevano sulla groppa e vista l'imminente uscita di parecchi monitor se ne sono sbarazzati, per fortuna nostra, sperando siano a posto.
Quindi non disperate, mettetelo tra i preferiti di amaz....con seguiprezzi aspettate l'occasione
fedetarab
20-01-2015, 23:14
cercando su trova prezzi l' AOC G2460PG si trova poco meno di 200 euro... le recensioni dei due store sembrano mediamente affidabili, anche se qualche pessimo voto lo hanno... non saprei se fidarmi
Vedi che quello a 199 non è disponibile, classico specchietto x le allodole; il secondo sta a 375 e spedito.
fedetarab
21-01-2015, 12:14
e vabbè vorrà dire che per ora costa troppo per me questo g-sync
quindi mi consigliate il suo "fratello meno dotato" AOC g2460Pqu
o uno di questi?
ASUS LED 24 VG248QE
BenQ XL2411Z
:help:
29Leonardo
21-01-2015, 13:20
Tra i due sulla carta il benq dovrebbe avere qualcosina in piu, però che siano effettivamente utili (low blue light, motion blur reduction e black level) non ne ho idea.
riccardo7
22-01-2015, 09:27
anch'io ho preso l'AOC da amazon a 206 euro.
Il primo a cui lo spediscono faccia un fischio... speriamo non si siano sbagliati.
freddye78
22-01-2015, 10:22
anch'io ho preso l'AOC da amazon a 206 euro.
Il primo a cui lo spediscono faccia un fischio... speriamo non si siano sbagliati.
l'hai preso da pc2notebook?in tal caso ti confermo che è quello, sono andato a ritirarlo ieri sera, dal momento che si trovava praticamente a due passi da dove lavoro :asd:
qualcuno apre il thread ufficiale?
riccardo7
22-01-2015, 10:32
no, l'ho preso da ye**on.it, che lo vendeva su amazon.
speriamo bene.
29Leonardo
22-01-2015, 11:00
speriamo bene.
E' quello giusto, chiapponi maledetti :asd:
speriamo bene.
Lool pure io da ye....., ma da lo danno in consegna da lunedì 26 a venerdì 30 ed è ancora in preparazione....:muro:
riccardo7
23-01-2015, 09:06
Lool pure io da ye....., ma da lo danno in consegna da lunedì 26 a venerdì 30 ed è ancora in preparazione....:muro:
idem
freddye78
23-01-2015, 09:44
mi raccomando quando vi arriva venite nel thread ufficiale :D
riccardo7
26-01-2015, 18:40
A me non hanno spedito ancora niente... Sento puzzetta
A me non hanno spedito ancora niente... Sento puzzetta
Neppure a me, però amaz...dava da subito la consegna dal 26 al 30/01.....incrociamo le dita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.